Salve Io sto assumendo isotretinoina da ormai sette mesi con 10 mg al dí.Volevo sapere se fosse possibile fare il filler al naso .O magari mi da forti controindicazioni Fino magari a porovocarmi gravi danni
Già i rinofiller hanno una certa quota di rischio se ci mettiamo pure l’isotretinoina......

Buongiorno,
il gonfiore è normalissimo dopo un rinofiller; il trattamento eseguito non implica nessuna interazione con i suoi problemi tiroidei.
Staff Medico Biosphera Med
Gentile paziente,
non vi sono problemi per l'infiltrazione con un filler a base di acido ialuronico in pazienti affetti da iper o ipotiroidismo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Se è davvero decisa a farlo, scelga uno specialista e si affidi alle sue indicazioni. Consapevole dei pro e dei contro sarà tutto più semplice.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Gentile paziente,
le consigliamo di evitarlo. In ogni caso sarebbe opportuno parlarne con uno specialista in sede di visita diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Gentile paziente,
opportuno valutare il suo caso in corso di valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

infatti , suoi problemi di distiroidismo non hanno a che vedere col filler.
Gent.le Sig.ra, il filler non ha alcuna controindicazione per la sua malattia, gonfiore e sensibilità sono più che normali dopo il trattamento, almeno per alcuni giorni.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Colla
MEDICAL LASER CLINIC
Spero che lei abbia la tiroide ma che questa sia normale e non abbia problemi autoimmuni. Quando mai assume isotretinoina, anche se non ci sono controindicazioni specifiche, eviterei qualsiasi trattamento che coinvolge la cute almeno per un mese dopo la sospensione del farmaco.

Le consiglio di non fare il filler durante il trattamento con isotretionina.
Buongiorno, è normale l'edema post rinofiller per qualche giorno e i suoi problemi tiroidei non influenzano il trattamento fatto.
Cordialità
Dott.sssa Lia Solomon
Al momento eviti il filler
Gentile Elisa,il Filler non compromette assolutamente gli esami di laboratorio che lei dovrà fare. Il gonfiore sparirà piano piano. Cordiali saluti, Dottssa Aurora Maria Grillo
Il filler non le comporta nessun problema ed il gonfiore si ha sempre dopo un filler.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Sinceramente non capisco perché abbiate tutte queste paure e soprattutto perché consultiate tanti medici. Più opinioni sentite e meno chiare saranno le vostre idee inoltre più medici girate è peggiore sarà il risultato che otterrete: questo è l'unico dato certo. Quando si fa l'isotretinoina la pelle diventa più sottile e delicata quindi iniettarci qualcosa può creare problemi alla pelle dove inietta, problemi di ordine generali certamente non ce ne saranno primo perché si iniettano sostanze innocue, secondo perché il quantitativo è modestissimo. Se mai la valutazione va fatta sull'utilità del trattamento: è sicura che vale la pena sottoporsi ad un trattamento che dovrà periodicamente ripetere per tutta la vita, per correggere due presunti difetti che forse nota solo lei?

Gentile Elisa, eviterei il filler finchè assume Isotretinoina.
Dottoressa Panzeri
Bisogna valutare bene il suo caso in sede fdi visita
Ma è proprio necessario questo rinofiller? Tenga presente che è una procedura che spesso provoca delle insoddisfazioni e poi la lega a ripeterla per tutta la vita. Comunque se è sotto isotretinoina lasci stare qualsiasi altra procedura come peraltro raccomandato dal foglio illustrativo. Mi s m ra strano che qualche medico sia disposto a farlo perché in caso di contenzioso sarebbe certamente condannato.

Gentilissima,
Non é una controindicazione assoluta. Da valutare in sede di visita.
Cordialmente,
Dott.Antonio Soverina

Fino a pochi anni fa si era molto restrittivi e non si eseguivano procedure invasive cutanee (peeling, dermoabrasione, foratura di cisti, filler) durante terapia con isotretinoina e per 6 mesi dopo la sua sospensione (come del resto indicato nel foglietto illustrativo) per una maggiore probabilità di esiti avversi (cicatrici e iperpigmentazione post infiammatoria soprattutto). Alcuni studi recenti suggeriscono che tali rischi non siano cosí marcati e quindi aprono alla possibilità di eseguire alcune procedure cutanee invasive per ridurre gli esiti da acne anche se in terapia con isotretinoina, previa discussione col Paziente dei rischi e dei benefici. Credo che nel suo caso specifico ip confronto col Dermatologo che la ha in cura sia importante per definire se sia una buona idea o meno eseguire filler al naso. Personalmente attenderei almeno un mese dopo il termine della cura con isotretinoina, a cui verosimilmente non mannca molto avendo lei già fatto 7 mesi di cura.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.