Informazioni sul trattamento

Durata trattamento
1- 2 ore
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
7 giorni
Effetti
1 mese
Risultati
Duraturi

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Con le correzioni le cicatrici si noteranno meno o per niente
  • Elimina il disagio e in alcuni casi il dolore
  • Rende omogenea la pelle

Risultati attesi e rischi

I risultati sono duraturi e si possono notare dopo qualche settimana o mesi, i rischi con i trattamenti sono minimi; nel caso della chirurgia esiste un rischio di recidiva, per cui é importante che la revisione chirurgica venga realizzata quando la cicatrice é stabile. Sará il medico a stabilire metodi e tempistiche.

Il trattamento

In base alla gravitá esistono diversi trattamenti e la chirurgia. I trattamenti possono essere il cortisone, per limitare la formazione della fibrosi sia in farmaci che attraverso iniezioni; la crioterapia, la radioterapia per le cicatrici più profonde ed infine la chirurgia ossia l'escissione completa. Le cicatrici ipertrofiche possono comparire in seguito ad un interveto chirurgico; in alcuni casi si parla di cheloidi, ossia lesioni cicatriziali grandi che si formano a seguito di ustioni, tatuaggi, traumi, ferite, in quest'ultimo caso si puó ricorrere anche alla laserterapia.

Dopo il trattamento

In base al trattamento o intervento il medico raccomanderá gli accorgimenti necessari. Si raccomanda di evitare l'esposizione al sole e tenere pulita la zona.

Controindicazioni

Non si raccomandano nè i trattamenti nè la chirurgia alle donne in gravidanza o che stanno allattando, alle persone con problemi di coagulazione, coronarici o circolatori. Sempre é necessario un consulto medico per valutare la situazione.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Ho trattato la cicatrice che ho sulla fronte (circa 3 cm. ) da subito, appena tolti i punti, con una crema specifica. Ho continuato il trattamento per oltre 6 mesi e oggi sono molto soddisfatto del risultato. La cicatrice è molto liscia, non in rilievo e il colore ora è praticamente uguale alla mia pelle. Mi ci sono abituato e non ho intenzione di fare più nessun trattamento.

2 commenti

Vorrei risolvere definitivamente il problema del cheloide. Leggo un pò in giro e non so più cosa pensare. Ci sono pareri discordanti su tecniche e prodotti da applicare. Io so solo che mi da veramente fastidio e che vorrei toglierlo una volta per tutte, fondamentalmente per esigenze di tipo estetiche.

4 commenti

Avevo una brutta cicatrice ipertrofica causata (e peggiorata!!) a seguito di diversi interventi. Il Dott. Nube ha risolto magnificamente il mio problema... mi sento rinata!!!

3 commenti

Mi piacerebbe che le mie cicatrici dovute al precedente intervento di mastopessi fossero meno evidenti. Tramite il portale di GuidaEstetica ho ricevuto diverse indicazioni, ma non riesco ancora a decidermi. Quale sarebbe il miglior metodo per farle sparire o per lo meno rendere meno visibili? Grazie!.

2 commenti

Ciao, mi sono operata un mese fa perché avevo una brutta cicatrice sul seno e volevo toglierla assolutamente. Dopo tanto tempo ho trovato il "coraggio"di tornare sotto i ferri.. PENSAVO fosse piu' semplice e veloce,ancora sono un po' gonfia e la cicatrice e' rossina. Sto mettendo sopra il cerotto al silicone cica.care..il medico che mi ha operato e' molto soddisfatto del risultato, in effetti è già molto, molto meglio di prima ed e' passato 1 mese.. Per me era diventata una fissazione ..e' sul decolte',quindi un punto importante,specialmente per una donna...se mi operavo in autunno era meglio per il sole...ovviamente quest' anno devo stare attentissima, sempre massima protezione,ma mi ero decisa e l'ho fatta.

2 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
9 6 apr 2017
Cicatrice ipertrofica
Anoni · Milano (Città)
Anoni 4 5 apr 2017
4 5 apr 2017
4 19 gen 2017

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

cicatrice allargata? salve Ho effettuato una revisione chirurgica di una cicatrice sul cuoio capelluto 3 mesi fa, la cicatrice ora sembra addirittura più larga, intorno al taglio si è formato un tessuto duro e i capelli non sono ricresciuti, ho fatto un controllo dal chirurgo 2 settimane fa e mi ha detto che è "atrofizzata" di massaggiarla e interrompere il gel silicone, ma ora sembra ancora peggio. è normale ? ci sono possibilità di miglioramento ? si può/ deve reintervenire in qualche modo? grazie non vorrei rimanere così è molto deprimente la cosa.

Indispensabile una valutazione diretta. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

salve Ho effettuato una revisione chirurgica di una cicatrice sul cuoio capelluto 3 mesi fa, la cicatrice ora sembra addirittura più larga, intorno al taglio si è formato un tessuto duro e i capelli non sono ricresciuti, il chirurgo 2 settimane fa mi disse che aveva "atrofizzato", di interrompere il gel al silicone e di massaggiare la zona per recuperare i follicoli, con il massaggio . Il punto volevo sapere se è normale e se si può auspicare in un miglioramento? oppure se è possibile intervenire e in quale modo? Essendo sull attacatura capelli è davvero visibile e mi crea tantissimo disagio.

Gentile paziente, esatto, abbiamo poche informazioni per poterle rispondere in maniera accurata. Si rivolga ad un chirurgo plastico per una valutazione diretta del caso. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Salve vi scrivo per un informazione in merito a dei cheloidi che ha mio figlio . 7 anni fa ha subito un operazione al cuore e da allora sono ancora in formazione . vorrei sapere qual'è il metodo migliore per bloccarli e attenuarne il progressivo aumento

Gentilissima, si rivolga ad un dermatologo pediatra e segua i suoi consigli. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Buongiorno, vorrei avere un parere da specialisti dermatologi per rendere una cicatrice meno visibile. Spiego meglio, 5/6 anni fa con il laser mi feci asportare alcuni nei tra cui uno sporgente sulla spalla. E' da allora che ho quella cicatrice, che ora ha l'aspetto tondo e leggermente in rilevo, insomma si vede proprio una pallina tonda sulla spalla. Questo mi crea un po' di disagio in estate, quando si sta con le spalle scoperte. Ci sono dei trattamenti che si possono fare? Un'altra operazione laser? Se mi date l'ok posso anche mostrare una foto.

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

bisognerebbe valutarla per eventualmente trattarla con kenacort ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dottor Ignazio Scimé

14 raccomandazioni

Il Dottor Ignazio Scimè da vent'anni è un punto di riferimento in Sicilia per la Chirurgia Estetica, Plastica e Ricostruttiva effettuata in strutture di alta specialità.Ogni anno il Dottor Scimè segue personalmente centinaia di pazienti appoggiandosi, per gli interventi di maggiore entità che necessitano di anestesia generale, a strutture esterne di eccellenza, sia a Palermo sia a Catania, in linea con le direttive sanitarie vigenti.Gli interventi di chirurgia estetica maggiormente eseguiti sono: Mastoplastica Additiva e RiduttivaRinoplasticaOtoplasticaGinecomastiaTrapianto capelliLifting del Viso (sia medico sia chirurgico)LipofillingLiposuzioneLaserlipolisiIl Dottor Scimè ha creato un proprio polo dedicato alla chirurgia plastica e alla medicina estetica che opera con le più moderne tecnologie e attrezzature in campo medico: la struttura poliambulatoriale Beauty Med con sedi a Catania, Palermo e Santa Flavia, di cui il Dottor Scime' e' il direttore scientifico. La sede di Catania vanta una sala operatoria privata, attrezzata per procedure chirurgiche eseguibili in regime ambulatoriale e in anestesia locale. All'interno dei centri Beauty Med vengono effettuati trattamenti laser ed interventi di chirurgia estetica in linea con le più recenti tecniche mini-invasive tra cui la Laserlipolisi per il rimodellamemto del profilo corporeo.I centri inoltre sono specializzati nei trattamenti Laser di tipo medico per l'eliminazione dei Capillari, Angiomi, Macchie Cutanee, Smagliature, Peli Superflui e soprattutto Tatuaggi.Particolare attenzione è rivolta oggi al concetto di Medicina Anti-Età per il mantenimento dello stato di salute e benessere del viso con una sapiente combinazione di filler a base di acido ialuronico prodotti secondo la nuovissima tecnologia Vycross, biorivilatalizzanti cutanei con effetto lifting, tossina botulinica per l'eliminazione delle rughe, peeling depigmentati, luce pulsata e radiofrequenza.

Palermo (Città) Palermo

Dott. Carlo Carli-Chirurgo Plastico

10 raccomandazioni

Il Dott. Carlo Carli e' uno specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica ed in Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale. Per la grande esperienza maturata nella chirurgia funzionale ed estetica del NASO, il Dott. Carli è divenuto dirigente responsabile della sezione di “Rinologia e Chirurgia Nasale” dell’Azienda Ospedaliera Monaldi di Napoli.Dopo tanti anni di esperienza in campo ospedaliero e universitario  affrontando quotidianamente situazioni diverse e spesso delicate, il Dott. Carli ha sviluppato una sensibilità che gli permette di osservare con grande attenzione i problemi dei pazienti.E valutare quindi con la massima obbiettivita' se sia effettivamente il caso di ricorrere all'intervento chirurgico.Non sono rari infatti i casi di richieste improbabili e cioe' per interventi che risulterebero del tutto inutili se non addirittura dannosi.In ogni situazione dunque, il Dottor Carli ritiene utile associare al giudizio strettamente tecnico una piu scrupolosa valutazione personale del paziente.Il Dott. Carli si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli; si è specializzato in Otorinolaringoiatria  e Chirurgia cervico-facciale presso la stessa Università.Successivamente il Dott. Carli si è poi specializzato in Chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva presso la II Facoltà di Napoli.Il Dott. Carli ha svolto poi le funzioni di primario della divisione “ORL e Chirurgia Cervico-Facciale” dell’ASL  NA 2.Ha partecipato a corsi internazionali nei vari settori della chirurgia plastica ed estetica presso strutture ospedaliere e universitarie (Milano, Losanna, Barcellona, Londra e Parigi);Il Dott. Carli ha al suo attivo alcune migliaia di interventi, non solo nell’ambito della chirurgia plastica, ma anche in quello della chirurgia oncologica del distretto cervico-facciale;il Dott. Carli è membro della “Joseph Society”,  European Accademy of Facial Surgery,  dal 1984.Attualmente il Dott. Carli riceve privatamente presso il suo studio medico di Napoli in cui effettua visite specialistiche in Chirugia Plastica.

Napoli (Città) Napoli

Dott. Dario D'angelo

8 raccomandazioni

Dott. Dario d'Angelo è un chirurgo plastico ed estetico che nell'esecuzione dei suoi lavori, garantisce oltre che risultati eccellenti, anche igiene, sicurezza e discrezione. È operativo per quanto concerne il seno, il corpo e il viso, occupandosi di rimodellamento e ringiovanimento.Dott. Dario d'Angelo si trova a Napolie dispone di una considerevole professionalità che gli consente per ogni cliente, di ricercare quella che è la soluzione migliore alle sue problematiche estetiche.Oltre che di estetica, si occupa anche di chirurgia plastica, lavorando per quanto concerne ad esempio la microchirurgia ricostruttiva e la chirurgia della mano.Il Dott. Dario d'Angelo effettua i seguenti interventi di chirurgia estetica:Mastoplastica additivaMastopessiMastoplastica riduttivaLifting VoltioRinoplasticaAddominoplasticaRingiovanimento del voltoRimodellamento del corpoOtoplasticaBlefaroplasticaTrapianto di CapelliProfiloplasticaLifting cosceAumento volumetrico di zigomi e mentoLiposculturaLipoaddominoplasticaLipopenosculturaFalloplasticaVaginoplasticaPRPFiller - Ac. Ialuronico - Idrossiapatite di calcioTossina Botulinica - Vistabex - Bocotur - AzalurTrattamento di esiti cicatriziali

Napoli (Città) Napoli