Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

5 interventi estetici più richiesti ad Ottobre, un mese Top per la chirurgia

5 interventi estetici più richiesti ad Ottobre, un mese Top per la chirurgia

Da sempre appassionata di creatività e contenuti digitali e con un master in Cinema e Comunicazione, da ben 5 anni scrivo contenuti digitali su benessere, salute ed estetica.

Creazione: 18 ott 2022 · Aggiornamento: 27 ott 2022
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Quando si pensa ad un intervento di chirurgia estetica, uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è conoscere il periodo dell'anno più adatto per l'operazione. Due sono i fattori che fanno di Ottobre e Novembre i mesi migliori per eseguire l'intervento: le guaine per il corpo che spesso devono essere indossate dopo l'operazione (e che si possono portare fino a due mesi) e la protezione solare per la corretta guarigione delle cicatrici, che è quasi impossibile da indossare rigorosamente in estate, soprattutto in caso di chirurgia facciale. 

Ottobre è già in corso, dunque vediamo quali sono gli interventi di chirurgia estetica più richiesti in questo mese e quali sono le tendenze del momento sia per il viso che per il corpo di questo autunno. 

Trattamenti e interventi chirurgici che riguardano il distretto del viso

Iniziamo a parlare di tutti quei trattamenti che hanno come obiettivo la cura del viso, perché prendersi cura della pelle, soprattutto del viso, ha riacquistato un'enorme importanza nel mondo dei trattamenti estetici.

Qualsiasi dermatologo vi dirà che oggi le maschere per il viso sono diventate un complemento essenziale per la cura della pelle, insieme al mantenimento di una routine costante di bellezza. L'utilizzo di termo-detergenti, esfolianti e sieri, oltre alle creme cosmetiche è diventato uno strumento sempre più necessario per poter proteggere la nostra pelle dalle esposizioni ambientali alla quale la sottoponiamo giorno dopo giorno. Gli esperti consigliano di utilizzare: 

1) un foto-protettore che ci protegga dall'esposizione solare che velocizza l'invecchiamento della pelle; 

2) una crema antiossidante, che aiuti a formare una barriera protettiva contro le aggressioni ambientali esterne e che aiuti a prevenire la formazione di macchie e rughe; 

3) un cosmetico a base di retinolo per stimolare la produzione di collagene.

Questi trattamenti topici sono essenziali, soprattutto dopo un trattamento medico-estetico, perché aiutano ad intensificarne i risultati. Perché il lifting e il thread lift sono i due trattamenti che stanno riempiendo le agende dei chirurghi plastici in queste prime settimane d'autunno. Si tratta di trattamenti che attenuano le pieghe intorno alla bocca, al naso e agli occhi, dando definizione alla mascella e migliorando i cedimenti del collo. Il risultato finale è un viso ringiovanito, ma che mantiene la sua naturalezza nelle forme e nell'aspetto.

Lifting sopracciglia
Lifting sopracciglia

Lifting delle sopracciglia

Dopo il successo del tanto discusso Foxy Eyes, un trattamento che sfruttava la tossina botulinica per fornire all'occhio una forma più felina e a mandorla, quest'autunno sembra chiaro che il nuovo trattamento di tendenza è quella di un lifting completo delle sopracciglia. In particolare si vuole evidenziare l'intero sopracciglio, sollevandolo grazie all'utilizzo della radiofrequenza frazionata o con i fili tensori. Basta dare un'occhiata a Instagram per notare che molte celebrità e influencer sono andate oltre il sollevamento della zona esterna degli occhi e appaiono nelle loro immagini più recenti con sopracciglia più pronunciate. Come complemento, molte donne optano anche per le estensioni delle ciglia, che migliorano ulteriormente i risultati.

Filler viso

E poi i filler, che non solo sono una tendenza assoluta in questo momento, ma lo saranno ancora per molto tempo. Da un lato, abbiamo assistito a un crescente interesse per i filler per le labbra e per le Gym lips, alla ricerca di labbra idratate, piene e uniformi grazie all'acido ialuronico. Si tratta di un trattamento che ha come obiettivo armonizzare la forma delle labbra, che è anche il modo migliore per minimizzare l'aspetto delle rughe del sorriso con un look naturale. Ma abbiamo registrato anche a un aumento della richiesta dei filler nel terzo superiore del viso, con diversi tipi di tossina botulinica per migliorarne l'aspetto complessivo. La tossina botulinica, insieme ai fili riassorbibili e alla radiofrequenza facciale, sono i cosiddetti trattamenti di lifting non chirurgico, cioè trattamenti minimamente indolori e invasivi ma con risultati molto sorprendenti. Trattamenti corpo e grasso localizzato. Indubbiamente, alcuni dei trattamenti di punta di quest'autunno saranno tutti quelli legati alla riduzione del grasso localizzato e alla biostimolazione della pelle, soprattutto attraverso i laser, ad esempio quelli a diodi e al neodimio. Tra i grandi vantaggi del laser al neodimio c'è il fatto che rispetta gli strati superficiali della pelle, ma allo stesso tempo è molto efficace nello sciogliere il grasso negli strati più profondi.

Anche il bodybuilding estetico sta prendendo piede. Si tratta di un insieme di trattamenti, molti dei quali basati su dispositivi di stimolazione elettrica che tonificano e fanno lavorare i nostri muscoli in modo passivo, ottenendo meno grasso e più definizione muscolare. Non è esagerato dire che i centri estetici diventeranno un complemento della palestra, grazie a queste macchine per la stimolazione muscolare.

Filler corpo
Filler Corpo

Filler corpo

Un altro trattamento che sta diventando sempre più importante riguarda l'uso del filler per il corpo. In sostanza, il body filler è una procedura che consente di aumentare il volume di alcune aree del corpo senza dover ricorrere alla chirurgia, grazie al lipofilling. Viene utilizzato soprattutto per trattare asimmetrie corporee, cicatrici atrofiche o per aumentare il volume dei glutei; a questo scopo il grasso del paziente stesso viene estratto da una zona per essere poi riutilizzato per il trattamento. Il grasso viene estratto dallo stesso e iniettato dove necessario utilizzando materiali di riempimento biocompatibili (come l'acido ialuronico).

Dott. Antonio Licata
Vicenza, Vicenza
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.