Avevo da sempre avuto un bel sorriso, ma, all’età di 14 anni, un brutto incidente mi ha segnato sia a livello fisico, poiché mi sono rotta i denti incisivi, sia a livello mentale perché ho smesso di sorridere. A seguito del trauma, nel corso degli anni, il mio corpo ha reagito spostando i denti “incidentati” (che erano stati sostanzialmente rincollati), facendoli retrocedere, e accrescendo la parte di gengiva in modo che coprisse e proteggesse quegli stessi denti. Ho aggiunto una foto scattata in quegli anni. Nel frattempo la crescita dei denti del giudizio ha contribuito allo spostamento di tutti i denti della bocca. Dopo essermi a lungo informata ho deciso di intraprendere una terapia ortodontica (con apparecchio tradizionale) per riallineare i denti. Dopo 4 anni i denti erano tornati perfettamente allineati, come prima dell’incidente. In seguito ho fatto montare due faccette dentali per i soli denti lesionati. Il risultato era discreto. Denti allineati, assolutamente naturali con faccette indistinguibili dai denti adiacenti! A distanza di qualche anno però, i denti si sono spostati di nuovo (il dentista non mi aveva fissato nessun retainer contenitivo). Per cui mi sono ritrovata di nuovo ad intraprendere una terapia ortodontica (questa volta quella palatale con filo invisibile. Non ha dato grandi risultati. Per cui, qualche anno dopo, dopo essermi informata e fatta convincere da un altro dentista, ho iniziato la terapia con Invisalign. È durata un anno, i denti si sono perfettamente allineati tra di loro, ma l’arcata superiore e quella inferiore non si sono allineate. Sostanzialmente gli incisivi superiori e quelli inferiori non occludevano bene tra di loro, esteticamente i denti superiori coprivano completamente gli inferiori quando sorridevo (mentre invece in una dentatura perfetta i superiori devono coprire per 1/3 i denti inferiori). Ormai il mio sorriso era diventato una fissazione, e il fatto che avessi investito tanto denaro negli anni per non ottenere il risultato sperato mi ha riportata dal primo dentista, quello che mi aveva fatto le prime faccette. Questa volta mi propose di mettere delle faccette dentali a tutta la bocca, molari e incisivi superiori, in modo da riallineare le arcate con degli intarsi che avremmo applicato ai molari, e delle faccette, di cui avrei potuto scegliere forma e colore, per gli incisivi. Sono super soddisfatta del risultato. La foto si riferisce al giorno del montaggio delle faccette frontali, per cui la gengiva è ancora molto gonfia e scura, migliorerà nelle prossime settimane ma il risultato mi piace già moltissimo! Le faccette sono bellissime, e assolutamente naturali, indistinguibili dai denti “naturali”. Finalmente il sorriso che ho sempre sognato! Trattamento consigliatissimo!

Adesso mi sento bella mi sento una donna sono felicissima perché tutte le mie amiche mi dicono c’è sono splendida e mi sento come un 20 anni elmi sento più sicura di me stessa o voglia di vivere cosa ke prima non uscivo di casa nemmeno a portarli i bimbi al parco perché mi sentivo in imbarazzo quando mi chiedevano quanti anni ho e mi dicevano pari ke hai di piu

Fin da bambina ho sempre dovuto tollerare un brutto diastema tra i due incisivi. Dopo aver letto tanto, mi sono documentata riguardo ai vari apparecchi dentali (che richiedono un lungo periodo di sacrificio e attesa) e anche riguardo ad un nuovo metodo di medicina estetica cd "le faccette dentali". Molto più rapido ed efficace, pertanto mi auguro possa risolversi il mio problema divenuto oltre che estetico anche psicologico (dato che ciò ha influito in modo rilevante sulla mia autostima).

Fin da piccola ho sognato di poter sorridere senza dover nascondere i miei denti. Spero riesca a realizzarlo presto, perché sono sempre in contatto con molte persone e vorrei sentirmi libera di sorridere e parlare senza la paura che gli altri guardano i miei denti macchiati. Qualcuno l'ha fatto?

Ho contattato più dottori ma non ho ricevuto risposte da nessuno. Mi interessa il trattamento di faccette dentali, ceramica o porcellana, per sbiancare i miei denti. Ho già fatto il trattamento di sbiancamento dentale e ora mi interessa questo tipo di servizio. Chi di voi l’ha già eseguito? Consigli o suggerimenti?