Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

La cavitazione ultrasonica. Cos'è?

La cavitazione ultrasonica. Cos'è?
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 5 mag 2011 · Aggiornamento: 10 nov 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La cavitazione ultrasonica è una delle tecniche più popolari ed efficaci utilizzate per i trattamenti di dimagrimento, per la cura e l’eliminazione della cellulite e anche contro gli effetti dell'obesità. Tanto che la cavitazione può essere, in certi casi, considerata come una valida alternativa non invasiva alla liposuzione chirurgica.

Cavitazione ultrasonica: di cosa stiamo parlando?

La tecnica della cavitazione ultrasonica e la sua efficacia e validità è supportata da diversi studi clinici ed è stata dimostrata nel corso di numerose ricerche scientifiche. Il trattamento si realizza attraverso l’iniezione di una soluzione ipotonica che penetra per osmosi all'interno dell'adipe, producendo un gonfiore che rende la membrana più fragile. Successivamente, le cellule grasse si “sgonfiano" per effetto dell'impatto delle onde ultrasoniche. In un secondo momento, si formano delle esplosioni di micro bolle di grasso, che provocano una distruzione meccanica del tessuto grasso in eccesso. Ed è così che questo sistema si disfa di asiposità, cuscinetti e rotolini indesiderati.

Si tratta di un sistema nuovo ed è considerato l'alternativa non invasiva alla liposuzione. Infatti, grazie a questa procedura non chirurgica, le cellule grasse vengono distrutte esattamente come avviene con una liposuzione, a differenza di altri sistemi di dimagrimento con i quali le cellule adipose vengono sí ridotte di dimensioni, ma non vengono eliminate completamente. Ed è proprio questo il punto forte di questo trattamento.

Quali inestetismi si possono risolvere con la cavitazione ultrasonica?

Innanzitutto è fondamentale precisare che l’unico in grado di stabilire l’indicazione corretta per qualsiasi procedura è il medico specialista. La principale indicazione terapeutica di questo nuovo trattamento è rappresentata proprio dalle adiposità localizzate, in particolare quelle a marcata componente iperplastica, ed anche le forme compatte di panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS o in parole semplici la cellulite).

Ecco perché è così importante avere la sicurezza di rivolgersi a uno specialista con una formazione corretta ed adeguata rispetto al trattamento e agli inestetismi da correggere, perhé possa diagnosticare con estrema precisione la patologia estetica e, di conseguenza, applicare i protocolli più adatti ad ogni caso.

cavitazione adiposità

👉 Articolo correlato: Dimagrire e rassodare le braccia con e senza bisturi

Combinazione con altri trattamenti per maggiori risultati

Una volta completato il trattamento con la cavitazione ultrasonica, niente vieta di abbinare a questo protocollo anche ulteriori trattamenti che consentano di migliorare ancora di più i risultati finali.

Spesso a un trattamento di cavitazione può seguire un ciclo di radiofrequenza, oppure un ciclo di trattamenti di elettrostimolazione, o pressoterapia oppure ancora di dermosuzione: procedure che permettono, in sostanza, di drenare ed espellere l'adipe liquefatto dall’azione della cavitazione, sia attraverso le urine che il liquido linfatico e che permettono anche di ritonificare il tessuto muscolare con effetti immediati, in modo da evitare la ptosi muscolare (che può essere anche peggiore dell'adiposità stessa).

Nell'eventualità di un caso più complicato da gestire, si può, comunque ricorrere a tantissimi altri strumenti messi a disposizione dalla Medicina Estetica, che se combinati tra loro nel modo corretto possono rappresentare un’arma praticamente infallibile contro ogni inestetismo. Un esempio potrebbe essere quello di effettuare un trattamento di Idrolipoclasia precedentemente alla cavitazione, in modo da preparare il corpo e la pelle al meglio e rendere ancora più efficiente tutto il processo di trattamento. In questo modo, infatti, sarà più facile riuscire a sradicare totalmente il tessuto adiposo indesiderato e il grasso in eccesso anche in quei casi che possono apparire più gravi o nei casi in cui le adiposità sembrano essere refrattarie a qualsiasi soluzione.

Riepiloghiamo: i punti salienti della cavitazione ultrasonica?

Come abbiamo visto, questo trattamento è efficace contro alcuni degli inestetismi più odiati da donne e uomini di tutte le età:

  • cellulite
  • adiposità localizzate
  • flaccidità

I risultati sono sempre più visibili nel corso del trattamento e se si riesce ad abbinare una giusta proporzione di attività fisica e dieta bilanciata allora i risultati possono durare davvero molto a lungo.

risultato cavitazione ultrasonica

Il trattamento, normalmente, può prevedere la realizzazione di qualche seduta (in genere si consigliano 10 sessioni) per poter rendere davvero efficace il trattamento. Il numero esatto delle sessioni viene stabilito dal medico durante la prima visita, in base all’entità dell’inestetismo, della zona da trattare e delle caratteristiche fisiche del paziente.

Il trattamento non è chirurgico, perció si effettua in ambulatorio in meno di un’ora senza alcun bisogno di medicazioni, anestesie o preoccupazioni.

👉 Vuoi saperne di più su questo trattamento? Scopri la nostra sezione dedicata interamente alla cavitazione: naviga tra le informazioni generali, guarda le foto prima e dopo, leggi le esperienze di chi l’ha provata e conosci i dottori della tua zona che effettuano questo trattamento!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.