Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Botulino: ad ogni fascia di età il proprio consiglio

Botulino: ad ogni fascia di età il proprio consiglio
Specialista in Medicina Preventiva, Medicina Estetica e nella terapia dei disturbi dell'alimentazione. Ha conseguito il First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity.
Creazione: 25 set 2020 · Aggiornamento: 3 nov 2020

Quando parliamo di botulino anti rughe, in realtà ci riferiamo alla tossina botulinica che viene utilizzata per lisciare, o meglio appianare, le rughe del volto.

Cos'è il botulino?

Il botulino è una sostanza che in realtà si chiama tossina botulinica. Viene iniettata a livello di specifiche aree del viso per eliminare e distendere i segni del tempo, chiamati rughe, tanto odiati da milioni di donne in tutto il mondo. Questa tossina è prodotta dal batterio Clostridium botulinum, un microorganismo anaerobio, che è anche responsabile della contaminazione di alcuni alimenti. L'ingestione di questo batterio può portare a vere e proprie intossicazioni. Nonostante questa sostanza sia molto nociva se ingerita e possa portare a gravi intossicazioni alimentari (botulismo), se invece viene adeguatamente purificata ed isolata, può essere somministrata per via parenterale nel campo della medicina estetica.

Come viene utilizzato nella medicina estetica?

Questa sostanza viene inserita all'interno dell'organismo umano tramite una iniezione intramuscolare, poichè si rende utile nella distensione ed appianamento di alcuni tipi di rughe, originate dalla continua contrazione di alcuni muscoli della faccia, ovvero alcuni tipi di rughe d'espressione, come le rughe glabellari, frontali e periorbitali laterali.

Tossina botulinica: non solo chirurgia e medicina estetica

Oltre ad essere utile in questo campo però, per più di vent’anni è stato utilizzato anche in campo oculistico - poiché capace di curare lo strabismo – e in campo neurologico – per curare gli spasmi muscolari.

La tossina botulinica però, è più nota per l’utilizzo che ne viene fatto in campo di chirurgia estetica. Essa è un farmaco, che contiene tossine botuliniche di tipo A purificata, il cui utilizzo è sempre più diffuso e richiesto come intervento di chirurgia estetica. Molto spesso si pensa che l’utilizzo del botulino sia effettuato soprattutto su fasce d’età più avanzate, ma in realtà anche persone in fasce d’età più giovani.

botulino età

Tossina botulinica: ad ogni fascia d’età il proprio utilizzo

È importante conoscere le possibilità di utilizzo della tossina botulinica in ogni fascia d’età: infatti anche molti giovani prendono in considerazione l’idea dell’utilizzo di questo farmaco. Ma in quali casi si pensa a questo utilizzo e quali problematiche sorgono nelle diverse fasce d’età?

Già da giovani, nella fascia d’età tra i 20 e i 30 anni, la pelle comincia a perdere l’elasticità che aveva fino a qualche anno prima, tende ad essere più secca e a presentare le prime ‘’rughette’’. Ma in questa fascia d’età, l’utilizzo del botulino è più mirato a prevenire le future rughe, piuttosto che correggere qualche piccolo segno. È infatti raro che in quest’età si presentino difetti importanti: si parla di più di leggeri segni vicino agli occhi, sulla fronte o tra le sopracciglia.

Nella fascia d’età tra i 30 e i 40 anni, in maniera diversa da persona a persona, ma è il periodo in cui le rughe cominciano a manifestarsi come primi segni importanti del passare degli anni. A lato degli occhi, intorno alla bocca, in maniera più marcata con leggere pieghe sulla fronte. In quest’età, l’utilizzo del botulino aiuta a lisciare quei segni che, molto spesso, sono dati dalle semplici espressioni (e sono appunto detti ‘’segni d’espressione’’).

Tra i 40 e i 50 annicominciano a presentarsi rughe più profonde, in maniera diffusa su tutto il viso. Qui il botulino è molto efficace e, magari affiancato anche ad altre iniezioni sotto indicazione del vostro medico estetico, può portare a dei risultati davvero soddisfacenti. Il discorso vale ovviamente con le fasce di età oltre i 50 anni.

Chiaro è che ogni persona ha una pelle diversa e quindi ogni caso va valutato attentamente con il consiglio degli specialisti. Ci sono dei casi in cui l’iniezione di tossina botulinica è superflua, altri in cui effettivamente potrebbe aiutare il paziente non solo ad avere un aspetto più giovane, ma anche a sentirsi meglio. È infatti questo il fulcro della medicina estetica: quello di far sì che le persone siano soddisfatte della propria immagine, che non deve per forza essere perfetta o seguire canoni impossibili, ma deve, al contrario, essere fatta su misura per raggiungere il benessere psico fisico del paziente.

Il Poliambulatorio AEsthe Medica di Ferrara, rimane a disposizione per un consulto medico. Attraverso il nostro personale medico estetico specializzato sarà possibile arrivare alla soluzione migliore per rendere il proprio volto il più possibile corrispondente ai propri canoni di bellezza, mantenendo l'armonia ed il rispetto dei lineamenti naturali del proprio corpo.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Annuncio

Articoli correlati