Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Il bypass gastrico e la perdita di peso

Il bypass gastrico e la perdita di peso
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 21 mag 2018 · Aggiornamento: 14 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La chirurgia bariatrica è quella destinata a ridurre l'obesità morbida di cui soffrono alcuni pazienti per permettere loro di condurre una vita normale. L'intervento implica l'alterazione del sistema digestivo ed è una delle operazione più comuni per combattere questa malattia cronica.

L'obesità morbida è una patologia sempre più frequente nel mondo moderno. Una cattiva alimentazione e una vita sedentaria sono le due cause principali che possono far arrivare a far pesare una persona anche 50 chili in più di quelli che dovrebbe, pregiudicando la qualità di vita e mettendo a rischio la salute.

Ma non soltanto si deve a un'alta ingestione di calorie o a una vita sedentaria. Anche persone con problemi di tiroide di solito hanno un indice di massa corporea superiore a 39, con i problemi che ciò comporta. Perché dimagrire non è soltanto una questione estetica, ma anche di salute. Sono molte le complicazioni a cui sono esposte le persone con obesità. Le più comuni sono malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, osteoartriti, dolori muscolari e articolari, ecc. Inoltre, recenti studi hanno vincolato il sovrappeso e l'obesità a un maggior rischio di soffrire alcuni tipi di tumore, come quello al colon, ad esempio.

A tutto questo bisogna aggiungere i problemi emozionali che comporta soffrire di obesità morbida: bassa autostima, fobia sociale, ansia, depressione, disturbo del sonno...

Per cui, mettersi nelle mani di un professionista nel trattamento di obesità è un passo necessario per ridurre il rischio di soffrire di malattie che, nel peggiore dei casi, possono portare un paziente a soffrire di problemi davvero gravi se non addirittura fatali.

obesità e autostima

Il bypass gastrico, la chirurgia dello stomaco

All'interno di un intervento chirurgico bariatrico, il bypass gastrico occupa un ruolo molto importante per quei pazienti la cui obesità impedisce di condurre una vita normale. L'operazione si realizza per ridurre la dimensione dello stomaco e per connetterlo direttamente con un tratto avanzato dell'intestino. Dividendo lo stomaco, si ottiene la diminuzione della sua capacità a 15-50 ml, cosa che riduce in modo significativo l'assunzione di alimenti. Inoltre, collegando questa parte dello stomaco con una parte avanzata dell'intestino si ottiene la diminuzione dell'assorbimento calorico degli alimenti.

L'obiettivo è che il paziente mangi in poca quantità, che si sazi subito e che gli alimenti ingeriti siano assorbiti minimamente dallo stomaco, facendo diminuire così l'apporto calorico degli stessi. Con questa chirurgia, la persona operata mangia di meno, per cui perde peso. Un monitoraggio da parte di un medico specializzato e mangiare in modo sano contribuirà alla perdita di peso del paziente senza fargli avere un deficit nutrizionale causato dalla minore quantità di cibi ingeriti.

Vantaggi derivanti da una chirurgia gastrica

I benefici derivanti dal sottoporsi a un intervento chirurgico bariatrico sono molti. I più importanti sono:

  • Riduzione del rischio di soffrire di diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione, cancro al colon, ecc.
  • Aumento dell'elasticità e dell'agilità. Il paziente sarà capace di realizzare esercizio o praticare quello sport che tanto gli piace.
  • Diminuzione della possibilità di soffrire alterazioni emozionali a causa dell'obesità, come bassa autostima, ansia, ecc.
  • Incremento dell'autostima. Il paziente potrà indossare indumenti che prima non poteva mettere e fare attività che prima potevano risultare complicate o fastidiose.

↪️ Articolo correlato: Cosa c'é da sapere sul bendaggio gastrico

Dott. Massimiliano Fiorillo
Mariano Comense, Como

Quanto peso si perde con la chirurgia del bypass?

Come con qualsiasi trattamento, chirurgico o no, tutto dipenderà dalla persona. Non si tratta di una perdita di peso lineare, ma l'eccesso di peso si perderà gradualmente durante il primo anno, anche se la percentuale cambia da persona a persona. La cosa più comune è perdere tra 5 e 6 kg il primo mese. Ci sono pazienti che continuano con questi numeri per alcuni mesi e altri che perdono fino al 40% dei chili di troppo dal terzo o quarto mese. A partire dai 12 o 18 mesi, la perdita si rallenta, anche se di solito i pazienti sono già riusciti a perdere tra il 65 e l'85% dell'eccesso di peso.

Come abbiamo visto, dopo una chirurgia bariatrica con bypass, la perdita di peso è praticamente assicurata anche se esiste sempre una percentuale minima di insuccesso. La causa potrebbe non essere relazionata all'intervento in sé ma agli alimenti che il paziente continua a consumare. Affinché i risultati siano quelli sperati e si riesca a perdere i chili in eccesso bisognerà seguire una dieta stabilita dal chirurgo, ma dopo alcuni mesi, basterà cambiare alcune abitudini alimentari per continuare a perdere peso. Se quest'effetto non si produce, se non si segue la dieta raccomandata dal medico e non si punta a un'alimentazione sana ed equilibrata, l'operazione non sarà servita a molto, e non si raggiungerà la meta stabilita.

Cattive abitudini che bisogna evitare dopo un'operazione chirurgica bariatrica

cibi per dimagrire

Cambiare stile di vita è la priorità per riuscire a perdere il peso in eccesso che ha causato l'obesità morbida, ma non deve essere fatto soltanto i primi anni. Educare il paziente affinché adotti abitudini di vita salutari impedirà che, dopo alcuni anni, riprenda il peso perso.

Per ottenerlo, dovrà evitare:

  • Alimenti ricchi di grassi e zuccheri, come dolci, cioccolato, fritture, ecc.
  • Alimenti ipercalorici, specialmente i cibi precotti, prodotti industriali, cibo spazzatura, bibite gassate e succhi di frutta artificiali.
  • Uno stile di vita sedentario: fare esercizio, anche se si tratta soltanto di camminare ogni giorno, aiuta a eliminare l'eccesso di calorie e mantenere per più tempo i risultati ottenuti con l'operazione.

In Guidaestetica possiamo contare con un nutrito elenco di professionisti con ampia esperienza in bypass gastrico. Se soffri di obesità e non sai se sei il candidato per sottoporti a questo intervento chirurgico, mettiti in contatto con alcuni dei nostri dottori. Saranno felici di consigliarti il miglior modo per perdere peso e seguiranno l'evoluzione in maniera dettagliata affinché possa recuperare la tua vita e goderne appieno, senza limiti e rischi per la tua salute.

👩‍⚕️ Se hai dubbi su come affrontare un problema di sovrappeso o se vuoi sapere come si esegue un intervento di chirurgia bariatrica scrivi ai dottori e rivolgi direttamente agli specialisti tutte le tue domande

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.