Precauzioni antibiotiche per Botox e filler con valvola aortica bicuspide

Gue7
13 ott 2025 · Ultima risposta: 14 ott 2025

Buongiorno, ho scoperto di avere la valvola aortica bicuspide e il cardiologo mi ha consigliato di assumere antibiotico preventivo anche per una semplice pulizia dei denti. Vorrei sapere come gestire questa situazione, se volessi fare Botox o filler, è necessario fare qualcosa di particolare o prendere precauzioni specifiche?

Annuncio

Risposte (3)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Buongiorno! Nel suo caso, la valvola aortica bicuspide può aumentare il rischio di endocardite batterica, motivo per cui il cardiologo consiglia la profilassi antibiotica prima di procedure dentistiche che possono provocare sanguinamento gengivale, come una pulizia professionale.
Per quanto riguarda Botox o filler: queste procedure non implicano il rischio di batteriemia significativa come quello associato a interventi dentali invasivi.
Quindi, non è necessario assumere antibiotici preventivi né adottare precauzioni particolari legate alla valvola bicuspide.
In sintesi: sì alla sicurezza, ma non serve profilassi antibiotica per trattamenti estetici come Botox o filler.

5 sedi di Como, Milano, Monza e Brianza...

È consigliabile una profilassi antibiotica

Buongiorno, i consigli correttissimi del suo cardiologo per il suo problema cardiologico non sono controindicati per un eventuale trattamento con filler oppure Botox quali non necessitano di nessuna prevenzione antibiotica.
Importante è di non fare nessun trattamento estetico durante o in presenza di un processo infiammatorio e durante il trattamento preventivo con antibiotici.
Cordialmente,
Dott.ssa Lia Solomon

Annuncio

Cerca più domande

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente
Chiedi al dottore