Pene piccolo

Cosa si intende per pene piccolo?

Oggetto tabù e fonte di complessi, la dimensione del pene considerato troppo piccolo da un uomo può portare ad un malessere quotidiano che può condizionare la sua vita sociale e sentimentale. Oggi la chirurgia e la medicina estetica offrono operazioni per ingrandire il pene e combattere questa sofferenza psicologica.

Anatomia del pene

misure pene

Anatomia del pene

L'organo urinario e riproduttivo maschile è composto da tre parti distinte: il glande, l’asta e la radice.

  • Glande: è circondato dalla pelle che forma il prepuzio, si trova all'estremità del pene ed la forma di un cono. Sul glande si trova il meato uretrale che corrisponde all'estremità dell'uretra (questo è ciò che consente il trasporto urinario e l'eiaculazione). Alla base si trova la corona del glande, rappresentata da un rilievo circolare. Il frenulo si trova anch’esso all'interno del glande.
  • Asta: è formata da tessuto erettile ed è composta da più vasi sanguigni. Questa asta del pene è costituita da tre parti: la prima è il corpo spongioso (che circonda l'uretra), poi ci sono i due corpi cavernosi, situati sulla sommità del pene, circondati da un involucro elastico chiamato tonaca albuginea (che consente al pene di allungarsi e allargarsi durante l'erezione).
  • Radice: il pene ha origine nel perineo, la radice è la base del pene. Sotto il pene si trova lo scroto che contiene i testicoli.

I motivi dell'operazione

lunghezza media pene

Lunghezza media pene

  • Percezione altrui e performance: detta anche “sindrome dello spogliatoio”, il complesso delle dimensioni del proprio pene è spesso dovuto alla paura di essere giudicati o derisi. L'uomo, nella sua rappresentazione e percezione sociale, deve avere un corpo muscoloso e una sessualità attiva.
  • Taglia: il mondo pornografico impone agli uomini immagini over-size che rappresentano virilità e piacere. La lunghezza media di un organo maschile sarebbe di circa 9 cm a riposo e 13 cm durante l’erezione. Molti uomini desiderano aumentare le dimensioni del loro pene per rispondere a questo tipo di pressione sociale.
  • Micropene: questo termine indica una dimensione del pene anormalmente piccola, ma con funzionamento normale. Viene diagnosticato quando il pene non supera i 7-8 cm durante l'erezione. Le cause sono varie, possono essere ormonali, dovute a una malformazione congenita o ad un'anomalia cromosomica, ma possono anche essere idiopatiche.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."