Acne Video in evidenza

Buongiorno, mi chiamo Nicla Testino, ho 27 anni e da circa 6-7 anni sono in cura da diversi dermatologi per il mio viso. Non ho mai avuto chissà quante bolle, piuttosto puntini di lieve entità e solo a volte delle pustole sotto pelle un po' più infiammate. Inizialmente mi hanno parlato di acne e ho fatto una cura con il Minocin per diversi mesi, risolvendo il mio problema. Dopo 1-2 anni si è ripresentato e mi hanno detto che si trattava di dermatite seborroica, che ho curato semplicemente con l Airol e un integratore (il diathynil) che mi hanno garantito un effetto immediato ed efficace. Adesso, dopo 2 anni, punto e a capo, mi ritrovo con alcuni brufoli sul viso e macchie rosse sparse qua e là. Penso che stavolta sia dovuto all'utilizzo della mascherina che mi ha aumentato la sudorazione del viso e mi ha provocato la fuoriuscita di nuove bolle. La mia dermatologa, questa volta, mi ha prescritto per un mese l'Isdin Nutradeica e basta. Ma secondo voi, è sufficiente? Io ho sentito parlare di i Isotretinoina, ma lei non vuole prescriverla perché mi dice che la mia è una forma lieve e non ne ho bisogno, ma da maggio ad oggi non ho ancora risolto il problema. Aiutatemi. Datemi un consiglio.

L’acne è una malattia complessa che va seguita da un dermatologo con la collaborazione di un ginecologo/endocrinologo. L’isotretinoina oltre essere un farmaco tossico e teratogeno che va associato ad una pillola anticoncezionale, non cura la causa ma solo gli effetti: secca la pelle e blocca i brufoli ma quando la sospende possono tranquillamente t ... leggi di più

2 Risposte leggi di più
Consigli trattamento acne DuacGel SaraCilloni · 26 ago 2020

Salve, sono una ragazza di 25 anni che ha sempre sofferto di acne. Ho provato molte cure ma nessuna ha mai funzionato fino a quando a Gennaio, ho iniziato ad usare Duac Gel 1%+3%. L’uso di questa crema mi ha portato ad un risultato davvero stupefacente. Finalmente potevo non truccarmi! Ho usato la crema per 3 mesi e poi ho iniziato a scalare i giorni alternandola con la crema Keracnyll PP della Ducray. Dopo quasi un mese dalla fine del trattamento Duac Gel (ora sto usando solo Keracnyll PP) la pelle inizia a ripresentare impurità ed e diventata molto lucida. Stavo dunque pensando di iniziare nuovamente ad usare Duac Gel. Volevo chiedervi secondo voi, per quanto tempo va usata per un effetto permanente? Mi hanno detto un anno. Grazie per l’attenzione. Sara

Salve per l'acne è necessaria una alimentazione etica ,solo con i cosmetici non risolve

6 Risposte leggi di più
Post cisti cuoio capelluto andreasette · 12 ago 2020

Gentili dottori, Mercoledi prossimo ho previsto dal dermatologo, l' asportazione della cisti sebacea di 4 cm sul cuoio capelluto. Sono un po' preoccupato dal post intervento e ho alcune domande e spero possiate aiutarmi. Quanto tempo devo teneri i punti? Devo tenere un cerotto e una medicazione che va cambiata spesso? Posso farlo da solo? Devo assumere antibiotici? Grazie mille. Saluti.

Dott. Massimo Laurenza

Miglior risposta

Queste domande le deve rivolgere al suo chirurgo perché, come sempre in medicina, ognuno ha la sua linea terapeutica. Personalmente non ho mai messo medicazioni ma ci sono colleghi che le applicano, non ho mai tagliato i capelli ma c’è chi lo fa, la rimozione dei punti può dipendere da fattori diversi.

7 Risposte leggi di più

Salve sono quasi al quinto mese di gravidanza e da circa un anno ho una cisti sebacea sulla spalla che non mi ha dato mai problemi e solo ora è diventata rossa infiammandosi e mi fa male al tatto. Cosa posso fare? C'è una crema che posso applicare che sia compatibile con la gravidanza?

Consiglierei una visita per decidere il trattamento migliore Saluti cola catania

7 Risposte leggi di più
Cisti sebacea infetta Isottina01 · 2 ago 2020

Buongiorno, sulla schiena ho tre cisti vicine. A settembre ho appuntamento per asportarle. Da alcuni giorni si è infiammata la più grande, circa 3 cm, è rossa e fa un po' male. In passato mi era già accaduto e mi avevano prescritto antibiotico. In casa ho Klacid e Augmentin. Quale devo prendere dei due? Grazie.

Si faccia vedere e’ meglio Saluti Nicola Catania

7 Risposte leggi di più
Cloasma e cicatrici aiuto Maria1873 · 14 set 2020

Buongiorno, soffro di cloasma da molti anni e tra i vari trattamenti ho eseguito anche il protocollo Dermamelan per ben 2 volte, pelle fantastica subito, anche se lascia un colorito bordeaux per tanto tempo (sono anche soggetta a forte vascolarizzazione capillare ), ma appena inizia giugno, nonostante mi "nasconda" dal sole, le macchie ricompaiono. Dallo scorso anno inoltre mi si è aggiunta l'acne (causata da possibile menopausa precoce), ormai non più in fase attiva ma che ha lasciato qualche cicatrice /macchia, quindi il mio volto ha un colorito difforme che in questo periodo diventa ancora più opaco e inguardabile. Mi chiedevo se fosse possibile eseguire qualche trattamento anche se c'è il sole, con le dovute attenzioni ovviamente o se invece devo eseguire di nuovo il protocollo Dermamelan (che è quello che ad oggi mi ha dato più risultati, anche se provvisori) o bisogna ormai attendere l'autunno? Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Gentile paziente, in estate non è possibile eseguire alcun trattamento depigmentante. Aspetti l'autunno e si sottoponga al Dermamelan, sia in studio che la crema da applicare a casa.

7 Risposte leggi di più
Neo sul viso e brufolo Ele198 · 4 ago 2020

Gentilissimi, ho un problema con un neo che ho sul viso. Più di un anno fa è comparso un grosso brufolo sotto un neo che si è in poco tempo infiammato e molto ingrossato. Sono andata dal mio dermatologo e abbiamo effettuato un peeling che ha determinato la fuoriuscita di sangue e pus. È rimasto sopra al neo un piccolo "buco" che non si è ancora rimarginato e di frequente si crea del pus sotto al neo che fuoriesce con estrema facilità. Il mio dermatologo dice che non si può fare nulla ma vorrei avere un vostro parere per valutare se c'è invece qualche possibilità di risolvere il problema sia per far rimarginare questo piccolo "buco" sia per evitare che continui ad infiammarsi. Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta. Saluti.

Può rimuoverlo chirurgicamente. Carlo Magliicca, Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985.

6 Risposte leggi di più
Macchie rosse post acne che non vanno via AduaDeAgazio1 · 23 lug 2020

Salve, ho l'acne da quando avevo circa 15 anni e l'ho curata subito andando da un dermatologo che mi ha prescritto Epiduo fino ai 21 anni. Per le macchie (rosse-marroncine) utilizzo prodotti a base di Niacinamide e Acido Salicilico, ma il problema è che quando ho periodi di stress (a ridosso degli esami universitari), mi vengono quei 3-4 brufoli che poi mi lasciano le macchie, visto che ho una pelle olivastra. Ci sono periodi infatti in cui ho la pelle più luminosa e altri come questo, in cui la mia pelle peggiora. Prima utilizzavo una protezione solare 15, da qualche giorno invece ho comprato la 50 perchè il peggioramento l'ho avuto in questi mesi in cui andavo al mare, quindi penso la causa sia anche il sole e una inadeguata protezione solare. P.s ho già fatto tutti i controlli dal ginecologo e non ho nessun problema, la mia acne è da stress (infatti si verifica solo quando ho il ciclo e quando ho gli esami). Allego foto, perchè non capisco se devo riutilizzare Epiduo o vanno bene i prodotti che sto utilizzando e soprattutto non capisco se ho ancora l'acne attiva. Grazie mille a chi mi risponderà.

Dott. Massimo Morelli

Miglior risposta

Deve senz'altro usare dei filtri schermanti ad alta protezione. Prima di trattare gli esiti (macchie, cicatrici, ecc..) sarebbe opportuno spegnere il più possibile il processo infiammatorio in atto. L'acne va seguita per cicli lunghi. Ha fatto gli accertamenti ormonali ed un'ecografia ovarica? Cordiale saluti Dott. Massimo Morelli

9 Risposte leggi di più

Salve io vorrei sapere se queste iperpigmentazioni post infiammatorie si risolveranno spontaneamente oppure non so, diventeranno delle cicatrici? Non ho molte informazioni a riguardo e volevo avere gentilmente una piccola spiegazione.

Dr Luca Zattoni

Miglior risposta

chi gliela ha diagnosticata la PIH? vada da un dermatologo e non si faccia il fai da te su internet

6 Risposte leggi di più