Informazioni sul trattamento

Le cicatrici ipertrofiche sono le cicatrici dovute a lesioni, ferite, traumi della pelle che assumono dimensioni maggiori del normale, rispetto alla zona lesa. La differenza coi cheloidi è che le cicatrici ipertrofiche tendono a regredire e rientrare, con un minore impatto visivo e di tatto. Tali cicatrici possono essere curate con appositi strumenti come i laser e il cortisone e devono essere trattate con macchinari adeguati e professionisti preparati. Per assicurare gli effetti del trattamento è consigliabile evitare l'esposizione solare nella zona e applicare apposite creme.

Durata trattamento
1- 2 ore
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
7 giorni
Effetti
1 mese
Risultati
Duraturi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Con le correzioni le cicatrici si noteranno meno o per niente
  • Elimina il disagio e in alcuni casi il dolore
  • Rende omogenea la pelle

Risultati attesi e rischi

I risultati sono duraturi e si possono notare dopo qualche settimana o mesi, i rischi con i trattamenti sono minimi; nel caso della chirurgia esiste un rischio di recidiva, per cui é importante che la revisione chirurgica venga realizzata quando la cicatrice é stabile. Sará il medico a stabilire metodi e tempistiche.

Il trattamento

In base alla gravitá esistono diversi trattamenti e la chirurgia. I trattamenti possono essere il cortisone, per limitare la formazione della fibrosi sia in farmaci che attraverso iniezioni; la crioterapia, la radioterapia per le cicatrici più profonde ed infine la chirurgia ossia l'escissione completa. Le cicatrici ipertrofiche possono comparire in seguito ad un interveto chirurgico; in alcuni casi si parla di cheloidi, ossia lesioni cicatriziali grandi che si formano a seguito di ustioni, tatuaggi, traumi, ferite, in quest'ultimo caso si puó ricorrere anche alla laserterapia.

Dopo il trattamento

In base al trattamento o intervento il medico raccomanderá gli accorgimenti necessari. Si raccomanda di evitare l'esposizione al sole e tenere pulita la zona.

Controindicazioni

Non si raccomandano nè i trattamenti nè la chirurgia alle donne in gravidanza o che stanno allattando, alle persone con problemi di coagulazione, coronarici o circolatori. Sempre é necessario un consulto medico per valutare la situazione.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Ho una malattia grave che non mi permette di espormi al sole, e proprio a causa di questa malattia il mio viso è completamnente rovinato,ho delle cicatrici ipertrofiche sul viso che purtroppo hanno dato un colpo finale alla mia autostima. I miei sogni sono due..effettuare attraverso operazioni di microchirurgia un miglioramento di queste cicatrici ed operarmi di rinoplastica.. Chissà...

8 commenti

Ho trattato la cicatrice che ho sulla fronte (circa 3 cm. ) da subito, appena tolti i punti, con una crema specifica. Ho continuato il trattamento per oltre 6 mesi e oggi sono molto soddisfatto del risultato. La cicatrice è molto liscia, non in rilievo e il colore ora è praticamente uguale alla mia pelle. Mi ci sono abituato e non ho intenzione di fare più nessun trattamento.

2 commenti

Avevo una brutta cicatrice ipertrofica causata (e peggiorata!!) a seguito di diversi interventi. Il Dott. Nube ha risolto magnificamente il mio problema... mi sento rinata!!!

3 commenti

Ciao, mi sono operata un mese fa perché avevo una brutta cicatrice sul seno e volevo toglierla assolutamente. Dopo tanto tempo ho trovato il "coraggio"di tornare sotto i ferri.. PENSAVO fosse piu' semplice e veloce,ancora sono un po' gonfia e la cicatrice e' rossina. Sto mettendo sopra il cerotto al silicone cica.care..il medico che mi ha operato e' molto soddisfatto del risultato, in effetti è già molto, molto meglio di prima ed e' passato 1 mese.. Per me era diventata una fissazione ..e' sul decolte',quindi un punto importante,specialmente per una donna...se mi operavo in autunno era meglio per il sole...ovviamente quest' anno devo stare attentissima, sempre massima protezione,ma mi ero decisa e l'ho fatta.

2 commenti

Vorrei risolvere definitivamente il problema del cheloide. Leggo un pò in giro e non so più cosa pensare. Ci sono pareri discordanti su tecniche e prodotti da applicare. Io so solo che mi da veramente fastidio e che vorrei toglierlo una volta per tutte, fondamentalmente per esigenze di tipo estetiche.

4 commenti

Mi piacerebbe che le mie cicatrici dovute al precedente intervento di mastopessi fossero meno evidenti. Tramite il portale di GuidaEstetica ho ricevuto diverse indicazioni, ma non riesco ancora a decidermi. Quale sarebbe il miglior metodo per farle sparire o per lo meno rendere meno visibili? Grazie!.

2 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
9 6 apr 2017
Cicatrice ipertrofica
Anoni · Milano (Città)
Anoni 4 5 apr 2017
4 5 apr 2017
4 19 gen 2017

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

cicatrice allargata? salve Ho effettuato una revisione chirurgica di una cicatrice sul cuoio capelluto 3 mesi fa, la cicatrice ora sembra addirittura più larga, intorno al taglio si è formato un tessuto duro e i capelli non sono ricresciuti, ho fatto un controllo dal chirurgo 2 settimane fa e mi ha detto che è "atrofizzata" di massaggiarla e interrompere il gel silicone, ma ora sembra ancora peggio. è normale ? ci sono possibilità di miglioramento ? si può/ deve reintervenire in qualche modo? grazie non vorrei rimanere così è molto deprimente la cosa.

Indispensabile una valutazione diretta. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

salve Ho effettuato una revisione chirurgica di una cicatrice sul cuoio capelluto 3 mesi fa, la cicatrice ora sembra addirittura più larga, intorno al taglio si è formato un tessuto duro e i capelli non sono ricresciuti, il chirurgo 2 settimane fa mi disse che aveva "atrofizzato", di interrompere il gel al silicone e di massaggiare la zona per recuperare i follicoli, con il massaggio . Il punto volevo sapere se è normale e se si può auspicare in un miglioramento? oppure se è possibile intervenire e in quale modo? Essendo sull attacatura capelli è davvero visibile e mi crea tantissimo disagio.

Gentile paziente, esatto, abbiamo poche informazioni per poterle rispondere in maniera accurata. Si rivolga ad un chirurgo plastico per una valutazione diretta del caso. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Salve vi scrivo per un informazione in merito a dei cheloidi che ha mio figlio . 7 anni fa ha subito un operazione al cuore e da allora sono ancora in formazione . vorrei sapere qual'è il metodo migliore per bloccarli e attenuarne il progressivo aumento

Gentilissima, si rivolga ad un dermatologo pediatra e segua i suoi consigli. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Buongiorno, vorrei avere un parere da specialisti dermatologi per rendere una cicatrice meno visibile. Spiego meglio, 5/6 anni fa con il laser mi feci asportare alcuni nei tra cui uno sporgente sulla spalla. E' da allora che ho quella cicatrice, che ora ha l'aspetto tondo e leggermente in rilevo, insomma si vede proprio una pallina tonda sulla spalla. Questo mi crea un po' di disagio in estate, quando si sta con le spalle scoperte. Ci sono dei trattamenti che si possono fare? Un'altra operazione laser? Se mi date l'ok posso anche mostrare una foto.

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

bisognerebbe valutarla per eventualmente trattarla con kenacort ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Mario Marano

9 raccomandazioni

Laureato presso l' Università degli Studi di Trieste in Medicina e Chirurgia ed iscritto all'ordine dei medici di Trieste, il Dr Mario Marano ha conseguito il titolo di Master Universitario di II livello in Medicina Estetica presso l'Università Tor Vergata di Roma.Ha frequentato numerosi corsi monotematici sulle più avanzate tecniche e partecipa costantemente ai più importanti convegni dedicati sia Nazionali che Internazionali.Avendo maturato negli anni esperienze lavorative in centri medici polispecialistici e collaborando con numerosi colleghi, ha avuto la grande opportunità di perfezionarsi e di allargare le proprie conoscenze iniziando dal complesso mondo della LASER-terapia, fino agli appassionanti trattamenti iniettivi con acido ialuronico e tossina botulinica.Dedicando tutta la sua passione e professionalità, si pone l'obbiettivo di proporre ed eseguire il miglior trattamento possibile dopo un'accurata valutazione del paziente, impegnandosi nell'esaudire con la massima precisione le varie richieste, proponendo sempre le più moderne tecniche presenti sul mercato attraverso l'aggiornamento costante in merito alle nuove tecnologie delle macchine elettromedicali e dei materiali.

Pordenone (Città) Pordenone

Dott. Lorenzo De Stefano - Ticonzero Studio di Medicina Estetica

1 raccomandazione

Il Dott. Lorenzo De Stefano è un medico chirurgo, specializzato in medicina estetica che saprà rispondere in maniera preparata e scrupolosa alle tue esigenze e necessità estetiche.SpecializzazioniIl Dott. Lorenzo De Stefano ha conseguito il Diploma alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina sotto la guida del Prof. Carlo Alberto Bartoletti, e ha conseguito il Master di Medicina Estetica all' Università di Tor Vergata. E' membro attivo della SIME (Società Internazionale di Medicina Estetica), del AIdME (Accademia Italiana di Medicina Estetica) e dell' AIME (Associazione Italiana di Medicina Estetica) mantenendo costante rapporto con i Suoi Colleghi e frequentando e organizzando Corsi dove ha anche il ruolo di Docente e Tutor.Tra i numerosi trattamenti che il dottor De Stefano propone ai propri pazienti troviamo: Valutazione di Medicina Estetica e Check-up basale della pelle, Stimolazione e Rivitalizzazione dermica, Correzione rughe, labbra, contorni viso con filler, Acido ialuronico, Rilassamento rughe con Botox, Carbossiterapia, Mesoterapia vasoattiva drenante,Riduzione non chirurgica del grassolocalizzato, Peeling superficiali, medi e profondi e Fili di Biostimolazione e di Trazione.UbicazioneIl Dott. Lorenzo De Stefano esercita la libera professione medica presso il proprio studio ambulatorio privato con sede a Roma.Dott. Lorenzo De Stefano con N. d'iscrizione all'albo dei medici di Roma 55383

Roma (Città) Roma

Dr. Vincenzo Nunziata

56 raccomandazioni

Il Dottor Vincenzo Nunziata è specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Dottore di Ricerca in Chirurgia Sperimentale Ricostruttiva.SpecializzazioniEsegue interventi di chirurgia estetica per il corpo e per il volto, seguendo i più moderni protocolli internazionali, forte di una esperienza formativa internazionale presso prestigiose Università e cliniche private. Esegue, inoltre, interventi di chirurgia plastica ricostruttiva (oncologia cutanea, ricostruzione mammaria, chirurgia della mano, chirurgia dell'obesità ecc.).Ha svolto per la sua formazione professionale numerosi soggiorni all'estero (Romania-Spagna-Argentina-Brasile) e in Italia presso Dipartimenti Universitari e Reparti Ospedalieri appartenenti al S.S.N.- Reparto di “Cirurgia Plastica , Estetica y Reparadora, de l'Hospital Interzonal General de Agudos Eva Perón - San Martìn- Buenos Aires, Argentina, Diretta dal Prof. Hector Luis Lanza.- Servicio de Cirugía Plástica Reconstructiva Hospital Britanico, Buenos Aires, Argentina, diretto dal Dott. Errea.-Instituto Ivo Pitanguy" - Rio De Janeiro, Brasile, diretta dal Prof. Ivo Pitanguy.-Clinica Interplastica di Rio De Janeiro – Brasile, diretta dal Dr. Farid Hakme.-Santa Casa Da Misericòrdia - Pontificia Universidade Catolica Do Rio De Janeiro, Instituto de pos-graduação medica Carlos Chagas"- Rio De Janeiro Brasile, diretta dal Prof. Ivo Pitanguy.-Clinica Medical Service", Bacau, Romania, diretta dal Dott. Costantin Stan.-Missione Umanitaria organizzata dalla Fondazione “Cirurgia Patria Solidaria" F.U.N.D.A.C.C. patrocinata dal “Ministerio de Desarrollo Social" e dal “Ministerio de Salud de la prov. de Buenos Aires", svoltasi nella città di Quilmes (Provincia di Buenos Aires, Argentina).-Missione umanitaria “Cirurgia Patria Solidaria" F.U.N.D.A.C.C. patrocinata dal “Ministerio de Desarrollo Social" e dal “Ministerio de Salud de la prov. de Buenos Aires", svoltasi nella città di Obera (Missiones, Argentina).-Missione Umanitaria, Cirurgia Patria Solidaria,Bahia Blanca (Bs-As Argentina).-VI curso teorico – pratico de disseccion anatomica “I curso de remodelacion facial: rinoplastica e implantes faciales. Madrid - Spagna.-Corso intensivo teorico–pratico sulla chirurgia estetica della mammella: “Breast Enlargement – new RF 4.0 MHz surgical tool for one day recovery", presso la “Clinica Medical Service", Bacau, Romania, diretta dal Dott. Costantin Stan.-Curso Practico Internacional en Cirugia Estetica y Rejuvenecimento Facial, Universitat Internacional de Catalunya, Barcellona, Spagna.UbicazioneIl Dottor Vincenzo Nunziata lavora come libero professionista in Calabria, Campania, Lazio nelle città di Napoli, Nola, Sala Consilina, Roma, Cosenza, Vibo, Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone, San lucido.Dottor Vincenzo Nunziata con N. d'iscrizione all'Ordine dei Medici di Cosenza 7084

San Lucido Cosenza