Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Grani di miglio: come eliminare i punti bianchi

Grani di miglio: come eliminare i punti bianchi
La Dott.ssa Serena Ghezzi è una specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e in Medicina Estetica.
Creazione: 2 feb 2024 · Aggiornamento: 6 feb 2024
WhatsApp

Questa problematica è causata da l'eccessivo accumulo di cheratina, una proteina prodotta dal nostro corpo fisiologicamente presente nella pelle. La prevenzione passa attraverso l'utilizzo di scrub delicati e una idratazione quotidiana delle zone a rischio di formazione, oltre al ricorso di prodotti a base di retinoidi che favoriscono il turnover cellulare. Se si è soggetti a tale problematica, è sconsigliato cercare di spremere i noduli con le dita o altri strumenti perché si possono creare cicatrici permanenti sulla pelle. Il rimedio più efficace al giorno d'oggi è l'utilizzo del laser con il quale, durante una semplice visita specialistica, è possibile rimuovere immediatamente i grani di miglio.

Grani di miglio: cosa sono e quali sono le cause principali dei punti bianchi

I grani di miglio sono delle piccolissime cisti di colore bianco o giallastro che si presentano sulla pelle principalmente del viso e che sono costituite essenzialmente di cheratina, una sostanza che si trova normalmente sulla pelle. Al momento in cui la cheratina, infatti, rimane intrappolata nei pori piliferi si formano tali minuscole escrescenze che creano spesso un disagio estetico.

Le cause sottostanti tale problematica includono:

  • una scarsa esfoliazione della pelle
  • l'utilizzo di prodotti troppo “grassi”
  • la presenza di altre problematiche della pelle
  • l'Impiego di creme non adatte alle caratteristiche della nostra pelle.

Per prevenire la formazione dei grandi miglio è necessario adottare le giuste regole di idratazione e pulizia del viso e delle mani.

Grani di miglio sul viso

Il viso è la parte di noi, insieme alle mani, maggiormente esposta agli agenti esterni aggressivi oltre che all’azione costante dei raggi ultravioletti. Anche per tale ragione, il volto è la zona tipica in cui si formano i grani di miglio, la cui presenza è spesso aggravata dall’utilizzo di detergenti inappropriati o creme troppo oleose..

Grani di miglio vicino agli occhi

Sul volto, la zona degli occhi in particolare è maggiormente soggetta alla formazione dei grani di miglio che si rendono ancora più evidenti considerando che si tratta della regione su cui si concentra lo sguardo delle persone che incrociamo nella vita di tutti i giorni.

Grani di miglio sulle labbra

Molto più rara è la presenza dei grani di miglio sulle labbra in quanto è una zona estremamente vascolarizzata e meno soggetta agli accumuli di cheratina.

Grani di miglio sulle mani

Sempre meno probabile rispetto al viso, ma più probabile rispetto alle labbra, e la possibilità che la problematica si presenti sulle nostre mani in quanto, considerate l'uso frequente durante le attività quotidiane, vi è un ricambio continuo della pelle superficiale con un effetto di esfoliazione fisiologica costante.

Grani di miglio: bucarli è una buona idea?

No, non è mai un buon consiglio cercare di bucare o schiacciare i grani di miglio con aghi, con le unghie o con altri strumenti in quanto spesso si formano cicatrici ancora più difficili da trattare.

Grani di miglio e neonati, perché vengono e a che età vanno via?

Lo sviluppo delle ghiandole sudoripare talvolta provoca nei neonati la formazione dei grani di miglio, anche se le cause precise dello scatenarsi della problematica non sono del tutto chiare. Una volta che le ghiandole sudoripare completano il loro sviluppo, i grani di miglio tendono a scomparire, generalmente in corrispondenza delle prime settimane o mesi di vita del bambino. Durante questa fase non è necessario ricorrere a trattamenti topici o ad altri rimedi. In ogni caso è possibile discutere della problematica insieme al pediatra di riferimento.

Crema cheratolitica per grani di miglio: funziona davvero?

L'utilizzo di creme cheratolitiche può essere efficace in base alla causa scatenante della problematica. Tali creme hanno proprietà esfolianti permettendo il turnover cellulare e la rimozione delle cellule morte. Il successo del trattamento dei grani di miglio con le creme cheratolitiche dipende dalla regione specifica che ne causa la formazione: se le cause sono esclusivamente l'accumulo di cheratina tali creme possono essere efficaci, se invece vi sono problemi più profondi o se le cisti sono troppo resistenti potrebbe essere necessaria l'eliminazione fisica da parte di uno specialista.

Grani di miglio rimozione: i migliori trattamenti

Al giorno d'oggi esistono diversi rimedi per la rimozione dei grani di miglio, rimedi di medicina estetica eseguibili da parte di specialisti durante una visita ambulatoriale.

Tra i rimedi principali vi sono:

  • la microdermoabrasione, con cui si esfolia la parte superiore della cute
  • i peeling chimici, con cui si ottiene sempre una esfoliazione superficiale della pelle, ma in questo caso attraverso l'Impiego di prodotti farmacologici chimici
  • il laser ablativo o non ablativo, con cui si vaporizzano le cisti eliminandole immediatamente
  • il microneedling, con cui si ottiene tra l'altro un miglioramento della qualità di tutta la pelle trattata.

Laser e grani di miglio

Esistono due tipi di laser efficaci per rimuovere i grani di miglio, il laser ablativo e il laser non ablativo.

Con il primo si elimina direttamente il primo strato di pelle e si vaporizza letteralmente la ciste contenente la cheratina, rimuovendo i grani di miglio immediatamente.

Con il secondo punto si stimola la produzione di collagene migliorando la texture della pelle e inducendo, in modo indiretto, la comparsa dei grani di miglio.

Rimozione grani di miglio costo

Il costo per la rimozione dei grani di miglio dipende essenzialmente dalla tipologia di trattamento scelto e dalla qualità dei prodotti o dei macchinari impiegati.

In linea di massima i costi si attestano tra 100 e 300 euro in base agli elementi sopra indicati e in base al numero di grani di miglio da rimuovere.

La visita di consulto con una specialista permette di conoscere ogni informazione sui trattamenti possibili e sui relativi costi esatti in base alle caratteristiche della nostra pelle e della problematica.

Medicina Estetica e Grani di Miglio: quali sono i trattamenti più efficaci e a chi rivolgersi?

I trattamenti più efficaci per rimuovere i grani di miglio restano in ogni caso i laser ablativi al Plasma, CO2 o Erbium con cui si elimina immediatamente la problematica senza formazione di cicatrici e senza tempi di recupero particolari.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.