Informazioni sul trattamento

Gli xantelasmi sono palline di grasso che si formano attorno alle palpebre. Oltre all’inestetismo in sé, possono anche creare difficoltà nella visione ed è consigliabile rimuoverli. Questi depositi di lipidi, soprattutto colesterolo, possono essere rimossi facilmente, senza lasciare segni evidenti né gravi fastidi. Per esempio si può ricorrere alla laserterapia per scioglierli o ancora uno dei laser ablativi, FELC, elettrobisturi o crioterapia. Il decorso post trattamento è semplice e veloce. Purtroppo una volta eliminati potrebbero riformarsi anche in futuro.

Durata trattamento
15 minuti
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
3-4 giorni
Effetti
7 giorni
Risultati
Duratuti

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Intervento o trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • Viene eliminata la maggior parte delle lesioni
  • Si recupera uno sguardo luminoso senza macchie
  • Il post operatorio è breve nel caso della chirurgia
  • I trattamenti sono veloci e sicuri
  • Aumentano l'autostima

Risultati attesi e rischi

I risultati sono generalmente duraturi, anche se in alcuni casi ricompaiono gli xantelasmi dopo alcuni anni. Possono comarire rossori e infiammazioni o piccole bruciature se non viene usato correttamente il laser. Con la chirurgia possono insorgere i rischi tipici degli interventi come infezione o cattiva cicatrizzazione.

Il trattamento

Le principali tecniche per eliminare gli xantelasmi sono: la chirurgia soprattutto nel caso delle palpebre inferiori; il laser e il peeling.

Dopo il trattamento

Il paziente dovrá prestare attenzione alle cicatrici ed evitare l'esposizione al sole.

Controindicazioni

I trattamenti sono controindicati nelle donne in gravidanza o che stanno allattando e nelle persone con malattie circolatorie, cardiovascolari, sistemiche o autoimmuni.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

La mia autostima e' pari a zero, e soffro molto. Non posso piu' guardarmi allo specchio,mi vergogno di fronte agli altri..questi maledetti xantelasmi sono tornati e tornati....adesso sono enormi...non posso affrontare una spesa di qualsisi genere per tiglierli di nuovo...non ne ho le possibilita'. Sono costretta a tenermeli..ma non e' giusto.

3 commenti

Era da tanto che lo volevo fare, ma non mi decidevo. Poi il mio medico mi ha detto che si potevano togliere con il laser e che l'intervento era una sciocchezza. Infatti, cosí é stato! Mi hanno fatto l'anestesia locale e col laser han tolto tutto, non ho sentito nulla! Non so perché ho aspettato tutto questo tempo! Ora ho un nuovo sguardo e, anche se puo' sembrare poco, mi vedo piú bella.

10 commenti

Salve a tutti. Avrei bisogno di qualche informazione dagli esperti del settore. Ben 25 giorni fà mi sono sottoposta, in un centro di medicina estetica della mia città, all'intervento di rimozione di tre xantelasmi siti sotto le palpebre inferiori, nella zona delle occhiaie (2 sotto l'occhio sinistro - uno dei quali abbastanza evidente e 1 appena visibile sotto l'occhio destro) e il medico ha utilizzato il laser per effettuare l'intervento. Ho seguito correttamente tutto l'iter di medicazione con le creme specifiche che mi sono state prescritte (Neoviderm 2 volte al giorno; Gentalin Beta prima di andare a dormire; NoSun alta protezione ogni volta che esco di casa) + soluzione fisiologica, acqua ossigenata e garze sterili e tuttora la ripeto tre volte al giorno. Purtroppo tuttora sono visibili i segni post operatori, come se le ferite non fossero guarite e fossero ancora in fase di cicatrizzazione e, al tatto, se le sfioro con le dita, fanno male. Il medico che ha eseguito l'intervento mi dice che cicatrizzo troppo lentamente perchè evidentemente ho delle carenze, che dovrei assumere integratori di sostanze di vario tipo e vorrebbe che iniziassi il percorso alimentare con i prodotti Herbalife. Cosa ne pensate? Al tatto le parti sono dure e dolenti, sono molto preoccupata su ciò che rimarrà visibile e sull'effettiva risoluzione del problema Consiglio di chiedere sempre e comunque un intervento svolto col laser e di chiedere fotografie che mostrino il prima e il dopo del trattamento, sia a distanza di pochi giorni che di mesi. Io personalmente ho trovato pochi professionisti disposti a svolgere questo intervento nella mia città, magari avrei preferito avere più pareri prima di scegliere dove andare. Spero possiate illuminarmi in merito, sono un pò preoccupata per questa mia lenta ripresa, non vorrei che i segni che ho sotto gli occhi fossero definitivi e restassi danneggiata a vita. Grazie e cordiali saluti

10 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
8 28 mar 2017
11 10 mar 2017
4 2 feb 2017

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Desidero sapere se ci sono delle cure per non far tornare gli xantelasmi attorno gli occhi, ho iniziato a levarli chirurgicamente a 31 anni ne ho quasi 50 e sono arrivata a 8 esportazioni non ne posso più. Dimenticavo non ho il colesterolo il chirurgo mi ha consigliato di prendere il totalip 20 mg ma non risolvo niente. in attesa di vostra risposta porgo distinti saluti

Gentile paziente, come detto dai colleghi molto probabilmente nel suo caso si tratta di una predisposizione soggettiva. Non esiste nulla che possa aiutare a prevenire il problema purtroppo. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY ... leggi di più

11 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Angelo Cossetta

14 raccomandazioni

Il Dott. Angelo Cossetta, laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, specializzato in Chirurgia Orale ed Estetica, è un professionista che offre visite e trattamenti in Chirurgia Estetica e Maxillo-Facciale, Medicina Estetica e Laserterapia presso numerose strutture mediche qualificate nella provincia di Milano.Attualmente è Responsabile della divisione di Chirurgia Maxillo-Facciale e Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e di Chirurgia Laser dell'Ancosmedica di Milano, struttura medica di riferimento per la specializzazione medica e l'alta tecnologia utilizzata.Chirurgo pratico e curioso, il Dott. Cosetta ha partecipato a oltre venticinque corsi, congressi e seminari, nazionali ed internazionali, per approfondire e confrontare studi ed esperienze nel campo della Chirurgia Maxillo Facciale, Ricostruttiva ed Estetica, di cui è un esperto riconosciuto a livello nazionale.Non ultimo, ha conseguito, presso l'università di Milano, un master di 2° livello di chirurgia estetica morfodinamica.Tra le sue abilità rientra anche la Chirurgia Orale, la Chirurgia Implantare e Preprotesica, infatti esegue la libera professione ricevendo anche presso studi odontoiatrici, date le sue competenze complete e trasversali nel campo chirurgico.Il Dott. Cosetta, interessato nella ricerca sulla rigenerazione tissutale, in campo maxillofacciale, estetico e dermatologico, è un professionista attivo e disponibile per consulenze ed interventi sicuri per tutto il vostro organismo.

Milano (Città) Milano

Dr. Aldo Reale

2 raccomandazioni

Il Dr. Aldo Reale è un medico chirurgo, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l'università di Roma - La Sapienza e successivamente specializzato in dermatologia e venereologia. Iscritto all'Ordine dei Medici di Campobasso, esercita la libera professione presso il proprio studio professionale di Dermatologia e venereologia a Termoli (Campobasso).Il Dr. Aldo Reale nel 2006 ha ottenuto presso l'università di Roma Tor Vergata il titolo di master in dermatologia plastica con il massimo dei voti. Esegue presso il suo studio medico i più moderni servizi e trattamenti di dermatologia plastica ed estetica (filler, tossina botulinica, acido jaluronico; crioterapia; depilazione laser; invecchiamento cutaneo; peeling chimico; trattamento cellulite; trattamento macchie cutanee). Inoltre, grazie alle tecnologiche apparecchiature presenti presso lo studio del dottor Reale vengono forniti anche servizi di chirurgia plastica, dietologia, nutrizione ed estetica (ossigeno iperbarico, Endospheres, veicolazione transdermica, pulizia viso, cera epilatoria, manicure, pedicure e ricostruzione unghie).a nostra struttura è operativa dal 1996 come studio dermatologico, e dal 2003 come ambulatorio di dermatologia e medicina estetica.Nel 2010 è stato inaugurato il Centro Benessere La Cura.Dal 2011 la struttura ambulatoriale ed il centro benessere sono stati inglobati nella stessa società.Nasce così LA CURA MEDICAL SPA, la prima Medical SPA del Molise.Presso di essa opera personale medico esperto in campo dermatologico, medico estetico, nutrizionale e di chirurgia plastica, oltre ad estetiste con elevato livello di preparazione.

Campobasso (Città) Campobasso

Dott. Marco Gerardi

6 raccomandazioni

Il Dott. Marco Gerardi è un chirurgo plastico siciliano è già un professionista apprezzato e riconosciuto in tutto lo stivale.Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania nel Settembre 1993, ha continuato la sua carriera come specialista in Chirurgia Plastica,Ricostruttiva ed Estetica (specialista dal 1999) . Nel 1998 è stato Ufficiale Medico dell'Aviazione Esercito Italiano con una campagna in Borsnia Erzegowina dove si è occupato di patologia traumatica degli arti e microchirurhia ricostruttiva. .Dopo un'importante collaborazione presso l'Istituto di Chirurgia Estetica della Santa Casa della Misericordia dell'Università Pontifica Cattolica di Rio de Janeiro Ottobre 1999- Giugno 2000, è stato consulente medico specialista presso Casa di Cura Gretter di Catania da Giugno 2000 a Maggio 2001.Consulente medico specialista di Chirurgia Plastica presso l'istituto Ortopedico di Villa Salus di Augusta dal 2001 al 2008, consulente medico specialista di Chirurgia Plastica, Chirurgia Maxillo Facciale e Microchirurgia Ricostruttiva dal Giugno 2001 al Dicembre 2008 presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania occupandosi di fratture con fracassi cranio/facciali, tumori della testa e collo, malformazioni cranio facciale, palatoschisi, gnatoschisi,tumori della pelle, traumi complessi degli arti con reimpianti di segmenti digitali e di arti, chirurgia estetica e cambiamenti di sesso, medicina estetica, tecnologie elettroottiche, etc. Dal Gennaio 2009 al Maggio 2012 è stato Dirigente Medico di 1 livello presso l'Azienda Osoedaliera Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania continuando l'attività specialistica chirurgica d'urgenza e d'elezione. Dal Giugno 2012 ad oggi è Dirigente Medico a convenzione dell' Unità Operativa Complessa Day Surgery dell ASL Roma 2 con incarico di Specialista in Chirurgia Plastica e fa parte del Team medico Specialistico del 4 Spa Medical Clinic con sedi a Roma, Milano, Catania, Pistoia e Padova.Allo stesso tempo offre privatamente le sue consulenze presso il moderno ed elegante studio medico 4SPA Medical Clinic di Catania, Roma, Milano dove esegue personalmente visite ed interventi di Chirurgia Plastica e Medicina Estetica.

Roma (Città) Roma