
Buongiorno dottori, come già avevo scritto in un altro post, ho effettuato in data 19 Novembre un filler labbra superiore in centro estetico eseguito da un 'medico estetico' .. so di non aver fatto la cosa giusta ma mi ero fidata della mia estetista che mi ha detto che sono 20 anni che questa persona lavora per lei.. allora il mio problema riguarda un assimmetria e grumi sul contorno labbra.. premetto che non sapevo nemmeno il nome de filler, ora sono riuscita a ricontattare questo medico estetico che mi ha detto essere Teosyal .. vado allora su internet a cercare questo filler ma noto che la scatola è totalmente diversa da quella che aveva estratto il giorno del filler ( era nera e oro) ... quello che mi chiedo è , siccome questi grumi se mi trucco si notano poco, mi conviene fare la ialuronidasi o ho speranze che anche se non era uno dei migliori filler si riassorbirà? Ho 20 anni e ho fatto questo filler per una questione estetica solo per vedere meno assimmetria tra il labbro superiore e quello inferiore, ammetto che il lavoro svolto da questo medico è praticamente invisibile nessuno mi ha detto 'ma cosa ti sei combinata' ... se non fosse per quei grumi!!!!
Genti buonasera, Per darle la più precisa e migliore valutazione clinica clinica necessito di sua foto. Cordialmente Dott Marco Gerardi
Gentile paziente,
per ora le consigliamo di procedere al riassorbimento del materiale con l'aiuto della ialuronidasi e sicuramente di non iniettare altro prodotto.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Le consiglio di non far nulla e di aspettare il riassorbimento.
Non faccia nulla e aspetti con pazienza, anche la jaluronidasi può alla fine creare problemi ed eviterei altri trattamenti perché se c'è una infiammazione si aggraverebbe la situazione. Aspetti con calma e non si sottoponga più a questi trattamenti: non sono terapie salvavita!

Gent.le Sig.ra, data la problematica eviterei di ripetere il trattamento.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Colla
MEDICAL LASER CLINIC
Insista con la ialuronidasi sino alla scomparsa delle problematiche , nessun altro prodotto sopra .
Buongiorno,
le reazioni di quel tipo sono la riposta del suo organismo al prodotto iniettato: sicuramente le avranno detto il nome del filler e le avranno dato una etichetta, la conservi ed in futuro se e quando farà altri trattamento la porti con se e provi con un altro prodotto magari in modo più graduale. Può dipendere dal tipo di filler ma anche dalla sua "biologia" quindi è difficile avere una riposta certa tramite solo una anamnesi.
Personalmente ho trattato varie volte pazienti con esperienze come la sua senza alcun problema semplicemente utilizzando un prodotto diverso.
La saluto cordialmente.
Concordo con la Collega, se vuole aiutarsi faccia RF che aiuta la degradazione di Ac. Ialuronico. Quanto al tipo di filler non si può generalizzare senza una valutazione clinica. Cordiali saluti

Buongiorno,
premesso che è sempre necessario valutare il caso singolarmente osservando la paziente e valutando il tipo di filler usato, un'opzione per facilitare il riassorbimento dell'acido ialuronico è la Radiofrequenza non ablativa. Il calore emesso dal manipolo infatti aiuta a degradare più velocemente l'impianto del filler. Io personalmente preferisco questa scelta alla ialuronidasi che utilizzo solo in pochissimi casi selezionati. Si rivolga comunque al medico che ha eseguito il trattamento e chieda che tipo di filler ha utilizzato. Probabilmente le sconsiglierei di sottoporsi in futuro ad un'altra infiltrazione di acido ialuronico
Saluti
Saluti
consulti il suo medico perché non è normale proprio che si formino
Buongiorno,
i suio sintomi meritano un approfondimento per capire il motivo di una reazione a fillers di acido ialuronico, che non dovrebbero dare nessuna reattività. Chieda informazioni al medico che le ha fatto il trattamento.
Drssa Giovanna Ongaro-Studio Medico Biosphera Med
Gentile paziente,
se pur raramente ma si tratta di reazioni che possono verificarsi.
Le sconsigliamo di eseguire ulteriori infiltrazioni di acido ialuronico in futuro.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

E' piuttosto strano ma può capitare, purtroppo esiste una variabilità individuale che gioca molto sulla reattività ad alcuni prodotti. Personalmente eviterei l'acido jaluronico in futuro.
Gent.le Sig.ra, è un tipo di reazione che raramente si può manifestare all'iniezione di acido ialuronico. Il fatto che a distanza di tempo si stia riassorbendo è positivo. In futuro se non se la sente di ripetere questa applicazione, valuti assieme al suo medico estetico di fiducia, altro tipo di trattamento.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Colla
MEDICAL LASER CLINIC
Forse quando firmate il consenso informato non vi rendete conto che gli effetti avversi di questi trattamenti possono essere diversi e spesso dipendono dalla reattività individuale di ogni soggetto. Fossi in lei in futuro eviterei

Il suo decorso non è normale... se l'ipotesi è che sia il prodotto iniettato, ci pensi prima di risottoporsi al filler e faccia altro trattamento. dr Paolo Ciuti.
non è normale: bisogna capire il perchè di questa reazione. Dr.Peroni Ranchet
Buonasera concordo con il collega l’acido Ialuronico va incontro a riassorbimento soprattutto dopo trattamento con l’enzima che lo idrolizza. A meno i suoi tessuti non abbiano prodotti una spiccata fibrosi.
Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
Se le stata iniettata La sostanza che scioglie lo Ialuronico e si è sciolto anche solo in parte allora è un buon segno. Chieda quale prodotto. La Dr.ssa è certo bravissima ma capita ( molto raramente)che un prodotto specie in estate dia queste problematiche . Chieda al prossimo trattamento Ialuronico di gamma alta per essere certa che almeno il prodotto sia di alta qualità. Sulla mano che inietta a Lei la scelta. Cordiali saluti

buongiorno, in effetti il suo decorso è un po' strano. i filler a base di acido ialuronico sono pressoché privi di complicanze a lungo termine. il mio consiglio è di capire che tipo di prodotto è stato utilizzato. chieda al medico cui si è affidata, in modo tale da evitare lo stesso prodotto in futuro. spero di averla aiutata
Cara anch’io mi sento di tranquillizzarti sul post ,ormai siamo tutti a conoscenza di come trattare questi imprevisti.
Affidati a tuo medico che comunque se necessario sa benissimo di poter contare anche sulla consulenza di noi colleghi lì dove avesse delle perplessità
Dr Roberta Lovreglio Bari
Gent.ma Sig.ra i grumi che lei sente sono anche dolenti al tatto?in quel caso probabilmente c’e’ un processo infiammatorio della regione dove è stata impiantato l’acido jaluronico.
In tal caso farei terapia antibiotica e cortisonica per qualche giorno seguita da terapia con arnica in compresse. Se non sono dolenti prima di fare la jaluronidasi (che può dare reazioni allergiche) farei un ecografia da un radiologo abituato a vedere queste cose.
Se all’ecografia non si apprezzano accumuli di acido jaluronico la jaluronidasi è del tutto inutile ma piuttosto farei una terapia sempre con cortisone.
Comunque se i noduli sono palpabili ma non visibili e non dolenti non è un grosso problema.
Non è garantito il riassorbimento totale ma una lenta diminuzione delle dimensioni dei piccoli noduli.
Le auguro di risolvere presto il suo fastidio.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Diletta Vitali
Buongiorno, come dice Lei i medici che l'hanno presa in cura non li ha trovati nel pacchetto delle patatine, però mi scusi la domanda la sta ponendo su un sito dove la valutazione della bravura o meno di un medico la ottiene attraverso una risposta senza nemmeno visitarLa. Secondo me i criteri di selezionamento devono essere differenti, richieda una visita presso un medico della sua città, il passaparola delle sue amiche o una visita presso un ospedale dermatologico secondo me possono aiutarLa. Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti Vaja Dr Fabio
Consulti il suo medico e segua le sue indicazioni.
stia tranquilla, può fare la ialuronidasi. Dr.Peroni Ranchet
Torni dal medico che l'ha trattata e si faccia valutare
dott Cesare Brandi, Toscana
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.