Buongiorno, ho 47 anni e da qualche anno ho gli occhi pesanti con eccesso di pelle. Mi sono decisa a chiedere dei consulti per blefaroplastica e ho ottenuto due pareri completamente diversi: - chirurgo plastico estetico: mi consiglia blefaroplastica superiore. - oculista specializzato in oculoplastica: mi dice che la blefaro superiore non me la farebbe da sola, ma mi propone blefaroplastica più intervento per correzione di ptosi su entrambi gli occhi. Dunque: il mio occhio sinistro è leggermente più chiuso (sarà un mm) ma ho sempre pensato che fosse perché c'è più pelle da rimuovere che sul destro. L'oculoplastico invece mi dice che è colpa della palpebra cadente. Mi ha fatto un test con fenilafrina e in effetti la palpebra si è aperta di più, ma la sua opposta (quella destra) si è abbassata. Il dottore dice quindi che bisogna intervenire su entrambi i muscoli. Premesso che io non ho problemi di motilità delle palpebre e non sono nemmeno così asimmetrica a guardarmi, vi pongo le seguenti domande: 1- se faccio solo la blefaro, rischio un intervento inutile? 2- il test della fenilafrina è positivo solo se effettivamente c'è qualche anomalia al muscolo di Muller oppure può essere positivo anche in caso di pseudoptosi?
Sinceramente intervenire sui muscoli quando non ho necessità non me la sento. Non vorrei ritrovarmi con occhi troppo aperti o altri danni poco risolvibili. Mi è già difficile pensare di effettuare una blefaroplastica. Grazie.
Salve
Da quanto riporta non è chiaro il problema. Il test alla fenilefrina aiuta nella diagnosi di ptosi Palpebrale superiore ( la fenilefrina attiva il muscolo di Müller e quindi solleva un po’ la palpebra superiore) ma da solo non è sufficiente per decidere quale trattamento eseguire ( plicatura muscolo elevatore, semplice Blefaro superiore, etc) perché prima di tutto bisogna vedere la clinica-esame obiettivo. Chieda un terzo parere.
Saluti
Utile valutazione oculistica in questo caso prima dell’intervento di blefaroplastica.
Dr Donato Bellone
Si rivolga ad un centro di chirurgia oculo palpebrale all'interno di un reparto di chirurgia plastica e ricostruttiva ospedaliero universitario.
Senza una visita risulta comunque difficile darle delle risposte.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Di rechi a visita da un oculista.
Mi associo al Consiglio del Dr. Biagi. Cordiali saluti

intanto provi con un intervento meno invasivo come la blefaroplastica dinamica con plexr da ottimi risultati soprattutto in caso di pelle eccessiva
SI FACCIA VEDERE DA UN OCULISTA E CHIARISCA CON LUI
SALUTI
NICOLA CATANIA
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.