Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Tutti gli usi dell'acido ialuronico

Tutti gli usi dell'acido ialuronico
Specialista in Medicina Preventiva, Medicina Estetica e nella terapia dei disturbi dell'alimentazione. Ha conseguito il First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity.
Creazione: 21 apr 2020 · Aggiornamento: 5 ott 2020

Gli utilizzi dell’acido ialuronico sono tanti. È una sostanza trasparente e leggermente appiccicosa prodotta in maniera naturale dal nostro organismo. È presente negli occhi, nella pelle e nel tessuto connettivo. Molti lo usano come integratore e viene utilizzato anche in colliri, iniezioni e sieri topici. I suoi principali benefici sono 5 e sono scientificamente provati.

Favorisce la morbidezza e salute della pelle

L’acido ialuronico, può aiutare la pelle a mantenersi più elastica, se preso come supplemento (es. integratori). Quasi la metà dell'acido ialuronico presente nel nostro corpo si trova proprio nella pelle, ed è qui che legandosi all’acqua aiuta a trattenerne l'umidità. Purtroppo, la concentrazione sulla pelle dell’acido ialuronico, può essere ridotta dai processi di invecchiamento, o dall’esposizione a vari fattori esterni come l’inquinamento ambientale, il fumo e i Raggi UV. Questo declino può essere prevenuto dall’assunzione di integratori di HA (acido ialuronico), dando quantità aggiuntive da introdurre nella pelle.

Allevia i dolori articolari e lubrifica le ossa

Trovandosi anche nei tessuti articolari, l'acido ialuronico mantiene ben lubrificati anche gli spazi tra le ossa. In questo modo, riduce la possibilità che le ossa sfreghino l'una con l'altra e di causare numerosi dolori fastidiosi, che causano l’artrosi, una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni e che è causata dall'usura delle articolazioni. Un rimedio a questi dolori sono gli integratori di acido ialuronico.

Preserva la resistenza delle ossa

Alcuni studi hanno dimostrato che gli integratori di HA, aiutano a rallentare, significativamente, la perdita di materiale osseo. Gli studi sono stati realizzati su ratti che presentavano osteopenia, cioè la fase che porta a un'iniziale perdita ossea, dovuta all’osteoporosi. Gli studi condotti in provetta, hanno ulteriormente dimostrato che, con elevate dosi di acido ialuronico è possibile incrementare l'attività delle cellule deputate della creazione di nuovi tessuti ossei, vale a dire gli osteoblasti. Gli studi precoci sulle provette e sugli animali, sono molto promettenti, sebbene gli esiti sulla salute umana ancora non sono stati esaminati.

iniezioni acido ialuronico

Può velocizzare la guarigione delle ferite

L'acido ialuronico ricopre un ruolo fondamentale nella guarigione delle ferite. Essendo presente nella pelle, riesce ad aumentare le sue concentrazioni quando si presenta una danno che richiede una riparazione. È possibile applicarlo direttamente sulla ferita aperta, aiutando a velocizzare il processo di guarigione della stessa. Sono stati condotti degli studi sui gel e sui sieri dell’acido ialuronico, e i risultati sono promettenti, ma non è ancora noto se con gli integratori sostitutivi si possano ottenere gli stessi benefici.

Allevia la secchezza oculare

Trovandosi in natura all’interno dell’occhio, è molto spesso utilizzato nella composizione dei colliri, perché riesce ad alleviare in parte, i sintomi della secchezza oculare. Grazie a questa sua qualità, viene impiegato nell’esecuzione di operazioni chirurgiche dell’occhio, per ridurne l’infiammazione.

Nella medicina estetica (filler)

Una delle tecniche più efficaci consiste nell’iniezione di filler di acido ialuronico, che consentono di mantenere la pelle soda e giovane. Ormai le iniezioni di filler sono considerate un evergreen della medicina estetica, proprio per la loro affidabilità e la capacità di aiutare donne e uomini di tutto il mondo a sentirsi più in sintonia con sé stessi. Uno dei principali vantaggi (condivisa con quasi tutte le tecnologie di medicina estetica) è l'assenza di dolore durante e dopo il trattamento. Infatti, la zona trattata viene anestetizzata con creme specifiche, in modo da non sentire alcun dolore. In alternativa, alcuni filler hanno già all'interno, una sostanza anestetica, rendendo questa procedura ancora più rapida e semplice. Un altro vantaggio sta nel fatto che il trattamento è riassorbibile; ovviamente, significa che deve essere ciclicamente ripetuto a distanza di mesi; ma il lato positivo è che ha un costo relativamente inferiore rispetto ad altri trattamenti, ma soprattutto che non è tossico per l'organismo, e che è possibile rimodellare il proprio volto seguendo le diverse fasi dell'invecchiamento, garantendo un risultato in linea con il proprio canone di bellezza ad ogni età.

Va sottolineata l'importanza di affidarsi solo ed esclusivamente al personale medico specializzato in medicina estetica, onde evitare spiacevoli conseguenze. Infatti solo un medico con l'adeguata specializzazione conosce i protocolli adeguati alla corretta applicazione e gestione del paziente, sia nella fase pre-iniezione, che nel post.

Abbiamo visto, in sintesi, le meravigliose applicazioni di questa sostanza, l'acido ialuronico. Per qualsiasi ulteriore informazione, siamo a completa disposizione.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.