Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

10 cose da sapere sulla rinoplastica estetica e funzionale

10 cose da sapere sulla rinoplastica estetica e funzionale
Specialista ed esperto in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva del viso, in particolare negli interventi per il rimodellamento del naso e del mento. Autore del libro "La Tua Rinoplastica".
Creazione: 15 mag 2020 · Aggiornamento: 15 mag 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Chi desidera modificare la forma del proprio naso dovrebbe sempre tenere a mente 10 punti fondamentali.

Il tuo naso non ti è mai piaciuto? Ti sembra troppo grande? Hai difficoltà a respirare da una narice? Magari respiri male da tutte e due le narici? Hai subito un trauma al tuo naso e da quel momento ti sembra che sia diventato ancora più storto? Ti sei già sottoposto a una chirurgia del naso ma non sei contento del risultato che hai ottenuto?

Se la tua risposta a una o a più di una di queste domande è stata sí, allora c’è la possibilità che possa trarre dei benefici, sia dal punto di vista funzionale che estetico, da un intervento di chirurgia del naso, sempre che questo venga eseguito correttamente.

Però, prima di metterti in contatto con un chirurgo, dovresti prendere in considerazione alcuni aspetti davvero importanti. Li abbiamo riassunti in dieci punti, ecco quali sono:

1. La rinoplastica è un intervento difficile.

La rinoplastica può essere considerata tra gli interventi più difficili nell’ambito della chirurgia plastica ed estetica. Una tecnica chirurgica troppo aggressiva o un intervento dall’esecuzione mediocre potrebbero comportare dei ritardi nella guarigione, causando talvolta anche permanenti deformità. Prima di realizzare l’intervento, dedica grande attenzione alla scelta del chirurgo al quale affidarti per la tua rinoplastica.

2. Aspettative e risultati.

La perfezione dei risultati non rappresenta un valore assoluto, tuttavia quanto più un chirurgo è specializzato in interventi di rinoplastica, tanto più sarà in grado di avvicinarsi alle aspettative e ai desideri dei suoi pazienti. E questo si ricollega anche al punto successivo.

Cagliari, Cagliari
Milano, Milano
Dott. Marco Pagnoni
Ascoli Piceno, Ascoli Piceno

3. Le aspettative del paziente devono essere realistiche.

È fondamentale, pertanto, che il paziente guardi sempre alle sue aspettative con una prospettiva realistica. Quello che bisogna tenere in maggiore considerazione sono, soprattutto, le proprie caratteristiche morfologiche di partenza e la qualità della propria pelle e della cartilagine del naso: sono questi gli elementi che giocano il ruolo principale nel risultato finale di una rinoplastica.

4. Il naso ideale non esiste.

Molto spesso i pazienti desiderano ottenere una tipologia specifica di naso che corrisponde al loro ideale di perfezione estetica. Tuttavia, è importante comprendere e interiorizzare l’idea che la bellezza e la proporzione del naso sono elementi legati all’insieme del viso, perciò un naso che appare proporzionato e bello su un viso potrebbe sembrare ridicolo o eccessivo a su un altro. Bellezza e proporzione non sono valori assoluti e oggettivi, ma dipendono sempre dalle caratteristiche di ciascun individuo.

rinoplastica funzionale

5. L’aspetto deve essere naturale.

Tutte le rinoplastiche che hanno un buon risultato presentano sempre una caratteristica in comune: l’aspetto naturale. Un naso attraente, infatti, deve essere armonioso rispetto all’intero viso. Un naso “naturale”, con dimensioni non troppo piccole e dritto, è anche un naso che respirerà bene.

6. L’esperienza del chirurgo non è tutto.

Una grande abilità ed esperienza da parte del chirurgo, da sola, non può garantire sempre risultati eccellenti. Un ruolo fondamentale, infatti, è rappresentato anche dalla qualità dei tessuti dello stesso paziente, quindi cute, cartilagine e osso. Inoltre, anche la predisposizione a una guarigione favorevole da parte del paziente rappresenta un fattore di altrettanta importanza.

7. Si deve rispettare la struttura ossea del naso.

Per ottenere un buon risultato, che sia anche duraturo nel tempo, l’intervento dovrà essere eseguito rispettando e ricostruendo le strutture cartilaginee e le strutture ossee di sostegno del naso. Un’eccessiva rimozione o una lesione di queste strutture tissutali potrebbe, infatti, condurre a sgradevoli deformità o potrebbe addirittura ridurre la capacità di respirare bene dal naso.

8. La guarigione richiede molta pazienza.

I processi di guarigione post operatoria di una rinoplastica hanno bisogno di tempo. Il paziente dovrà avere, per l’appunto, molta pazienza prima di poter apprezzare il suo nuovo naso.

9. Meditare prima dell’intervento.

Se ti aspetti di ottenere un risultato perfetto, allora dovresti riflettere due volte prima di decidere di sottoporti a una rinoplastica. Come abbiamo già evidenziato, il naso perfetto non esiste, bisogna avere aspettative realistiche, altrimenti nessun risultato sarà mai abbastanza soddisfacente.

10. La rinoplastica oggi è più precisa e accurata.

Attualmente le tecniche di esecuzione della rinoplastica sono considerevolmente più efficaci e più accurate rispetto al passato. Questo significa anche che, se ci si affida a chirurghi specialisti preparati e con una buona mano, la percentuale dei pazienti soddisfatti della loro scelta è alta.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.