Salve, é da qualche anno ormai che ho notato la comparsa sul viso di capillari visibili (inizialmente sulla fronte e sotto l’occhio destro), mentre in questi ultimi 2/3 anni si sono presentati anche in puntini sulle labbra, specialmente su quello inferiore. (Allego le mie fotografie). Ho provato a fare delle ricerche online e le uniche immagini che ho trovato, che somigliano di più al tipo di macchie che ho io, si riferiscono all’HHT (Teleangectasia Emorragica Ereditaria), però non ho sanguinamento, nemmeno dal naso mi é mai successo e inoltre non ho puntini sulla lingua. Oltre ai sintomi sulle labbra dovute all’HHT non ho trovato altre immagini o informazioni online che somigliano al mio caso specifico, quindi spero possiate darmi chiarimenti o indicazioni, perché potrei anche sbagliarmi. Comunque, esistono trattamenti per questo specifico caso? Specialmente per quanto riguarda le labbra, dato che ora mi crea abbastanza disagio. Ho letto che il trattamento laser, forse, non é la miglior opzione per una rimozione totale, nel caso, non ho problemi con iniezioni cutanee se possono risolvere la cosa. Spero davvero possiate aiutarmi a capire cosa fare, grazie mille! P.S. ho 34 anni, sesso maschile, fumatore.
Buongiorno Ben90! A prima vista direi che il suo disturbo non rientra in una patologia specifica e nulla ha a che fare con HHT o malattia di Rendu Osler. Una volta escluse patologie importanti (necessaria visita dermatologica specifica) potrebbe valutare con uno specialista la rimozione dei "capillari" con Diatermochirurgia Programmabile.
Buongiorno Ben,
grazie per aver condiviso la sua situazione. Capisco bene il disagio che può dare la comparsa di piccoli capillari sul viso o sulle labbra, è un fenomeno spesso comune e può avere diverse cause, nella maggior parte dei casi di natura estetica.
L’osservazione diretta è sempre indispensabile per capire di cosa si tratta e se è opportuno intervenire. Durante la visita possiamo valutare insieme le caratteristiche dei capillari e individuare, se indicato, il trattamento più adatto e sicuro per lei.
In genere, in medicina estetica si possono considerare approcci mirati come laser vascolari selettivi o protocolli di rinforzo del microcircolo, ma ogni decisione va personalizzata dopo una corretta valutazione medica.
Se desidera, possiamo fissare una prima visita di valutazione gratuita: le spiegherò in modo trasparente le possibili opzioni e i risultati realistici, con un piano sempre rispettoso della sua pelle.
Buongiorno, dalla foto e dall'assenza di epistassi mi sembra poco probabile che possa trattarsi di una HHT. Le consiglio esami ematici comprensivi di dosaggio vit B, ferro, ferritina, transferrina, folato, emocromo completo per escludere deficit nutrizionali e una valutazione dermatologica
Molte Cordialità
Dott. Massimo Macrì Del Giudice
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.