Plasma ricco di piastrine PRP e cellule staminali contro la caduta dei capelli

Plasma ricco di piastrine PRP e cellule staminali contro la caduta dei capelli
Le provette vengono immesse in una centrifuga che, in pochi minuti, separa le componenti del sangue e permette di ottenere una massa gelatinosa, il plasma ricco di piastrine (PRP)
Chirurgo e Medico Estetico con una specializzazione in Chirurgia Vascolare. Ha pubblicato numerosi articoli ed insegna le tecniche di iniezione dell'acido ialuronico e della tossina botulinica.
Creazione: 9 apr 2013 · Aggiornamento: 19 ago 2019

Il problema della calvizie o dell'alopecia può essere risolto anche grazie all'utilizzo delle cellule staminali, sfruttando i fattori di crescita presenti nel nostro sangue. Ne parla a GuidaEstetica.it il Dott. Massimiliano Sparacello, chirurgo di Palermo esperto in problemi della calvizie, in chirurgia e medicina estetica.

Che cos'è il PRP?

PRP sta per “Platelet Rich Plasma" vale a dire plasma arricchito di piastrine ed è un'innovativa metodica di medicina rigenerativa, basata sulle proprietà dei “fattori di crescita" presenti nel nostro sangue.

Come si può applicare al problema della caduta dei capelli?

I fattori di crescita presenti nelle piastrine sono in grado di stimolare le cellule staminali dei bulbi piliferi a produrre il capello.

Cosa sono le cellule staminali?

Le cellule staminali sono cellule primitive non specializzate, dotate della capacità di trasformarsi in diversi altri tipi di cellule del corpo e quindi nel caso del cuoi capelluto in grado di produrre il capello

Può descriverci brevemente il procedimento?

Si tratta di una metodica ambulatoriale che richiede circa 30-45 minuti. Non servono particolari analisi preparatorie. La seduta inizia con il prelievo di 10 ml di sangue venoso. Le provette vengono immesse in una centrifuga che, in pochi minuti, separa le componenti del sangue e permette di ottenere una massa gelatinosa, il plasma ricco di piastrine (PRP), fonte di fattori di crescita. Dopo aver anestetizzato la zona da trattare, lo specialista inietta la soluzione ottenuta, per poi procedere al massaggio del cuoio capelluto che ne favorisce la distribuzione. Non è richiesta convalescenza: il paziente può riprendere immediatamente le attività abituali.

Sono necessarie più sedute?

Per potenziare il trattamento il chirurgo può decidere di ripetere la seduta dopo circa tre mesi. In genere si richiede soltanto una seduta all'anno di richiamo.

Quando è necessario intervenire?

Si interviene nei casi di calvizie, ossia di alopecia androgenetica sia maschile che femminile o nei casi di lieve e quasi impercettibile caduta dei capelli, soprattutto su fronte, tempie e zona superiore del capo, dovuta principalmente all'azione degli ormoni androgeni.

Questa terapia può sostituire il trapianto di capelli?

È una soluzione più moderna contro le calvizie che sfrutta i fattori di crescita presenti naturalmente nelle piastrine del nostro sangue. Tale terapia è innovativa ed è stata importata dalla Florida, è assolutamente sostituibile alla tecnica invasiva di trapianto.

Ha uguali risultati per entrambi i sessi? Funziona contro l'alopecia androgenetica?

La caduta dei capelli dipende non dal sesso ma differenti cause: carenze nutrizionali, malattie di ghiandole e cause psicogene. La garanzia del risultato è data dalla competenza del chirurgo, esperto nella metodica, dalla sterilità dell'ambiente in cui si effettua il trattamento e dal fatto che essendo una stimolazione del tutto naturale non ci sono rischi di allergie, di rigetto o di incompatibilità. Sarà solo l'occhio clinico del chirurgo a selezionare i pazienti più idonei al prp.

Quali risultati ci si può aspettare dopo il trattamento?

La ricrescita dei capelli comincia a comparire dopo 2 mesi dalla prima seduta e raggiunge il culmine dopo 6 mesi.

Plasma ricco di piastrine PRP e cellule staminali contro la caduta dei capelli Dott. Massimiliano Sparacello, chirurgo di Palermo esperto in problemi della calvizie, in chirurgia e medicina estetica.
Ti interessa questo trattamento?
Ti informeremo totalmente gratis!

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.

16 commenti

Nicola46

· Palermo (Città)

· 12 nov 2013

salve date qualche garanzia che funzioni? quanto costerebbe?
Nicola46

· Palermo (Città)

· 13 nov 2013

puo inviarmi un email con scritto dove vi trovate ? il prezzo del trattamento e recapito saluti attendo
Matteo152

· San Benedetto

· 5 dic 2013

in quali centri è possibile tentare questa nuova scoperta? e soprattutto quanto costa rispetto a un normale trapianto?
ChiaraTanzi

· Parma (Città)

· 20 gen 2014

Mi sapreste dire i prezzi, e soprattutto se funziona? a Parma ci sono centri che praticano questo trattamento?
Gui_9181

· San Francesco al Campo

· 20 gen 2014

Buongiorno, eccole la lista dei centri medici specializzati nel trattamento Prp in provincia di Parma: https://www.guidaestetica.it/centri/prp/parma Potrà rivolgere loro le richieste di preventivo. Cordiali saluti da GuidaEstetica.it
Nunzio7

·

· 21 gen 2014

quanto costa.., certezza al 100 per cento di ricrescita?
Fabio239

· Roma (Città)

· 19 feb 2014

spero che veramente possa diventare una panacea per tutti quelli che accusano questo prioblema, piccolo o grande che sia. Quanto costa un intervento del genere per un problema di diradamento delle parte superiore del capo? e dove farlo? è possibile a Roma? Grazie
Marco490

·

· 11 mar 2014

Ottimi risultati ottenuti con una sola applicazione
Giuseppe524

· Firenze (Città)

· 28 apr 2014

Ho bisogno di un preventivo riguardo all'uso del Plasma Ricco di Piastrine utilizzato in terapia anticalvizie . Quanti trattamenti bisogna effettuare per ottenere il massimo del risultato? E quanto tempo l'uno dall'altro?
Giuseppe524

· Firenze (Città)

· 28 apr 2014

In Toscana ci sono centri che praticano questo trattamento? Mi fornite un elenco ?
Giuseppe550

· Torino (Città)

· 5 giu 2014

In Toscana ci sono specialisti che praticano questo trattamento? Mi fornite un elenco per favore?
RobertoScalici

·

· 23 ott 2014

Salve Dottore, volevo poter avere più informazioni dettagliate sul tipo di trattamento, i pregi e i difetti, effetti collaterali che si possono presentare, bisogna effettuare prima una cura con integratori o ci si può sottoppore direttamente? Grazie
AntonioSalinaro

· Lecce (Città)

· 14 feb 2015

Vorrei sapere se applicate queste iniezioni di plasma arricchito di piastrine nella prov. di Lecce.
Gui_9181

· San Francesco al Campo

· 16 feb 2015

Buongiorno, potete chiedere le informazioni che desiderate direttamente ai professionisti del portale che offrono tale trattamento nella provincia di vostro interesse. Nel caso di Lecce: https://www.guidaestetica.it/centri/prp/lecce Grazie a tutti per l'interesse. Cordiali saluti, Guidaestetica.it
Nicola188

· Albignasego

· 2 set 2015

Buongiorno, sarei interessato a questo trattamento e gradirei informazioni dettagliate ; inoltre vorrei sapere chi sono i professioni in veneto che eseguono questa terapia. Grazie dell'attenzione e saluti.
Giancarlo48

· Salerno (Città)

· 28 ott 2015

Salve vorrei sapere chi è il medico che usa la tecnica prp nella citta di Salerno..??
Trova il tuo dottore