Ustioni

Cosa si definisce ustione o bruciatura?

ustioni di primo grado

Ustioni di primo grado

Un'ustione è una lesione dei tessuti del corpo, classificabile con diversi gradi di gravità. La pelle è il tessuto che maggiormente incorre nel rischio di subire lesioni e quindi di sviluppare esiti cicatriziali, ma grazie alla chirurgia e alla medicina estetica e alle numerose soluzioni che propongono, si è in grado di migliorarne l'aspetto estetico.

Le bruciature e le ustioni si verificano molto frequentemente, per esempio abbiamo le ustioni che avvengono in ambiente domestico, dovute al contatto con un oggetto caldo di uso comune (ferro da stiro, piano di cottura elettrico ecc), o con un liquido caldo (olio, caffè ecc), o con un contatto diretto con una fiamma. Anche in ambito lavorativo è frequente il verificarsi di un’ustione, per esempio venendo a contatto con una sostanza chimica, o ancora più semplicemente, quasi tutti possiamo aver subito un’ustione dovuta ai raggi solari o al freddo (l’ustione che si riporta con il freddo è infatti molto simile a quella riportata a causa di una fonte di calore).

La classificazione dei gradi di ustione

gradi di ustione

Classificazione

Ci sono diversi gradi di ustione:

  • Ustioni di primo grado: è la fase meno grave di una bruciatura, infatti viene leso solo lo strato superficiale della pelle (epidermide) e può essere causata per esempio dai raggi solari, può essere facilmente trattata con l’uso di un gel lenitivo.
  • Ustioni superficiali di secondo grado: questa tipologia di bruciatura arriva a colpire uno strato profondo del derma, solitamente è presente del liquido. In questi casi è consigliato di rivolgersi ad un medico per una visita. Questo tipo di ustione non lascia cicatrici e può essere trattata con delle creme idratanti e lenitive.
  • Ustioni profonde di secondo grado: in questo tipo di ustione, sono interessate anche le terminazioni nervose ed i vasi sanguigni, perciò è necessaria una consulenza specialistica da parte di un medico. Spesso si associa anche alla comparsa di vesciche. Questa bruciatura provoca una cicatrice più o meno evidente.
  • Ustioni di terzo grado: nella classificazione delle ustioni, rappresenta quella di maggior gravità, infatti oltre ai danni riportati all’epidermide ed al derma, si presenta anche un grave danno alle terminazioni nervose e ai vasi sanguigni. È necessario rivolgersi tempestivamente ad un medico specialista che tratterà l’ustione e tutte le sue conseguenze.
  • Associazione di ustioni di gradi diversi: in questo particolare caso di ustione, vi è la sovrapposizione dei diversi gradi di gravità elencati in precedenza (per esempio un’ustione importante di terzo grado con varie ustioni secondarie di secondo o primo grado).

È importante sottolineare che le cicatrici da ustione saranno evidenti già a partire dal secondo grado di gravità.

Cosa fare in caso di ustione

ustione cosa fare

Cosa fare se ti ustioni?

Se ti sei appena bruciato riportando un’ustione di primo grado dovresti:

  • porre la zona interessata sotto l’acqua corrente fredda per circa un minuto
  • detergere la zona colpita con un sapone antisettico o un siero fisiologico
  • in caso di dolore, il medico potrebbe consigliare degli antidolorifici
  • contattare il proprio medico per valutare il vero grado dell’ustione e per prescrivere una crema specifica.

In caso di ustione di secondo o terzo grado, è fondamentale contattare immediatamente un medico prima di qualsiasi iniziativa che possa peggiorare l’ustione.

Per le cicatrici da ustione:

  • ricorda sempre di proteggere le cicatrici da ustione prima dell’esposizione ai raggi solari
  • idrata la cicatrice applicando pomate e creme idratanti

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."