Ho 24 anni ed ho eseguito l’8 aprile un intervento chirurgico maxillo-facciale per un problema di masticazione di 3^ classe. Prima dell’intervento in foto mi vedevo completamente storto, mandibola, naso, labbra e mento. Speravo che questa operazione potesse finalmente farmi piacere in foto ma mi ritrovo nella stessa identica situazione di prima, non mi sembra cambiato nulla, a parte l’armonia del viso di profilo (e solo di profilo), è normale una cosa del genere? Son ancora leggermente gonfio, potrebbe essere questo il motivo? Sono disperato perché aspettavo questo intervento da tutta la vita e ora, oltre ad aver sofferto e speso un sacco di soldi, mi vedo nello stesso identico modo di prima, qualcuno mi aiuti per favore?
Gentile Paziente,
a 4 mesi da un intervento ortognatico per 3ª classe può persistere gonfiore, soprattutto nella zona mascellare e periorale, che altera la percezione della simmetria nelle foto frontali. Questa chirurgia agisce principalmente sull’allineamento mascella-mandibola e sul profilo, mentre eventuali asimmetrie di naso, labbra o tessuti molli possono non correggersi del tutto. È consigliabile attendere almeno 6–12 mesi per valutare il risultato definitivo e confrontare con foto preoperatorie per cogliere i reali cambiamenti. Se a guarigione completa restassero difetti che la disturbano, è possibile considerarli in un secondo tempo con eventuali procedure complementari.
Dott. Umberto Tozzi
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Specialista in Anestesia
Medico e Chirurgo Estetico
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.