Buongiorno, se mi faccio una foto o mi guardo allo specchio il mio viso è storto e la guancia destra è come se fosse scavata. All età di 7 anni a seguito di una caduta mi son rotta la mandibola, a 14 ho subito un' intervento ed è andato tutto bene... a distanza di anni ora noto questo difetto. A chi mi posso rivolgere?

Perfettamente d'accordo con i Colleghi ma prima faccia una visita da un Dentista Gnatologo perché la forma del viso dipende soprattutto dalla posizione nello spazio della base cranica rilevabile con un arco facciale di trasferimento e dalla Gnatologia delle sue arcate dentarie: le Tre Curve di Compensazione di Spee,Wilson(per il piano occlusale ris ... leggi di più

6 Risposte leggi di più

Salve, all età di 14 anni a seguito di una caduta mi sono dovuta operare alla mandibola... era rotta e la bocca andava storta. Intervento andato benissimo, ma oggi, a 32 anni ho notato che ho il viso storto (da una foto). Non so cosa pensare e spero di non subire un altro intervento alla mandibola... spero si tratti di un assimetria e basta

Dr Luca Zattoni

Miglior risposta

Deve farsi visitare da un dentista o chirurgo maxillo facciale. Vedere com’e Il morso. Da foto il mento non è allineato con il naso ma serve una visita in studio così non si può dire nulla

3 Risposte leggi di più
Sorriso storto da una parte SebastianoBurini · 20 set 2019

Salve, è da quando sono piccolo che ho il sorriso storto, cioè sul lato sinistro della bocca si alza benissimo come lo zigomo e ben delineata, ma dalla parte a destra no, si alza con fatica come se fosse ostriuita o gonfia e non è delineata, la parte finale della bocca a sinistra va in su mentre quella destra va in giù, volevo sapere a chi rivolgermi per risolvere questo problema, se si può risolvere.

Si tratta di minima asimmetria . Una valutazione gnatologica può aiutare a capire il se e come eventualmente correggere . A volte con Acido Ialuronico si può risolvere queste piccole problematiche. Cordiali saluti

5 Risposte leggi di più
Rimodellamento fronte Andrea0707 · 16 set 2019

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e vorrei sapere se fosse possibile rimodellare la mia fronte. La mia fronte è curva e arrotondata, vorrei quindi sapere se fosse possibile renderla più piatta e accentuare l’ossatura dietro le sopracciglia. Grazie in anticipo

Dr Luca Zattoni

Miglior risposta

la fronte è fisiologicamente tondeggiante. l'incavatura frontale è simbolo di invecchiamento. se vuole aumentare la zona sopraccigliare si può ricorrere a filler

3 Risposte leggi di più
Asimmetria naso,occhi,mascella SaraPonte · 10 set 2019

Salve,mi sono sottoposta circa un anno fa a una rinosettoplastica per correggere la gobba e il setto un po' deviato. Ora la gobba non c'è più ma si vede di più l'asimmetria mi sembra: forse essendo stata sollevata un po' la punta le narici si vedono di più e di conseguenza si vede di più l'asimmetria di queste ultime. Questa asimmetria si nota principalmente a livello delle narici (specialmente quando rido) ma un po' si vede (e lo sento anche toccando) che l'asse del naso non è centrato (va verso sinistra). Non so quanto c'entri con il punto della discussione, visto che gli altri problemi di cui sto per parlare li avevo anche prima dell'intervento, ma dopo l'intervento non respiro più bene come prima e a volte sento una sensazione strana (non so definirla, forse come quando il ghiaccio è talmente freddo e sta a contatto con la pelle tot tempo che inizia a bruciare, non so quanto questa descrizione possa rendere) sulla parte sinistra del naso. Inoltre ho anche la mascella/mandibola asimmetrica: la sorte sinistra è più sporgente e definita della destra e il sorriso è storto (è come se l'arcata superiore fosse in diagonale invece che in orizzontale). Non so se sono laterodeviata, ma non mi sembra quello la causa dell'asimmetria. Ovviamente se lo sono o meno lo stabilirà chi di dovere, e per l'appunto, vorrei chiedere a chi dovrei rivolgermi per valutare la causa dell'asimmetria e fare eventuali radiografie/tac? Gnatologo o chirurgo maxillo facciale? Vorrei specificare che ho anche una scoliosi non grave, non so se questa possa essere collegata in qualche modo o meno ma comunque alla mia età 19) ormai per quella posso fare ben poco. Infine, ho da qualche anno (circa 3) un fastidio all'occhio sinistro, la cui palpebra mi risulta pesante sull'occhio, ha delle pieghe in più rispetto alla palpebra destra (credo dovuto a un gonfiore dell'occhio), lo sento più secco, e tende verso il basso soprattutto la sera o comunque in condizioni di stanchezza. Non so se tutte queste asimmetrie siano collegate (magari solo quella del naso e della mascella e mandibola lo sono) e questa è un'ulteriore domanda che vorrei porvi infatti. Aggiungo anche che da qualche anno, alcuni giorni (non spesso, o comunque in maniera lievissima lo percepisco quasi sempre, ma dolore meno spesso), sento alla parte sinistra del viso (mandibola/mascella in particolare, alla quale ultimamente a volte avverto anche un click) un dolore non forte che non so descrivere bene che si presenta anche all'orecchio (inoltre, solo ultimamente, l'orecchio sinistro a volte lo sento tappato) e mi sembra che quando ho questo dolore anche l'occhio mi dia più fastidio (non sono sicura). Non c'è nemmeno bisogno di dire quanto tutto ciò mi crei disagio per l'aspetto fisico (ma anche dal punto di vista fisico per alcune cose dette sopra, soprattutto il fastidio all'occhio che è una cosa sempre presente). Ho notato infine che i difetti sopra elencati sono molto evidenti se mi faccio un video con la fotocamera interna, leggermente di meno nelle foto (ma comunque molto) e ancora poco meno nello specchio. Vorrei sapere principalmente a quali specialisti rivolgermi, se esistono rimedi per i singoli problemi (chirurgie, byte, apparecchio, filler o altro) e poi se avete idea se ci sia o meno un collegamento tra le cose. Grazie 😊

Dr Luca Zattoni

Miglior risposta

tra tutte le informazioni inutili che ha riportato mi sembrano importanti: ptosi o diplopia oculare non si capisce bene, claudicatio della mandibola e le parestesie omolaterali. riportando queste informazioni al suo medico di base le farà fare un pannello base di esami o la indirizzerà verso un oculista o neurologo. escluse patologie si potrà affro ... leggi di più

6 Risposte leggi di più
Naso post Maxillo facciale LorenzoSclavi · 5 set 2019

Buonasera. Lunedì 29/07 ho sostenuto un intervento di chirurgia Maxillo facciale. In breve: in vacanza ho subito 5 fratture tra naso fronte e zigomo e per riposizionare le ossa sono stato operato. L’intervento è andato benissimo ma noto 2 cose: le ossa esterne al naso (ali nasali dovrebbero chiamarsi) sono molto sporgenti, è normale gonfiore o c’è qualcosa che non va? Non mi sembra gonfiore perché quello che tocco è...osso. Grazie per la risposta.

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Da quello che descrive sembra una frattura di Le Fort II, è normale che siamo ancora sporgenti e tumefatte . Si assesterà tutto. Cordialmente grazie Dott Marco Gerardi

5 Risposte leggi di più
Parte destra del viso più gonfia Marco123456 · 24 giu 2019

Salve, ho 24 anni e un anno fa mi sono sottoposto a un trapianto di capelli dal più noto chirurgo di Istanbul. Dopo 6/7 mesi ho visto il mio viso cambiare; cioè che la parte destra (guancia) del mio viso si è leggermente ingrandita, facendo si che , quando rido si vede la guancia destra sproporzionata rispetto al viso e quando non rido si nota la guancia cadente. Inoltre ho anche l’occhio sempre della solita parte del viso più gonfio. Che visite mi consigliate? E cosa può essere? Grazie mille

Difficile mettere in relazione le due cose essendo passato un buon lasso di tempo . Necessita di esami mirati . Cordiali saluti

10 Risposte leggi di più