Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Trattamento delle cicatrici da acne

Trattamento delle cicatrici da acne
Specialista in Medicina Preventiva, Medicina Estetica e nella terapia dei disturbi dell'alimentazione. Ha conseguito il First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity.
Creazione: 4 set 2020 · Aggiornamento: 5 ott 2020

I trattamenti delle cicatrici da acne sono assolutamente molteplici e spesso si possono scegliere delle opzioni combinate che prevedono l’utilizzo di più di una metodica. A seconda della gravità della situazione è comunque previsto un piano che prevede tempi abbastanza lunghi, in quanto le sedute sono più di una (circa 3 o 4) e vanno distanziate di almeno 1-2 mesi l’una dall'altra.

Cos'è l'Acne?

L'acne è una malattia di un particolare follicolo, il pilo-sebaceo. Questo follicolo è responsabile della comparsa delle lesioni più o meno gravi al livello dell'epidermide, siano esse non infiammatorie (come punti neri o comedoni) o infiammatorie (come papule, noduli, pustole, cisti). Questa problematica compare principalmente nelle aree ricche di ghiandole sebacee: ad esempio nel volto. Generalmente è presente nella maggior frequenza in età adolescenziale (70-87% dei casi), ma non è limitata a questa fascia. Nel 12% dei casi, infatti, può durare fino ai 25 anni, e nel 7% dei casi può durare fino ai 40.

Cicatrici da Acne: il trattamento con laser non ablativo

Il laser ad aver dimostrato una capacità ottima del rimodellamento di tessuto con cicatrici da acne è il Laser Eg Yag 1540 Frazionale non ablativo. Ciò significa che questo laser non asporta la parte superficiale della pelle ma è capace di penetrare fino a oltre un millimetro nel derma e qui determina la fotocoagulazione dei tessuti: quindi senza lasciare croste superficiali e sostanzialmente saltando la parte superiore della pelle. Lo stimolo termico importante arriva quindi profondamente nella zona da trattare e permette una conseguente rigenerazione architettonica e strutturale dei tessuti. La rigenerazione cellulare e quella tessutale con il tempo attenuano in maniera molto evidente le cicatrici di acne. Normalmente servono da 3 a 5 sedute da effettuarsi una volta al mese, anche se ovviamente il numero delle sedute necessarie viene preventivato con la visita medica. -il trattamento non è doloroso, è leggermente fastidioso, e la zona trattata successivamente appare solo arrossata, ma ci si può truccare immediatamente dopo la seduta, proprio perché non si hanno lesioni di tipo ablativo a livello cutaneo.

Cicatrici da Acne: trattamenti alternativi

Un’alternativa è il Laser C02 Frazionale, che può essere utilizzato da solo o in abbinata al Laser descritto sopra. Il Laser C02 è invece un laser ablativo, cioè in grado di provocare una dermoabrasione superficiale, associata anche a un'importante stimolazione termica. La zona trattata appare molto arrossata dopo il trattamento, nei giorni successivi si formano delle crosticine puntiformi che nel giro di 5 - 7 giorni spariscono, comportando una completa esfoliazione della zona, lasciando poi la pelle completamente rinnovata. Va assolutamente evitata l’esposizione solare per almeno 2 o 3 mesi dopo la procedura.

Si procede con una anestesia topica, applicando una crema anestetica che va lasciata in posa circa 20 minuti; poi si comincia la procedura con il Laser Scanner, che viene spostato lentamente in modo da coprire tutta la zona interessata; all’interno dell’area dello scanner vengono emessi degli spot di laser molto ravvicinati tra di loro e molto veloci, che andranno a colpire ogni parte coperta dallo scanner stesso e pian piano, spostandolo, si va a coprire tutta la zona del trattamento. Anche in questo caso sono necessarie più sedute, circa 2 o 3, per un rimodellamento superficiale visibile della cute, con cadenza circa semestrale. Possono essere associate delle iniezioni di acido ialuronico per dare un recupero migliore della matrice dermica.

Un’altra tecnica efficace del trattamento delle cicatrici acneiche è la Radiofrequenza Frazionata ad aghi: i sottilissimi aghi dell’apparecchiatura penetrano nella cute e raggiungono lo strato sottocutaneo, dove viene emessa la radiofrequenza ad alta energia, per un tempo brevissimo. La punta degli aghi si surriscalda, liberando un’energia che non va a interessare i primi strati della pelle, lasciandoli inalterati perché il surriscaldamento viene esercitato esclusivamente in profondità. Tutto questo permette una ristrutturazione completa del tessuto, con una conseguente diminuzione dei segni cutanei, ed un aumento della compattezza tessutale. Il miglioramento è graduale nel tempo e gli effetti delle sedute si sommano; le sedute sono 3 o 4 a cadenza mensile.

Al Poliambulatorio AEsthe Medica siamo a completa disposizione per effettuare una visita completa, e decidere insieme al medico specialista quale trattamento eseguire per risolvere il fastidioso problema delle cicatrici da acne.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.