Informazioni sul trattamento

Il Bendaggio gastrico è un intervento di Chirurgia Bariatrica laparoscopica che consiste nell’inserimento di un anello in silicone nella parte superiore dello stomaco, controllando l’ingresso di cibo nell’organo. L’anello restringe l’accesso allo stomaco e questo permette di non ingerire quantità incontrollate di cibo e di portare prima ad un senso di sazietà. È un intervento particolarmente sicuro ed efficace ed è diagnosticabile solo nel caso in cui le altre terapie dimagranti non chirurgiche non abbiano avuto successo e il paziente si trova in uno stato di obesità.

Durata intervento
1 ora
Anestesia
Sedazione
Ospedalizzazione
24 ore
Recupero
4-7 giorni
Effetti
3-6 giorni
Risultati
Duraturi

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Operazione
  • Medicazione
  • Controlli

Vantaggi

  • Si perde peso in modo graduale
  • L'anello è regolabile
  • Non modifica le dimensioni dello stomaco
  • Si realizza per via laparoscopica
  • Aumenta l'autostima

Risultati attesi e rischi

I risultati si notano dopo 4-6 giorni e possono sorgere complicanze come infezioni, rigetto, sensibilitá all'anello di silicone, spostamento dell'anello, ulcere cutanee o disconnessione dal punto di accesso. Alcuni pazienti che si sono sottomessi al bendaggio gastrico hanno sviluppato calcoli biliari, è molto raro ma potrebbe verificarsi.

L'intervento

Il chirurgo dovrá inserire l'anello di silicone nella parte superiore dello stomaco in modo da creare una piccola tasca gastrica che comunichi con il resto dello stomaco. Sotto la pelle viene posizionato un serbatoio che consente al medico di calibrare l'anello e quindi aumentare o dimunire la sensazione di sazietá. Per evitare di riprendere il peso perso si raccomanda di seguire sempre una deta equilibrata. L'intervento è reversibile e se sorgono complicanze è possibile rimuovere l'anello di silicone. Il paziente dovrá sottoporsi a controlli frequenti per valutare eventuali carenze nutritive.

Dopo l'intervento

Si raccomanda riposo per 7 giorni; i primi giorni è necessaria una dieta liquida che verrá sostituita da un'altra dieta molto leggera fino all'introduzione di cibi solidi intorno alle 4-6 settimane.

Controindicazioni

Il bendaggio gastrico non si consiglia ai pazienti con disturbi psicologici o alimentari, alle donne in gravidanza o che stanno allattando.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Negli ultimi anni ho vissuto diverse vicissitudini nel campo sia lavorativo che familiare e alla fine circa 1 anno e mezzo fa ho preso parecchi chili ancora in più in pochi mesi ..Sta facendo diete ma il mio metabolismo deve essersi proprio bloccato ,ho anche superato i 50..

Dopo due gravidanze, non mi riconosco più. Sono sempre triste perchè non riesco a giocare per terra con le mie bambine a causa del mio peso. Dico sempre che il mio cuore e la mia mente si trovano in un corpo che non mi appartiene. Ho fatto un'infinità di diete e programmi alimentari senza alcun risultato. Voglio ricominciare ad essere felice per me, per mio marito e per le mie figlie. voglio stare bene

Ciao mi chiamo Paola ed ho quasi 30 anni,ho un figlio di quasi 3 anni e sono sua moglie che mamma a tutti gli effetti,fin da bambina sono sempre stata di costituzione robusta,ma purtroppo dopo il parto mi sono davvero lasciata andare e sinceramente dopo mille diete non andate mai a buon fine o meglio inizio bene e poi mi perdo per strada,vorrei poter fare l'intervento bariatrico di bendaggio gastrico...per poter migliorare la mia salute e soprattutto non rischiare la vita per le varie malattie che possono venire ma poi soprattutto il desiderio di giocare con mio figlio senza esser stanca,ed avere un altro bambino cosa che in questo momento non riesco ad avere.spero di trovare l'aiuto che necessito.grazie

Esattamente tre anni fa ho attraversato un grave problema personale che mi ha scosso dal punto di vista emotivo. Per non affrontare a testa alta lasituazione, mi sono aggrappata solo al cibo. All'inizio era la fame che sentivo, ma col passare del tempo è diventato un mangiare per mangiare. La fine di questa storia si può immaginare...sono diventata obesa. Ho bisogno e voglio perdere peso e sto pensando ad un bendaggio gastrico. Vorrei un trattamento poco invasivo. Non so se puó fare al mio caso.

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
5 1 feb 2018
35 1 feb 2018
5 8 set 2017

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Buongiorno, sono un ragazza di 23 anni, peso 103kg , ho provato tutte le diete possibili con perdita di peso momentanea dopo di che sono aumentata quasi il doppio , è possibile mettere un anello gastrico ? Qual è la differenza tra l'anello e il bypass gastrico , nel corso degli anni ?

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

consulti un centro ospedaliero di chirurgia bariatrica. ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

È possibile effettuare un bendaggio gastrico dopo una sleeve fallita ?? Grazie

Per il momento nessuna risposta

Ne ho provate tante di diete con pochi risultati e adesso a 46 anni mi ritrovo con quasi 30 kg in più....vorrei un consiglio serio da persone esperte...grazie

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Gentilissima Signora consulti prima un endocrinologo ed un dietologo prima di pensare ad eventuale chirurgia . Cordialmente Dott Marco Gerardi ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Lello Russo

Lo studio di Dietologia e Medicina Estetica del Dott. Lello Russo è volto al benessere ed alla cura della persona. Si effettuano, dopo un'accurata visita medica specialistica, trattamenti personalizzati per la cura del sovrappeso, dell'obesità e degli inestetismi del volto e del corpo, utilizzando macchinari e terapie d'avanguardia .Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università Federico II di Napoli con specializzazione in Scienza dell'Alimentazione, il Dott. Lello Russo si é diplomato presso la Scuola di Medicina Estetica Mediska (corso biennale di Medicina Estetica), svolgendo ulteriori corsi di formazione per approfondire le sue conoscenze. Lo studio è indirizzato all' utilizzo di tecniche mini invasive per la cura dell'obesità e degli inestetismi del volto e del corpo. Lo scopo della Dietologia è di migliorare la salute e quindi la qualità di vita del paziente; mentre la Medicina Estetica deve valorizzare in tutti i suoi aspetti, in modo naturale il nostro corpoProfessionalità, avanguardia, affidabilità e sensibilità sono i cardini su si fonda l'attivitá dello studio del Dott. Lello Russo, impegnato nella ricerca di soluzioni confortevoli e non invasive per il benessere e la cura della persona .

Torre del Greco Napoli

Clinica Ruesch

17 raccomandazioni

La Clinica Ruesch nacque a Napoli circa un secolo fa imponendosi sin dall'inizio come punto di riferimento della cultura medica partenopea.La Clinica, recentemente ristrutturata, conta su professionisti di elevata professionalità e competenza, personale infermieristico altamente qualificato, tecnologie all¹avanguardia, ambulatori moderni e attrezzati e servizi di comfort e accoglienza di altissimo livello. Estrema attenzione è rivolta alle esigenze del paziente, in un'ottica di salute e benessere generale.Clinica Ruesch propone check-up di prevenzione accurati e personalizzati tenendo conto di età e sesso del paziente.Direttore sanitario della struttura è il Prof. Dott. Tullio Cusano.Clinica Ruesch ospita le seguenti branche chirurgiche:Chirurgia EndocrinologicaChirurgia Epato-bilio pancreaticaChirurgia GeneraleChirurgia Ginecologica ed OstetricaChirurgia Esofago - GastroenterologicaChirurgia Maxillo-FaccialeChirurgia dell¹ObesitàChirurgia OculisticaChirurgia OncologicaChirurgia OrtopedicaChirurgia OtorinolaringoiatricaChirurgia Parete AddominaleChirurgia PediatricaChirurgia Plastica ed Estetica (blefaroplastica, mastoplastica, lifting viso, addominoplastica ecc.)Chirurgia della Sterilità di coppiaChirurgia ToracicaChirurgia UrologicaChirurgia VascolareLa Clinica Ruesch è convenzionata per i ricoveri e per le prestazioni ambulatoriali con la maggior parte degli Enti che gestiscono polizze salute, Fondi e le Casse di Previdenza di categoria.

Napoli (Città) Napoli

Clinica San Martino

1 raccomandazione

La Clinica San Martino è un centro all'avanguardia, dotato di un servizio di diagnostica per immagini con macchinari di ultima generazione, un ambulatorio polispecialistico con diverse specialità tra cui medicina estetica e un blocco operatorio dove si eseguono interventi di chirurgia maxillo facciale, chirurgia plastica, chirurgia ortopedica e di altre specialità.Il nostro motto è "eccellenza accessibile" ossia garantire le migliori cure ed i migliori trattamenti operando in regime esclusivamente privato mantenendo tariffe accessibili. Il nostro impegno è costante per garantire la massima soddisfazione dei pazienti.I nostri pazienti sono al centro di un percorso che prevede l'intero ciclo: dalla prevenzione, alla diagnosi ed infine nella scelta della cura più adatta per la risoluzione del problema, sia esso estetico o funzionale.Offriamo un ambiente curato, accogliente e confortevole. La struttura, dotata di parcheggio privato, è di recente costruzione e risponde ai massimi requisiti di qualità. I nostri pazienti possono contare sulla massima discrezione, anche grazie all'utilizzo di accessi secondari.

Malgrate Lecco