Buongiorno. Il 7 luglio un chirurgo rinomato nel mio paese, mi ha iniettato del botox nel massetere per Bruxismo, Dao e Mentalis. Premesso che la parte sinistra del viso è un po' più debole della destra. Dopo 3 giorni ho notato che il labbro nella parte sinistra si alza un po' di meno, ma la cosa che mi infastidisce di più è che il labbro inferiore non scende quando rido, non riesco a vedere gli incisivi inferiori. A distanza di 20 giorni il Dao destro ha ripreso a muoversi, mentre il sinistro è ancora un po' addormentato. Vorrei capire quando rivedrò gli incisivi inferiori perché è una cosa molto fastidiosa perché spesso mordo il labbro quando mangio. Grazie infinite.
Vedrà che l’effetto del botulino diminuirà in breve tempo e tornerà alla sua condizione pre iniezioni.
Cordiali saluti
Salve,il tutto e' reversibile nel giro di qualche mese.
Essendo rinomato (ancora gira questa parola) e, dalle indicazioni da Lei fornite, ha avuto quello che ha chiesto. Si goda i suoi angoli labiali che non "cadono" e magari la prossima volta può fare il botox anche sullo sternocleidomastoideo e sul platisma visto che andato tutto bene. Gli angoli della bocca si alzano anche con filler all'AI, così da poter intervenire con la ialuronidasi. Quelli che ha fatto sono tutti trattamenti off-label secondo la legge tranne il bruxismo, ottimo. Le toccherà aspettare, il botulino viene metabolizzato in mesi, porti pazienza. Senza visita di persona, sono solo informazioni generali.
Buongiorno,
la tossina botulinica non è un trattamento permanente: il suo effetto si esaurisce gradualmente nel tempo, generalmente entro 3 mesi, anche in presenza di effetti collaterali o asimmetrie.
Come ha già osservato, a distanza di giorni alcuni effetti iniziano a svanire spontaneamente, grazie alla metabolizzazione naturale del farmaco.
La durata e la distribuzione dell’effetto possono variare anche in base al prodotto utilizzato e alla specifica scheda tecnica della tossina impiegata.
Nel suo caso, il miglioramento già visibile sul lato destro è un segnale positivo. Se il disturbo dovesse persistere oltre il periodo fisiologico di riassorbimento, consiglio di rivolgersi al medico che ha eseguito il trattamento per ricevere indicazioni mirate.
Un caro saluto,
Dott.ssa Carolina Turcan – Medico Estetico (Padova, Mestre, Milano)
Gentile utente, sono d'accordo con i colleghi, deve pazientare un può è tutto tornerà come prima. Cordiali saluti
Salve , il trattamento del muscolo depressore dell angolo della bocca non è mai facile perché ci sono delle variazioni anatomiche individuali; serve per sollevare gli angoli della bocca. Ovviamente i movimenti di abbassamento degli angoli sono - cosa voluta- ridotti. Pare quindi strano che lei si lamenti, avendo da quanto scrive ottenuto il risultato ricercato. Un saluto
Gentile paziente, il tempo di ripresa sarà essere nell'arco dei 3 mesi, ma stia sicura che ritornerà tutto perfetto come prima del botox. Se vuole, potrebbe fare delle elettrostimolazione in quell'area, che aiutando la riattivazione muscolare potrebbe accelerare il recupero. Non ci sono però documenti scientifici di questo che le sto dicendo, lo consigliamo in alcuni casi perché è stato visto che ha aiutato diversi pazienti.
Tranquilla, il problema si risolverà in breve tempo. Ancora venti/trenta giorni però vanno preventivati.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.