Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Bellezza e Medicina Estetica

Bellezza e Medicina Estetica
Specialista in Medicina Preventiva, Medicina Estetica e nella terapia dei disturbi dell'alimentazione. Ha conseguito il First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity.
Creazione: 29 ago 2020 · Aggiornamento: 15 set 2020

La Medicina Estetica è un’importante branca della Medicina che tratta e contrasta tutti quei problemi di salute, inerenti l’estetica e mirati al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico, come rughe, cellulite, obesità, cicatrici, eccesso di peli, caduta dei capelli, macchie cutanee e molto altro. 

Ma quali sono esattamente i focus della medicina estetica? Si può dire che nel corso degli anni questa disciplina ha avuto un forte impulso, proveniente sia dalla maggiore richiesta da parte di donne e uomini, ma anche e soprattutto grazie alle innumerevoli innovazioni tecnologiche, che hanno dato il via all'introduzione di interventi sempre meno invasivi, e sempre più focalizzati alla correzione di molte richieste da parte dei pazienti. Innanzitutto i principali focus della medicina estetica sono la ricerca dell’armonia, la prevenzione, la restituzione e la correzione. Vediamo nello specifico cosa significano uno ad uno.

La medicina estetica: i punti cardine

La ricerca dell’armonia si basa sul fatto che non esistono delle regole universali che vadano bene per ogni cultura e per ogni popolazione: infatti, ogni cultura afferma un ideale di bellezza diverso, che può essere accettato e portato avanti o meno dalle persone che ne fanno parte. La definizione del bello e dell’armonia può essere complessa, anche se almeno dal punto di vista di medici di estetica, basterebbe guardare una statua neoclassica di Canova per scoprirne la perfezione. Ma si può realmente dire che i canoni di bellezza sono universali? Pensiamo ad esempio alla bellezza africana, ai tatuaggi maori, alle scarificazioni africane, alle donne Kayan – anche dette ‘’le donne giraffa’’ che adesso si trovano a vivere in Tailandia; alle bellezze arabe; all’usanza del piatto tibiale, che porta alla modificazione permanente delle struttura del labbro.

A tutto questo bisogna aggiungere come anche nel tempo, in una stessa zona geografica, i canoni di bellezza hanno subito delle modifiche importanti. Ecco perché la medicina estetica non ha lo scopo di raggiungere dei ideali di bellezza prefissati dalle culture, che sono sempre diversi e variabili nel tempo; essa ha, al contrario, un significato di bellezza come benessere con se stessi, sempre tenendo conto dell’unicità e della complessità della persona – cioè quello che può essere bello o brutto per una persona, magari non lo è per un’altra, ed è su questa ricerca di unicità ed armonia con se stessi che si deve lavorare.

beauty routine

Anche la prevenzione è un argomento molto importante in medicina estetica, e per fortuna molto trattato ai giorni nostri. La medicina estetica vuole essere medicina preventiva, anche attraverso l’educazione delle persone per mantenere una vita sana ed equilibrata. E’ infatti una disciplina adatta anche alle persone sana, semplicemente con lo scopo prevenire l’insorgenza di malattie e mantenere lo stato di salute il più a lungo possibile: molte sono le procedure di medicina estetica che hanno una funzione prevalentemente preventiva e che ci permetteranno di affrontare il passare degli anni nei migliori dei modi, in salute ed in benessere.

Per quanto riguarda la restituzione e correzione, c’è da dire che la medicina estetica ha ovviamente il potere di essere restitutiva e correttiva, utilizzando tecniche mediche cosmetiche e chirurgiche assolutamente documentate. Per medicina restitutiva intendiamo il ripristino delle funzioni fisiologiche che possono essere messe in discussione dalle malattie, dallo stress o dalle problematiche dell’età. La medicina correttiva invece consente un miglioramento dell’aspetto estetico delle persone ed aiuta a raggiungere l’immagine ideale di sé.

Medicina estetica: per il benessere psicofisico

Per concludere possiamo affermare che la medicina estetica non ha lo scopo di donare l’elisir di giovinezza eterna, ma aiuta il paziente a vivere al meglio la propria fisicità, e quindi ha come fine quello di aiutare l’individuo a mantenersi sano per ritrovare l’armonia, raggiungere l’immagine desiderata di sé e quindi il benessere e l’equilibrio psicofisico.

Il Poliambulatorio AEsthe Medica si occupa nello specifico di far ritrovare al paziente la propria immagine desiderata di sé, attraverso la cura di alcuni inestetismi o di alcune patologie del corpo, tenendo sempre come fulcro i canoni estetici che privilegiano la naturalezza delle curve del corpo.

Per qualsiasi tipo di richiesta od informazione, non esitate a contattarci tramite il form di contatto presente nel sito di Guidaestetica: le nostre assistenti provvederanno entro breve ad inviarvi maggiori informazioni, ed eventualmente prenotare una visita con la Dottoressa Laura Mazzotta, o con lo specialista adeguato alle vostre esigenze.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.