Informazioni sul trattamento

Durata intervento
1-2 ore
Anestesia
Generale o locale
Ospedalizzazione
DH - 1 giorno
Recupero
5-7 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Duraturi

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Esame senologico
  • Analisi
  • Operazione
  • Medicazione
  • Controlli

Vantaggi

  • Rende proporzionato il volume dei due seni
  • Corregge eventuali asimmetrie tra le due mammelle
  • Aumenta l'autostima di una donna

Risultati attesi e rischi

I risultati ottenuti con una mastoplastica additiva sono permanenti e definitivi anche se in realtà il seno operato invecchia come qualsiasi altra parte del corpo per cui è impossibile pensare che il risultato ottenuto con l’operazione si mantenga inalterato negli anni. Anche le protesi mammarie invecchiano e sebbene siano studiate per durare tutta la vita della paziente possono rompersi spontaneamente e quindi devono essere sostituite. I principali rischi e le possibili complicazioni di una mastoplastica additiva sono il sieroma e l’ematoma, la esposizione della protesi mammaria, la contrattura capsulare, la rotazione della protesi mammaria, lo spostamento delle protesi, le pieghe cutanee e la rottura della protesi.

L'intervento

La mastoplastica additiva è l’intervento chirurgico che ha lo scopo di aumentare le dimensioni del seno rimodellandone allo stesso tempo la forma nei casi di insufficiente sviluppo o di riduzione di volume del seno dopo una gravidanza o una drastica dieta. Può essere monolaterale (ad esempio nelle asimmetrie mammarie) oppure come più spesso avviene bilaterale. L’intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione farmacologica o in anestesia generale. La scelta dipende dalle preferenze della paziente e dal grado di difficoltà dell’operazione. Per effettuare una mastoplastica additiva è necessario utilizzare delle protesi mammarie in silicone, dei dispositivi medici autorizzati per questo scopo dal Ministero della Salute. Le protesi mammarie possono essere inserite attraverso tre vie di accesso che sono quella ascellare, quella periareolare (intorno alla emi-circonferenza inferiore o superiore dell’areola mammaria) e quella sottomammaria (a livello del solco sottomammario). Una volta introdotte nel corpo le protesi possono essere collocate al davanti del muscolo grande pettorale e immediatamente dietro la ghiandola mammaria, al di dietro del muscolo grande pettorale o in dual plane. La scelta della protesi mammaria adeguata (ne esistono di varie misure e forme) dipende dal volume e dalla forma del seno di partenza. A fine intervento vengono posizionati due drenaggi aspirativi che hanno lo scopo di rimuovere i fluidi che si raccolgono nelle prime ore dopo l’operazione intorno alla protesi mammaria. I punti di sutura sono in genere riassorbibili e non devono essere rimossi. La mastoplastica additiva tradizionale ha in genere una durata di circa 1 ora e mezza, ma in alcuni casi puó arrivare anche a 2-3 ore.

Dopo l'intervento

I tempi di recupero da un intervento di mastoplastica additiva sono a grandi linee 3-5 giorni per riprendere l’attività fisica quotidiana come muovere le braccia senza difficoltà, lavarsi, guidare, etc. La doccia può essere effettuata già 5-7 giorni dopo l’operazione mentre per il bagno in vasca o in piscina si devono attendere almeno 15 giorni. Prima di poter fare sforzi con le braccia come ad esempio sollevare oggetti pesanti da terra devono trascorrere almeno 15-21 giorni in modo da evitare che la contrazione del muscolo pettorale possa provocare uno spostamento della protesi mammaria. L’attività sportiva può essere ripresa dopo 15 giorni se non coinvolge le braccia mentre si deve attendere almeno un mese per gli altri esercizi. In tutte le pazienti è indicato l'utilizzo di un reggiseno elastico contenitivo o di altro tipo, secondo prescrizione medica, anche per un mese dopo l'intervento.

Controindicazioni

La mastoplastica è sconsigliata nelle donne che non possono affrontare in sicurezza un intervento chirurgico e in quelle in gravidanza.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte
Ragazze stamattina sono entrata alle 7 in clinica e alle 9,30 mi hanno svegliata! Non ricordo nulla, mi hanno parlato ma avevo sonno e ho dormito fino Alle 12,30. Alle 14.30 ero già a casa, dolorante ma per ora sopporto... non ho resistito e ho infilato piano piano un dito nel reggiseno... e.... wow ! Ho le tette!!! Non vedi l'ora di vederle! Venerdì ho il controllo! Oggi comunque ho avuto poco appetito, solo the e biscotti e un po' di cotto e mozzarella! Non mi alzo da sola dal letto ma se sono seduta si! Pensavo peggio ma non canto vittoria, vedremo domani come starò! Ora metto la foto di ieri sera e di stamattina dopo l'anestesia... venerdì poi metterò quelle senza bende!
166 commenti
Ciao carissime, mi chiamo Sara e mi sono rifatta il seno il 13 aprile al centro medico Esculapio di Pisa con il dtt Biagi ...dopo tanto tempo sono riuscita a realizzare il mio più grande sogno ... rifarmi il seno! È stata un esperienza unica e che rifarei... lo consiglio a tutte non fatevi scoraggiare dalla cifra perché è la cosa meno importante! Quando hai un bel seno stai molto meglio con te stessa....ti piaci di più ... diventi più sicura di te stessa e in compenso tutti quei vestiti , maglie costumi ti staranno benissimo !!!!!Personalmente subito dopo L operazione sono stati 3 giorni infernali ma tutti ben ripagati ! Non riuscivo nemmeno a mangiare o bere da sola! Ora però sto benissimo! Nè è valsa la pena!!!!!♥️
13 commenti
Dopo due gravidanze ho il seno svuotato e rovinato dal tiralatte. Per questo ho fatto stamattina la mastoplastica additiva con Dott. Bellone Donato. Arrivata in clinica alle 9.00 e andata via ore 14.00. Misura non so bene dovrebbe essere 520 Allergan alta proiezione. È andato tutto bene sono a casa al riposo con i drenaggi che tolgono tra 2 giorni. Ho dormito proprio bene, equip eccezionale struttura ottima .
6 commenti
CIAO a chiunque legga queste mie parole!! La mia esperienza riguarda un intervento di mastoplastica additiva grazie al quale, finalmente, ho anche io l'attributo FEMMINILE per ECCELLENZA: il SENO! L'intervento è stato eseguito il 22/05/2017, in anestesia locale con sedazione: una pace totale!! Un bellissimo sonnellino tranquillo e rilassante. Zero dolore, zero paura, grazie anche (o forse soprattutto) all'intera equipe del mio chirurgo, il Dottore Antonio Savanelli, a partire dagli infermieri ,passando per anestesista e l' aiuto chirurgo. Le protesi inserite sono rotonde alto profilo 450cc marca Polytech, e il loro posizionamento è in dual plane, poiché avevo troppa poca copertura di tessuti per poterle posizionare sottoghiandola: si rischiava la vista dei bordi superiori delle protesi: Effetto ORRENDO! Partivo da una seconda bruttina e infelice e ho richiesto una quarta. Per ora, dopo 9 giorni, il seno è ancora di marmo durissimo!! Un tantino dolorante, ma il peggio è passato: i più difficili sono i primi 2 giorni, ma con buone dosi di antidolorifico tutto si aggiusta. LO RIFAREI ALTRE MILLE VOLTE
162 commenti
Ciao a tutte! Mi sono operata venerdì pomeriggio a Milano, con il Dott. Alberto Orlandi in clinica Villa Letizia. L'intervento è andato molto bene.. i dolori sono stati sopportabili e sono decisamente migliorati domenica, una volta tolti i drenaggi e la fasciatura. A pochi giorni dall'intervento posso dire di stare abbastanza bene, non ho bisogno di antidolorifici e riesco a muovere sempre più le braccia. L'unica cosa "negativa" è che ho il seno molto molto gonfio e duro.. diciamo che non vedo l'ora che si ridimensionino perché così proprio non mi ci vedo!
20 commenti

Ho subito un intervento di Mastoplastica additiva il mese di novembre.Ho sempre desiderato un seno prosperoso e grazie al dottor Rossano ho potuto realizzare il mio sogno. I miei genitori mi hanno accompagnato in questa decisione ed è anche grazie al loro appoggio che oggi sono più sicura di me stessa. Il giorno dell' intervento ero ansiosa ma nello stesso tempo felicissima. Il post-operatorio è stato una passeggiata e a distanza di sei mesi posso dire di essere estremamente soddisfatta del risultato. Ad oggi mi ritrovo un seno prosperoso ma allo stesso tempo proporzionato al mio corpo.

7 commenti

Ma poi ho conosciuto il dott Ferdinando Rossano che mi ha detto tranquilla sarai solo più armonica e così è stato. Lui é bravissimo il mio seno é molto naturale e della giusta dimensione sono felicissima. È molto professionale e con una grande esperienza e bravura nonostante la giovane età. Il post operatorio é stata una passeggiata e sono felicissima di aver realizzato il mio sogno ❤

3 commenti

Dopo l'allattamento il seno era completamente svuotato e cadente, desideravo tanto avere di nuovo il seno di prima ma creme ed esercizi fisici non riuscivano a rendere possibile la cosa. Ho fatto un po' di ricerche e tante visite con degli specialisti che mi hanno consigliato e visitato ma tutti mi hanno detto la stessa cosa, che oltre all'inserimento della protesi c'era il bisogno della round block, che a dire il vero mi spaventava tanto! Io avrei voluto solo rivedere un bel seno pieno e sodo, non immaginavo di dover fare anche un lifting al seno e non accettavo tanto l'idea, tanti Dottori me lo sottoponevano come "problema" ma poi ho incontrato (per fortuna direi) il Dottore che me lo ha spiegato con tale tranquillità che mi ha rassicurata tanto ed infatti ho scelto lui per operarmi. Il risultato è bellissimo, meglio di come lo immaginavo, mi sono affidata toltalmente a lui e ho fatto decidere tutto al Dottore in modo da potergli far mettere in atto tutta la sua conoscenza e bravura senza ostacolarlo e quindi non far adeguare ciò che era necessario a ciò che volevo io, risultato naturalissimo! E sono felicissima di com'è andata!

18 commenti

Video

Vedi tutto

Promozioni

Vedi tutte

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
18 Oggi 07:28
28 Ieri 22:13
⌚ Gruppo operate Maggio ⌚
Erika086 · Catanzaro (Città)
Erika086 349 Ieri 17:36
349 Ieri 17:36
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

buonasera, vorrei chiedere un chiarimento. il 19 mi sottopongo ad un interventyo di mastoplastica ma non ho ancora chiaro che taglia verrà!!!! alloora io porto una terza scarsa ed ho un po di asimmetria, il chirurgo mi ha consiglioato protesi tonde da 325 gr a destra e 265 gr a sinistra. indicativamente a che taglia arriverò? perchè oio volevo un bel seno tondo e pieno!!! inoltre verranno posizionate nello spazio sottofasciale, pre-pettorale (sotto la ghiandola mammaria) e l'incisione sarà periaereolare. grazaie mille delle risposte

Per il momento nessuna risposta

salve, posso sapere dopo quanto tempo dall'intervento di mastoplastica si può indossare il reggiseno con il ferretto? grazie saluti

Dott. Antonio Savanelli

Miglior risposta

Gentile signora, per circa 4 settimane deve indossare il reggiseno post operatorio e poi passare a quello senza ferretto che diano comunque un buon sostegno. Per quello con i ferretti io le consiglio di aspettare sei mesi per una corretta formazione della capsula e stabilizzazione della mammella. ... leggi di più

1 Risposta leggi di più

Salve. Allenando in palestra i muscoli pettorali, il seno risulterà più grosso oppure non cambia nulla? Ho messo una 520 Allergan rotonda sottomuscolo dual plane ma partendo da una prima scarsa mi ritrovo con una misera terza :(

Per il momento nessuna risposta

Articolo

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte
Mastoplastica additiva protesi rotonda
Mastoplastica additiva protesi rotonda Ieri

Mastoplastica additiva protesi rotonda sottomuscolare risultato a 3 mesi

Dott. Michele Antonacci
Schermata 2017-03-26 alle 14.28.55.png
Schermata 2017-03-26 alle 14.28.55.png Ieri

Mastoplastica additiva protesi anatomica sottomuscolare risultato a 2 mesi

Dott. Michele Antonacci

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Pardo Alfonso

43 raccomandazioni

Il Dott. Alfonso Pardo si avvale di un'esperienza ventennale maturata attraverso la formazione, il conseguimento della Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con il massimo dei voti e la lode ed il perfezionamento pluriennale continuo presso le più prestigiose Scuole di Chirurgia Plastica ed Estetica di Svizzera, Francia, Belgio.Il rigore nella scelta della tecnica più appropriata ed adatta al singolo caso, il senso estetico, i risultati naturali, il dialogo e l'ascolto costante del paziente, delle sue motivazioni ed esigenze, sono i caratteri che lo contraddistinguono.Il Dott. Pardo si occupa personalmente del trattamento globale del paziente dalla prima visita, all'intervento chirurgico, ai controlli postoperatori, non vi è quindi alcuna delega di competenze. Per maggiori dettagli consulti il C.V in calce.Elenco di interventi di Chirurgia EsteticaChirurgia Estetica del SenoMastoplastica additivaMastoplastica riduttivaLifting del seno o mastopessiMastoplastiche estetiche delle malformazioni mammarie: asimmetria mammaria, Sindrome di Poland, mammella tuberosaGinecomastiaChirurgia Estetica della SilhouetteGluteoplastica, protesi gluteeTrattamento della cellulite e cuscinettiLiposcultura e Liposuzione delle cosce, fianchi, glutei, addome, braccia, collo..Lipomodelage e Lipofilling corpoLifting delle cosce e delle bracciaLipoaddominoplasticaMini-addominoplasticaAddominoplastica classicaDiagnosi e terapia degli esiti da dimagrimenti importanti da chirurgia dell'obesità e/o dieteCheck up e trattamento dell'invecchiamento del visoTrattamenti combinati delle rughe mediante:Botulino, Fillers (acido ialuronico)Biorivitalizzazione/Stimolazione del viso, collo, decolleté..Aumento e definizione delle labbra, zigomi, mento, ovale visoRinofiller o rinoplastica medicaBlefaroplastica delle palpebre superiori ed inferioriChirurgia estetica della regione peri-orbitaria e dello sguardoLipostruttura del visoLifting totale del viso e colloLifting parziale o mini-liftingOtoplasticaDermochirurgiaDiagnosi e terapia delle neoformazioni cutanee benigne: cisti sebacee, nevi melanocitici, nevi congeniti giganti, nevi displastici, lesioni precancerose, cisti congenite della faccia…Diagnosi e terapia dei tumori cutanei maligni: epiteliomi basocellulari e spinocellulari, lentigo maligna, melanoma cutaneo….Diagnosi e terapia delle neoformazioni benigne dei tessuti molli: lipomi, fibromi, neurofibromatosi, dermatofibromi, angiomi…Altri campi d'interesse:Onco-Plastica cutanea convenzionata (Asportazione dei tumori cutanei del viso e del corpo e ricostruzione )Ricostruzione mammaria post-oncologica.Curriculum Vitae del Dott. Alfonso PardoIl Dott. Alfonso Pardo si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode e consegue l'Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nel 1989. Si specializza in Chirurgia plastica e Ricostruttiva presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode nel 1996.1986: si aggiudica, come studente in Medicina, una borsa di studio della FiMSIC finalizzata ad uno stage pratico presso il Dipartimento di Chirurgia dell'University Central Hospital di Oulu in Finlandia1990: frequenta in qualità di Assistente volontario il Reparto di Chirurgia Plastica presso la IIª Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli1994: frequenta, in qualità di Visiting-Fellow, il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell'Hopital Universitarie Brugmann e l'Unità di Chirurgia Plastica- Estetica della Clinique Cavelles adi Bruxelles1997: è Chirurgo Assistant bénévole presso il Reparto di chirurgia plastica ed estetica della Clinique Bizet di Parigi1997-1998-1999: ricopre il ruolo di Chirurgo Attaché Spécialiste presso il Dipartimento di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica del Centre Hopitalier Universitarie (C.H.U.) di Rennes, Francia1999: Award-winning, si aggiudica il premio per la migliore comunicazione scientifica del 44° Congresso Nazionale della Società Francese di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SOFCPRE) a Parigi1999: X° Meeting Annuale EURAPS, Madrid2000: è vincitore di una borsa di studio semestrale offerta dall'Istituto Europeo di Oncologia di Milano,IEO, per il Servizio di chirurgia plastica e ricostruttiva2000: Fellowship in chirurgia plastica e ricostruttiva della mammella presso il Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano2000: Relatore all' 11° Meeting Annuale EURAPS, Berlino2001: Fellowship in chirurgia della mano presso l'Institut Français de Chirurgie de la Main di Parigi 2001-2002: ricopre il ruolo di Chef de Clinique presso il Reparto di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica dell'Ospedale Regionale Sion-Hérens-Conthey, Svizzera 2005: Fellowship in Chirurgia Estetica presso il Reparto di Chirurgia Estetica de LaClinic, Montreux , SvizzeraNegli anni successivi alla formazione ha partecipato a numerosi congressi, meetings, seminari, workshops, corsi nazionali ed internazionali anche in veste di relatore. Si aggiorna continuamente sulle tecniche più all'avanguardia, sicure e riproducibili inerenti alla sua specializzazione. Ha partecipato a numerose pubblicazioni e comunicazioni scientifiche sia in qualità di autore che di co-autore ed é stato insignito del Premio Best Paper per il suo lavoro scientifico "The tuberous breast syndrome based on a series of 22 operated patients" presentato al 44° Congresso Nazionale della Societé Française de Chirurgie Plastique Reconstructive et Esthétique nel 1999 e selezionato per la pubblicazione su Year Book of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, Mosby Stati Uniti, nel 2001.

Catania (Città) Catania

Dott. Claudio Cordani, Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica

52 raccomandazioni

Partendo dall'ascolto del paziente, il Dott. Claudio Cordani, medico chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università di Milano, ha saputo sviluppare una forte sensibilità professionale che lo porta ad affrontare quotidianamente i problemi dei suoi pazienti con serietà e convinzione.Oltre all'ascolto è necessaria l'esperienza e la formazione continua, e per questo il dott. Cordani impiega anche il suo tempo per essere sempre aggiornato sulle nuove tecniche chirurgiche e le apparecchiature più innovative.Il Dott. Claudio Cordani ricopre il posto di Responsabile del Servizio di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso importanti strutture cliniche private, ma effettua anche visite private in studi medici privati nelle province di Milano, Varese e Torino, offrendo consulenze mediche sia in Chirurgia Estetica che in Medicina Estetica.Attualmente è inoltre Consulente presso il Reparto di Chirurgia Plastica dell´Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.Durante la sua lunga carriera professioniale ha eseguito in qualità di primo operatore oltre 15.000 interventi chirurgici.“La volontà di curare le persone e il piacere di aiutarle a raggiungere i propri desideri, migliorando il loro aspetto esteriore, sono le motivazioni che mi hanno indotto a praticare la complessa professione del chirurgo plastico. La soddisfazione e la riconoscenza dei pazienti rappresentano la gratificazione più sincera e importante del mio operato.Per raggiungere questo obiettivo da molti anni mi applico con impegno e passione, avendo sempre a cuore il rispetto e la sicurezza di tutti i pazienti che si affidano alle mie cure.Ciascun individuo è unico e deve essere ascoltato attentamente per coglierne i bisogni, guidandone le scelte, mitigandone le aspettative.Questi sono le premesse indispensabili per raggiungere l'obiettivo della soddisfazione dei pazienti, rispettando sempre la armonia delle forme e perseguendo come traguardo la naturalezza del risultato."Il dott. Claudio Cordani effettua i seguenti trattamenti estetici:Chirurgia EsteticaChirurgia dell'invecchiamento cutaneo : blefaroplastica, lifting e soft lifting volto e collo, lifting cosce, lipofilling mani, modellamento bracciaChirurgia della mammella : mastoplastica additiva e riduttiva mastopessi, ginecomastiaChirurgia del profilo corporeo : liposuzione, liposcultura 3D, laserlipolisi / lipolaser / smart lipo, addominoplastica, sollevamento e definizione glutei, aumento polpacciChirurgia del volto : rinoplastica, settoplastica, aumento zigomi e mento, otoplasticaMedicina EsteticaEliminazione rughe (Filler Acido Jaluronico e Botulino)Attenuazione occhiaieModellamento labbra, zigomi, mento, rinofiller, ridefinizione profili voltoRingiovanimento viso (PRP, bio-rivitalizzazione, ridensificazione cutanea, botox)Criolipolisi medicaleTrattamenti Laser Laser Vascolare : eliminazione capillari volto e gambe, couperoseLaser Q-Switched : rimozione tatuaggi, macchie volto e maniLaser Frazionale : skin resurfacing e ringiovanimento volto, cicatrici acne, smagliatureLaser Epil : depilazione corporea definitivaLaser Diodo : trattamento definitivo iperidrosi ascellare

Milano (Città) Milano

Dott.ssa Arianna Tinti

27 raccomandazioni

La Dott.ssa Arianna Tinti è specializzata in Chirurgia Plastica e svolge la sua attività principalmente a Bologna, Forlì e Ravenna.La dott.ssa interviene specificamente in quei casi in cui la genetica, il tempo, i traumi o le malattie creano inestetismi che generano disagi o problematiche funzionali anche ad altri livelli. Opera con serietà e professionalità al fine di soddisfare e interpretare a pieno le aspettative del paziente.L'aspetto esteriore condiziona l'immagine che ogni persona rivela di sé agli altri. L'aspetto estetico costituisce il fondamentale modo di interpretare l'immagine che ognuno ha di sé. La Chirurgia Plastica interviene laddove la genetica, il tempo, i traumi o le malattie creano un insopportabile inestetismo per se stessi e per la propria vita di relazione. L'intervento chirurgico plastico-estetico rappresenta un trattamento terapeutico mirato e basato su un corpo dottrinario consolidato.La Dott.ssa Arianna Tinti si occupa di:Microautotrapianto di capelli,Chirurgia della calvizie,Blefaroplastica,Chirurgia estetica delle palpebre,Otoplastica,Chirurgia estetica dell'orecchio,Lifting completo del volto e del collo,Lifting distrettuale del volto: il "lifting invisibile",Chirurgia estetica del volto,Mastoplastica Additiva,Mastoplastica Riduttiva,Mastopessi, Ginecomastia,Chirurgia estetica della mammella femminile e maschileAddominoplastica,Chirurgia estetica dell'addome,Liposuzione e rimodellamento del profilo corporeo,Chirurgia intimaImpianti per ringiovanimento del volto rughe, labbra e tossina botulinica,Chirurgia ricostruttiva dopo eventi traumatici e dopo asportazione tumorali,Chirurgia dei tumori cutanei,Dermochirurgia, nevi, fibromi, cicatrici,Correzione dell'ipersudorazione di ascelle, mani e piedi con tossina botulinica.

Forlì Forlì-Cesena