Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Le protesi al seno possono provocare una rara forma di cancro

Anonimo
LaClory
Beauty Influencer
Milano (Città) · Creazione: 28 nov 2018 · Ultima risposta 7 gen 2019

Il possibile legame con il tumore preoccupa. Anche se il rischio è piccolo, servono nuovi accertamenti e soprattutto le donne che si sottopongono a mastoplastica devono essere informate Un tipo di protesi al seno usata da milioni di donne in tutto al mondo è al centro dell’attenzione del mondo scientifico perché legata a una rara forma di cancro. Si tratta del linfoma anaplastico a larghe cellule, un tumore del sistema immunitario. Le autorità francesi raccomandano alle donne di non utilizzare le protesi ruvide, mentre quelle britanniche hanno cominiciato un’indagine approfondita.

Perché si forma Le cellule tumorali in questo caso si formano nella cicatrice che si crea attorno alla protesi. I primi sintomi sono dolore e gonfiore proprio al seno. Di solito si cura con la semplice rimozione. Difficilmente ha conseguenze gravi, anche se in alcuni casi servono anche chemio e radio. Se però non viene trattata, la situazione può degenerare, fino ad avere esiti fatali.

I dati finora disponibili parlano di un caso di linfoma ogni 24.000 protesi. Al momento si contano 615 episodi e 16 decessi.

Chi deve preoccuparsi Solo chi ha manifestazioni come dolore, gonfiore o formazione di noduli, deve preoccuparsi. Senza sintomi non c’è ragione di intervenire, anche perché il linfoma è molto raro. Resta la raccomandazione a tutte le donne e ovviamente anche ai chirurghi estetici devono informare sul fatto che l’impianto di protesi, in particolare quelle ruvide, può portare allo sviluppo del linfoma.


Vi ho copiato questo articolo uscito stamattina perché mi è sembrato molto interessante. Visti i numeri (uno ogni 24000) non mi pare il caso di allarmarsi fortunatamente... Ma voi cosa ne pensate? Altri articoli parlano in particolar modo di protesi anatomiche ruvide (spesso citano Allargan) come le più rischiose. Confrontiamoci su un tema che interessa a tutte noi operate.

60 commenti

Annuncio
  • Anonimo
    LaClory
    Beauty Influencer
    7 gen 2019

    In ogni caso di concreto si sa davvero poco, non ci resta che aspettare e incrociare le dita. Poi chiaro, chi ancora può scegliere, può valutare da sé! :-)

  • Anonimo
    luna91
    Beauty Influencer
    7 gen 2019

    Benedict laura ha creato un forum appisito sul problema per avere più informazioni :) :)

  • Anonimo
    Benedict
    Beauty Influencer
    3 gen 2019

    Ma qualcuno ha capito da cosa deriva il problema nelle protesi ruvide? È la testurizzazione che reagisce diversamente rispetto alle lisce quando si trova all'interno del corpo? Hanno un materiale di rivestimento diverso? Siamo sicure che nessuno le impianterà più?

  • Anonimo
    atiana
    Beauty Influencer
    23 dic 2018

    bravo il chirurgo che si è preoccupato di scrivere questa cosa! sarà stato tartassato di domande!!!!!

  • Anonimo
    francy4678
    Beauty Influencer
    22 dic 2018

    Si anche il mio ha detto che ci vuole tempo .... :((
    L’importante poi è che tutto proceda bene senza complicazioni future

  • Anonimo
    luna91
    Beauty Influencer
    22 dic 2018

    Abbiamo la stessa differenza quindi :) solo che io ho il torace in un po' più grossino :) che in realtà io ho le costole molto sporgenti e sono quelle che mi fanno tutto il volume sotto XD grazie io lo avrei voluto più grande ma purtroppo non si poteva in un primo intervento..
    Anche io sotto il seno per il momento no francy..il mio chirurgo dice che è normale, di attendere appunto i sei mesi..il tuo cosa ti ha detto qualcosa sulla cosa?

  • Anonimo
    francy4678
    Beauty Influencer
    22 dic 2018

    Hai già recuperato tutta la sensibilità sotto al seno dove ha inserito le protesi? Io ancora no :(((

  • Anonimo
    francy4678
    Beauty Influencer
    22 dic 2018
    Miglior commento

    Si luna ho 70 sottoseno e 85 giroseno mi sono operata inizio ottobre. perché non sei contenta ? Ho visto la tua esperienza ma ho trovato anche il tuo un buon risultato anche tu se non sbaglio ti sei operata nel mio stesso periodo, perciò vedrai che cambieranno in meglio, il mio kir ha detto che per vedere il risultato definitivo bisogna attendere almeno 6 mesi!!!

  • Anonimo
    luna91
    Beauty Influencer
    22 dic 2018

    Una seconda b? Sembra molto più grande! Io ho una terza b (75 sotto seno e 90 giro seno) ma il tuo mi sembrava più grande del mio :)
    Si ho letto che hai messo protesi leggermente diverse..per la partenza che avevi un filo asimmetrica il risultato è proprio bello :) io ne avevo una di asimmetria però troppo piccola per mettere protesi diverse e ora si nota un pochino..non sono tanto contenta..tu ora a quanto sei dell'intervento? :)

  • Anonimo
    francy4678
    Beauty Influencer
    22 dic 2018

    Appena riesco aggiornerò la mia esperienza a 3 mesi post

  • Anonimo
    francy4678
    Beauty Influencer
    22 dic 2018

    Si sono contenta del risultato, quello destro è lievemente più grosso ma partivo già con asimmetria, ora sto massaggiando tutti i giorni perché ancora un pochino duri, ho raggiunto una seconda coppa b, dalle foto sembra grande ma non lo è :))

  • Anonimo
    luna91
    Beauty Influencer
    22 dic 2018

    La ho letta Francy veramente bello il tuo risultato :) che taglia hai raggiunto? Mi sente almeno una terza c :) anche i seni mi sembrano molto simmetrici :)

  • Anonimo
    francy4678
    Beauty Influencer
    22 dic 2018

    Ciao luna91 io ho messo quasi 3 mesi fa le polytec anatomiche testurizzate rivestite in micropoliuretano, se ti va leggi la mia esperienza

  • Anonimo
    luna91
    Beauty Influencer
    22 dic 2018

    Ciao francy :) :) grazie mille un po' mi ha rassicurata :) tu che protesi hai?

  • Anonimo
    francy4678
    Beauty Influencer
    22 dic 2018

    Ciao ragazze vedendovi un po’ preoccupate per queste cose che scrivono un po’ in giro sulle protesi vi mando foto di un post che ha scritto il mio chirurgo su ******** stamattina, sperando di tranquillizzarvi un pochino :))

  • Anonimo
    luna91
    Beauty Influencer
    21 dic 2018

    Ma quindi tipo anche io dovrò fare questo controllo?? Cavoli sono veramente un po' in ansia

  • Anonimo
    atiana
    Beauty Influencer
    21 dic 2018

    ma secondo voi quanto si interessano realmente alla salute delle pazienti e quanto entrano in gioco interessi commerciali? mi viene il dubbio visto che parlano di gare per la fornitura

  • Anonimo
    Concetta151
    Beauty Influencer
    21 dic 2018

    No su internet

  • Anonimo
    Rebi
    Beauty Influencer
    21 dic 2018

    Chi ha già le protesi verrà chiamato a visita di controllo

  • Anonimo
    Rebi
    Beauty Influencer
    21 dic 2018

    Dove avete letto di interventi sospesi qua su guida estetica ?

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Abbiamo voglia di sentirti
Partecipa al forum di Guidaestetica. Manchi solo tu!
Annuncio