Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Trapianto Capelli

Trapianto Capelli
Dott. Federico Greco
Chirurgo Plastico e Medico Estetico, è stato responsabile per la Chirurgia Plastica presso l'Ospedale Bufalini di Cesena per molti anni. Socio SICPRE e autore di oltre 50 pubblicazioni.
Creazione: 27 ott 2015 · Aggiornamento: 19 ago 2019

L'alopecia androgenetica (calvizie comune) è la più frequente delle affezioni del cuoio capelluto. Sono interessati sia l'uomo che la donna; si caratterizza da una progressiva trasformazione del follicolo pilifero (assottigliamento), fino alla sua caduta.

Di questa trasformazione sono responsabili gli ormoni androgenetici. Non tutti i follicoli vengono coinvolti in questo processo; infatti vi sono aree della testa, come quella parietale e l'occipitale, più refrattarie rispetto a quelle frontale, temporale e del vertice che a tali stimoli ormonali sono più sensibili e quindi destinate a perdere i follicoli piliferi con l'avanzare dell'età.

Quale rimedio a questa affezione?

Oggi la chirurgia del cuoio capelluto ha fatto grossi passi avanti nella ricerca del sistema più efficace per il trattamento di questa condizione, in particolar modo l'impiego dell'automicrotrapianto del follicolo pilare, ha risolto definitivamente questo problema.

6d255d28-c26c-11e9-b7b3-0050568b1dee.jpg

Cos'è l'autotrapianto dell'unità follicolare?

Questa tecnica chirurgica consiste nel prelevate unità follicolari costituite da uno, due o tre follicoli piliferi, da aree donatrici come l'area occipitale e trapiantarle nelle aree riceventi sede dell'alopecia.Questo intervento viene effettuato in anestesia locale dopo una attenta valutazione pre-operatoria. Vengono valutate attentamente:

  1. Area donatrice, ovvero densità e il tipo di capello
  2. Area ricevente, e quindi l´ampiezza dell´area glabra o diradata
  3. Numero di sessioni chirurgiche al quale il paziente dovrà sottoporsi.

Terminata questa fase studio si passa alla fase attuativa dell'autotrapianto.Come ho detto l'intervento viene eseguito in anestesia locale, si preleva un segmento di cuoio capelluto e sezionato in tante piccole unità follicolari; queste unità poi vengono trapiantate mediante uno specifico bisturi nella sede ricevente senza lasciare segni di particolare significato.L'area trattata viene medicata e il paziente può ritornare al proprio domicilio già nella stessa giornata.

Quanto tempo per il risultato estetico?

I risultati, valutabili dal punto di vista estetico, saranno visibili dal terzo mese in poi, quando inizia la ricrescita naturale del capello trapiantato.Il completo reinfoltimento richiede in media due/tre sedute, distanziate tra loro di circa 6 mesi.Obbligatoria è la visita di controllo a 5-6 mesi dall´intervento.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.