Informazioni sul trattamento

Le cicatrici ipertrofiche sono le cicatrici dovute a lesioni, ferite, traumi della pelle che assumono dimensioni maggiori del normale, rispetto alla zona lesa. La differenza coi cheloidi è che le cicatrici ipertrofiche tendono a regredire e rientrare, con un minore impatto visivo e di tatto. Tali cicatrici possono essere curate con appositi strumenti come i laser e il cortisone e devono essere trattate con macchinari adeguati e professionisti preparati. Per assicurare gli effetti del trattamento è consigliabile evitare l'esposizione solare nella zona e applicare apposite creme.

Durata trattamento
1- 2 ore
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
7 giorni
Effetti
1 mese
Risultati
Duraturi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Con le correzioni le cicatrici si noteranno meno o per niente
  • Elimina il disagio e in alcuni casi il dolore
  • Rende omogenea la pelle

Risultati attesi e rischi

I risultati sono duraturi e si possono notare dopo qualche settimana o mesi, i rischi con i trattamenti sono minimi; nel caso della chirurgia esiste un rischio di recidiva, per cui é importante che la revisione chirurgica venga realizzata quando la cicatrice é stabile. Sará il medico a stabilire metodi e tempistiche.

Il trattamento

In base alla gravitá esistono diversi trattamenti e la chirurgia. I trattamenti possono essere il cortisone, per limitare la formazione della fibrosi sia in farmaci che attraverso iniezioni; la crioterapia, la radioterapia per le cicatrici più profonde ed infine la chirurgia ossia l'escissione completa. Le cicatrici ipertrofiche possono comparire in seguito ad un interveto chirurgico; in alcuni casi si parla di cheloidi, ossia lesioni cicatriziali grandi che si formano a seguito di ustioni, tatuaggi, traumi, ferite, in quest'ultimo caso si puó ricorrere anche alla laserterapia.

Dopo il trattamento

In base al trattamento o intervento il medico raccomanderá gli accorgimenti necessari. Si raccomanda di evitare l'esposizione al sole e tenere pulita la zona.

Controindicazioni

Non si raccomandano nè i trattamenti nè la chirurgia alle donne in gravidanza o che stanno allattando, alle persone con problemi di coagulazione, coronarici o circolatori. Sempre é necessario un consulto medico per valutare la situazione.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Avevo un acne nodulo-cistica, curata poi con isotetrinoina. Questa brutta acne, mi ha lasciato dei segni indelebili. Ho speso un capitale per fare i diversi trattamenti a cui mi sono sottoposta. Ho fatto: dermaroller, dermapen, peeling, laser frazionato. Sono migliorata solo del 10% grazie al dottor Mauro Rana che raccomando a tutti per la sua professionalità e umiltà.

3 commenti

Ho una malattia grave che non mi permette di espormi al sole, e proprio a causa di questa malattia il mio viso è completamnente rovinato,ho delle cicatrici ipertrofiche sul viso che purtroppo hanno dato un colpo finale alla mia autostima. I miei sogni sono due..effettuare attraverso operazioni di microchirurgia un miglioramento di queste cicatrici ed operarmi di rinoplastica.. Chissà...

10 commenti

Ho trattato la cicatrice che ho sulla fronte (circa 3 cm. ) da subito, appena tolti i punti, con una crema specifica. Ho continuato il trattamento per oltre 6 mesi e oggi sono molto soddisfatto del risultato. La cicatrice è molto liscia, non in rilievo e il colore ora è praticamente uguale alla mia pelle. Mi ci sono abituato e non ho intenzione di fare più nessun trattamento.

2 commenti

Avevo una brutta cicatrice ipertrofica causata (e peggiorata!!) a seguito di diversi interventi. Il Dott. Nube ha risolto magnificamente il mio problema... mi sento rinata!!!

6 commenti

Ciao, mi sono operata un mese fa perché avevo una brutta cicatrice sul seno e volevo toglierla assolutamente. Dopo tanto tempo ho trovato il "coraggio"di tornare sotto i ferri.. PENSAVO fosse piu' semplice e veloce,ancora sono un po' gonfia e la cicatrice e' rossina. Sto mettendo sopra il cerotto al silicone cica.care..il medico che mi ha operato e' molto soddisfatto del risultato, in effetti è già molto, molto meglio di prima ed e' passato 1 mese.. Per me era diventata una fissazione ..e' sul decolte',quindi un punto importante,specialmente per una donna...se mi operavo in autunno era meglio per il sole...ovviamente quest' anno devo stare attentissima, sempre massima protezione,ma mi ero decisa e l'ho fatta.

2 commenti

Vorrei risolvere definitivamente il problema del cheloide. Leggo un pò in giro e non so più cosa pensare. Ci sono pareri discordanti su tecniche e prodotti da applicare. Io so solo che mi da veramente fastidio e che vorrei toglierlo una volta per tutte, fondamentalmente per esigenze di tipo estetiche.

4 commenti

Mi piacerebbe che le mie cicatrici dovute al precedente intervento di mastopessi fossero meno evidenti. Tramite il portale di GuidaEstetica ho ricevuto diverse indicazioni, ma non riesco ancora a decidermi. Quale sarebbe il miglior metodo per farle sparire o per lo meno rendere meno visibili? Grazie!.

2 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
27 8 gen 2018
6 6 nov 2017
9 6 apr 2017

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Buongiorno a tutti, in base alla Vs. esperienza sapete indicarmi se la cicatrice in foto è classificabile come ipertrofica e se può regredire? La zona limitrofa è infossata. Al momento uso crema sameplast di giorno e cerotti sameplast di notte. In passato ho usato mederma, c'e chi dice sia migliore ma mi affido sempre alle direttive del medico. Grazie

Gentile paziente, attenda il completo sbiancamento della cicatrice, quindi potrà valutare un eventuale intervento di revisione per correggerla. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

6 Risposte leggi di più

In seguito ad un trapianto di capelli (ormai sono passati due anni) si sono presentati da subito dei brufoletti, che la mia dermatologa ha definito essere tante piccole cicatrici ipertrofiche, nella zona delle tempie dove sono stati innestati i bulbi. Ora ho un taglio corto e questi sono molto evidenti, volevo sapere se sia possibile utilizzare un laser o eventualmente qualche altra tecnica per lisciare la pelle in modo che risulti normale come era prima. Grazie in anticipo per l aiuto.

Gentile paziente, è indispensabile una valutazione diretta per comprendere se e come poter intervenire per migliorare la situazione. A disposizione per qualsiasi ulteriore chirimento od un consulto presso il nostro centro. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY, Schio. ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Dopo un incidente in scooter, ho avuto una profonda ferite al collo del piede che si è rimarginata con una piccola bollicina indolore. I contorni sono molto scuri allego la foto. Ovviamente la zona è ancora sensibile ma non provo nessun tipo di dolore.

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

le consiglio di consultare un dermatologo di fiducia. ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Buongiorno 5 mesi fa il mio chirurgo estetico mi ha asportato una cisti sebacea,ma dopo um mese che usciva ancora sebo ha effettuato un secondo intervento scavando profondamente per fare una pulizia totale creando un buco molto largo e profondo, ho dovuto tenere i punti per più di 2 mesi per far rimarginare completamente la ferita,ma ora la stessa mi crea ancora molto dolore, bruciore e a volte fitte localizzate,il chirurgo dice che è ancora normale che sia così infiamnato,e mi sta facendo da più di um mese trattamenti di nitrato di argento,al momento non ho alcun beneficio, e non mi ha fatto prendere alcun antinfiammatorio per bocca o pomate,niente!! Che mi potete dire? Cosa posso fare per lenire questo dolore continuo? Dimenticavo di dire che la cisti in questione è dietro la schiena appena sotto la scapola sx

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Pregiatissimo Alfonso buonasera, Il problema è capire se è ancora rimasta la cisti o parte di essa o se trattasi di area infiammata cicatriziale con compressione di rami sensitivi cutanei che dannonluogo a dolore. Cordialmente Dott Marco Gerardi ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott.ssa Brigida Anaclerio

La Dott.ssa Brigida Anaclerio è un medico chirurgo specialista in odontoiatria e medicina estetica. Presso il suo studio ubicato a Noicattaro mette a disposizione dei propri pazienti moderni macchinari laser per il trattamento degli inestetismi. SpecializzazioniLo studio della Dott.ssa Brigida Anaclerio offre numerosi servizi nell'ambito dell'odontoiatria e della medicina estetica. Tra le prestazioni disponibili, troverete: sbiancamento dentale, implantologia, rimozione di capillari, verruche e cisti, trattamento di micosi, radiofrequenza e molto altro ancora. Tutti i trattamenti vengono realizzati con attrezzature all'avanguardia e con una particolare attenzione alle esigenze di ogni singolo paziente.UbicazioneLo studio della Dott.ssa Briginda Anaclerio è ubicato a Noicattaro, in provincia di Bari.

Noicàttaro Bari

Studio Medico Adigrat

2 raccomandazioni

Lo Studio Medico Adigrat si avvale di specialisti di alto livello offrendo un ambiente confortevole e accogliente. Anni di esperienza arricchiti da cortesia e disponibilitá fanno di questo centro il luogo ideale dove prendersi cura del proprio corpo.SpecializzazioniLo studio offre, oltre a visite mediche specialistiche, la possibilità di concordare interventi di chirurgia plastica ed estetica come mastopessi, mastoplastica, liposuzione, addominoplastica, blefaroplastica, otoplastica, mentoplastica e rinoplastica.Tra i professionisti che lavorano all'interno dello Studio Medico Adigrat abbiamo:Il Dr. Guido Giacopelli, medico chirurgo, laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in medicina estetica. Esegue regolarmente trattamenti e visite specialistiche di Carbossiterapia. Esperto inoltre in agopuntura e idrocolonterapia.Il Dr. Cesare Oldini, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Otorinolarigoiatria. Svolge attività di diagnostica e terapia della patologia otorinolaringoiatrica e cervico facciale, compresa l'attività pediatrica, e visite di consulenza per la terapia protesica della sordità. Pratica inoltre esami di fibro-endoscopia naso- faringo- laringea utili per diagnosi diretta visiva di patologia.Il Dr.Antonio Pinto, laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Chirurgia Generale e in Chirurgia Vascolare. Si occupa da sempre della patologia venosa e di tutta la patologia arteriosa, soprattutto quella degli arti inferiori, con particolare riferimento a quella diabetica.La Dr.ssa Garcia Parra Rita, diplomata in Medicina Estetica e laureata in Medicina e Chirurgia. Si occupa dei trattamenti Antiaging Corpo.La Dr.ssa Francesca Bergomas, laureata in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare ed Esperta in Nutrizione. Si occupa di tutto ciò che riguarda l'alimentazione e il movimento, con l'obiettivo di far acquisire al paziente un corretto stile di vita.Lo Studio Medico Adigrat utilizza macchinari all'avanguardia e propone trattamenti di medicina estetica per il corpo e per il viso. In particolare offre un'ampia scelta di trattamenti estetici: agopuntura, trattamenti anti-aging per il viso, carbossiterapia, mesoterapia, trapianto di capelli e peeling chimici solo per citarne alcuni. Si eseguono, inotre, interventi di chirurgia plastica come mastoplatica additiva, mastopessi, mastoplastica riduttiva, rinoplastica, blefaroplastica superiore e inferiore, otoplastica, addominoplastica, liposuzione, lipofilling viso, lipofilling corpo, lifting viso/collo, body lifting circonferenziale, lifting braccia/cosce, bichectomia, chirurgia intima, liposcultura muscolare (addominale, bicipite e tricipite), ginecomastia.UbicazioneLo Studio Medico Adigrat è situato a Milano

Milano (Città) Milano

Medical Beauty Studio Polispecialistico

1 raccomandazione

Gli specialisti dello Studio Medical Beauty si occupano principalmente di chirurgia, medicina estetica, laserterapia e Vascolare con l'obiettivo di combattere diversi tipi di inestetismi.VISITA GRATUITA CON PREVENTIVOSpecializzazioniNel Centro sono presenti due Medici Estetici specializzati in diverse Aree.Il Dott. Nicolo' Manuini Medico Chirurgo specialista in Medicina Estetica, che si occupa di:MEDICINA ESTETICA VISO: Fillers, Botulino, Biorivitalizzazione, Fili di Biostimolazione, Fili di trazione,Fili in PDO, Peeling chimici ,Radiofrequenza Medicale frazionata Monopolare o Bipolare viso e corpo, Lifting Chirurgico.MEDICINA ESTETICA CORPO: Cabossiterapia, Scleroterapia per vene e capillari, Criolipolisi, Pressoterapia e Mesoterapia estetica ed antalgicaMEDICINA ESTETICA HI-TECH: Laser a diodo per Epilazione, Radiofrequenza tripolare medicale per il rimodellamento corporeo e del viso, trattamenti con Hifu (High intensity nuovo strumento di chirurgia estetica.Il Dott. Antonio Bellino Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Generale e Medicina Estetica Antiaging e Laserterapia Estetica che si occupa di:MEDICINA ESTETICA VISO e CORPO : Fillers, Botulino ( estetico e per iperidrosi)Mesobotox, Bioristrutturazione,, Biorivitalizzazione, Fili PDO, Fotoringiovanimento, Radiofrquenza Medicale, Intradermica o frazionata Monopolare o Bipolare viso e corpo, ( a fini antalgici o estetici per smagliature ,rimodellamento ecc ) Onde d'Urto, Carbossiterapia ( viso, corpo e cuoio capelluto) , Criolipolisi, Pressoterapia, Mesoterapia con o senza aghi, PRP, Intralipoterapia, Ultrasuoni focalizzati e Dermoelettroporazione.LASERTERAPIA e LASERCHIRURGIA ESTETICA: Epilazione Definitiva con Laser a Diodo Rimozione Macchie cutanee (Angiomi, Rosacea, Cicatrici, Couperose), Rimozione Nevi e Blefaroplastica non chirurgica (Lifting palpebra superiore ed inferiore).VASCOLARE: Laserterapia, Scleroterapia , Fleboterapia rigenerativa 3Dper Vene e Capillari.MEDICINA ANTI-AGING: Studio personalizzato e genetico dell'individuo volto alla prevenzione individuale diagnostico-terapeutica alla ricerca delle cause e dei fattori di invecchiamento precoce cutaneo e generalizzato.UbicazioneLa sede si trova a Concesio. Inoltre Il Dott. Manuini riceve anche a Mantova.

Concesio Brescia