Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

​L'importanza del Curriculum nella scelta del Chirurgo Plastico

​L'importanza del Curriculum nella scelta del Chirurgo Plastico
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 17 gen 2018 · Aggiornamento: 14 giu 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Una delle nostre utenti più attive, qui su Guidaestetica, è Dani71 e ha deciso di condividere con noi alcuni suggerimenti su come orientarsi nella scelta del chirurgo prima di un intervento di Chirurgia Plastica ed Estetica.♕Dani71 è una delle nostre Beauty Advisor. Scopri qui chi sono!

Scegliere un chirurgo plastico bravo, serio ed affidabile non è così facile come può sembrare, soprattutto quando si tratta della tua bellezza e della tua salute.

Quest'ultima, anche negli interventi puramente estetici, deve rimanere al centro dell'attenzione del Medico e questo mio articolo vuole sottolineare l'importanza della competenza del medico, da una parte, e della responsabilità che i pazienti hanno verso se stessi, dall'altra.

In tanti oggi si interessano all'estetica, medici e pazienti. Per i medici è fonte di enormi guadagni, ma non tutti hanno competenza ed esperienza; i pazienti, attirati da sogni di eterna giovinezza o desiderosi di migliorare l'odiato difetto, sono fragili e spesso disinformati, e sottovalutano l'importanza della scelta del chirurgo dopo ATTENTA lettura dei curricula.

Questo comporta che, davanti alla minima complicazione, il paziente mette in discussione il parere del medico. E se la situazione sfugge di mano al chirurgo inesperto, le ripercussioni sulla salute del paziente sono davvero serie.

Spero troviate utile l'argomento e resto a disposizione qui per un confronto.

Cos'è la Chirurgia Plastica?

La chirurgia plastica è una branca chirurgica che comprende sia la chirurgia estetica (detta appunto chirurgia-plastica-estetica) che si occupa di correggere o eliminare difetti ed imperfezioni dal punto di vista fisico ed estetico (senza risvolto patologico o funzionale), sia la chirurgia plastica ricostruttiva, che invece cura gli esiti di traumi, patologie congenite o acquisite, malformazioni, esiti di traumi, ustioni ed esiti di ustioni, ecc..

Chi è il Chirurgo Plastico?

Il medico chirurgo che si è specializzato in chirurgia plastica è definito chirurgo plastico.L'attività di lavoro del chirurgo plastico è svolgere interventi di chirurgia plastica (che a loro volta possono essere interventi di chirurgia plastica-ricostruttiva o di chirurgia plastica-estetica). E' importante ricordare che la chirurgia estetica e la chirurgia plastica in Italia possono essere praticate da tutti i Medici Chirurghi, i quali possono essere sia specialisti in chirurgia plastica (chirurgo plastico) che specialisti in altre discipline (es. chirurgia generale, ecc..) oppure ancora senza alcuna specializzazione particolare, ma semplicemente laureati in Medicina e Chirurgia. I medici non specializzati in chirurgia plastica, ma che svolgono questo tipo di disciplina, sono definiti in modo convenzionale chirurghi estetici. Il termine chirurgo estetico è appunto una convenzione che indica tutti i medici, siano essi specializzati in chirurgia plastica che non, che svolgono interventi di chirurgia estetica, mentre il termine chirurgo plastico è riservato esclusivamente ai medici specializzati in chirurgia plastica. Per diventare chirurgo plastico è necessario iscriversi e frequentare una scuola di specializzazione presso un Reparto di Chirurgia Plastica in Italia, della durata di cinque anni, al termine del quale vi è un esame finale da superare. Nessuno può assicurare che uno specialista in chirurgia plastica sia più bravo ad operare rispetto ad un non specialista, è certo, però, che egli abbia frequentato per almeno cinque anni dei reparti di chirurgia plastica e abbia sostenuto gli esami per conseguire il relativo diploma di specializzazione.

In sala operatoria, davanti a qualsiasi complicazione ha, sicuramente, sulla carta, una conoscenza più approfondita per poter intervenire con competenza.

Cagliari, Cagliari
Dott. Marco Pagnoni
Ascoli Piceno, Ascoli Piceno
Milano, Milano

Perché è così importante la lettura del Curriculum del Chirurgo?

E' molto importante saper scegliere il chirurgo plastico a cui affidarsi. Tale valutazione va fatta in modo prioritario, e cominciando proprio dal suo Curriculum.

E' segno di trasparenza e di professionalità che un Chirurgo sul proprio sito abbia il suo CV aggiornato.

Qui vedremo quanti anni ha e da quando lavora. Dove ha studiato e presso quali Istituti, Ospedali o Case di cura ha lavorato e presso i quali si è formato la propria esperienza e la propria professionalità.

Se il Chirurgo ha lavorato o lavora presso un'importante Struttura pubblica o universitaria, ciò è garanzia di forti basi di Chirurgia Plastica ed Estetica e di una notevole esperienza pratica.

Quali Scuole di Specializzazione, Master, Corsi in Italia ed all'Estero e Congressi di aggiornamento, ha seguito e frequentato. Diversi Chirurghi decidono di trascorrere mesi o anni in sala operatoria accanto a grandi opinion leader all'estero, prima di tornare in Italia ed aprire un proprio studio.

La società ufficiale di chirurgia plastica in Italia è la SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica). Esistono altre Associazioni di categoria autorevoli in Italia come l'AICPE (Associazione italiana di chirurgia plastica estetica) o AICPEO (Associazione italiana di chirurgia estetica dell'obesità) e internazionali come la più antica l'ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) e probabilmente ne nasceranno di nuove, visto l'interesse e la crescita esponenziale di pazienti interessati a questa disciplina. In America la società ufficiale dei chirurghi plastici è la American Society of Plastic Surgeons (ASPS). È molto importante che un Chirurgo appartenga a tali Associazioni perché sia garantito un suo aggiornamento continuativo. La Chirurgia ha un'evoluzione molto rapida in termini di tecniche e di invasività ed è fondamentale che il Chirurgo sia sempre attento ad aumentare le sue conoscenze per una completezza professionale.

Controlla sul CV se cita delle pubblicazioni scientifiche!

In questo caso il Chirurgo mette in discussione le proprie esperienze sui palcoscenici scientifici di congressi e meeting nazionali ed internazionali, verifica le proprie esperienze e teorie e si confronta con altri autorevoli specialisti internazionali.

Chi scelgo? A chi mi affido per il mio intervento?

Sulla base dei Curricula visionati, il mio consiglio è quello di selezionare due /tre chirurghi con cui fissare la prima visita. Se viene fatta ed è corretta la lettura del CV, non ha alcun senso incontrare decine di Chirurghi.

La selezione avviene, chiaramente anche in base alle foto degli interventi, al passa parola, al consiglio e/o opinioni di amiche, parenti o persone che sono già state operate e che sono soddisfatte del risultato ottenuto.

In questo caso il Forum di Guidaestetica ha un ruolo di grandissimo rilievo per tutte le informazioni che possiamo trovare.

Per la mia personale esperienza un altro elemento di valutazione è la distanza dal Chirurgo. Prima e dopo l'intervento saranno diverse le visite a cui saremo sottoposte, nel decorso post operatorio si possono manifestare dei sintomi, dei dubbi che possono richiedere anche una visita urgente, non programmata. In questo caso la vicinanza dello studio può essere importante.

E poi……arriva il giorno della visita pre-intervento

Qui si scrive un'altra storia sulle domande più importanti da fare, gli aspetti da esaminare, gli elementi anche umani e personali da tenere in altissima considerazione per la scelta finale.

Ti aspettiamo nel Forum per discutere di questo e di altri importanti temi che possono aiutarti

Ti potrebbero interessare anche:

↪️ Il ruolo del chirurgo nel mio intervento di chirurgia estetica: parte prima

↪️ Il ruolo del chirurgo nel mio intervento di chirurgia estetica: conclusioni

↪️ Quando il chirurgo dice no

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.