Buonasera, sono affetta da artrite reumatoide per la quale non eseguo nessuna terapia specifica, ho eseguito un trattamento di Rinofiller (informandomi con il medico non mi ha riferivo che potessi avere particolari reazioni, piuttosto mi ha elogiato i benefici che potrebbero avere le infiltrazioni di acido ialuronico nel mio sistema osseo). Circa 2 ore dopo il trattamento inizio a sentire del solletico al naso e comincio starnutire, a questo sintomo si aggiunge una sorta di raffreddore, (tutto sopportabile) al terzo giorno, quando sembro essere guarita da questo “raffreddore con starnuti frequenti”, noto un rigonfiamento duro, una vera e propria pallina, ho contattato il medico che ha eseguito il trattamento e mi ha suggerito di prendere il bentelan per tre giorni. Vorrei chiedervi, si sgonfierà questa pallina? Qualora dovesse “sciogliersi” questo filler per evitare di rimanere chiaramente con questo “bozzo” sciogliere il filler ha controindicazioni per una persona affetta da artrite reumatoide? Qualora invece decidessi di tenerlo (bozzo compreso) la mia situazione potrebbe peggiorare? Qualche suggerimento su un farmaco che magari può aiutarmi a sgonfiare? Grazie a tutti per l’attenzione. 🙏
Buonasera, non è una reazione immunitaria al acido ialuronico. Dopo ogni trattamento è possibile avere edema, ecchimosi, ecc .Tutto passeggero però.Il nodulo o gonfiore di quale parla lei potrebbe essere un piccolo ematoma.Aspetti qualche giorno e poi si faccia vedere dal suo medico. Cordialmente Dott.ssa Lia Solomon
Salve,mi sembra una reazione del tutto normale che puo' durare alcuni giorni. Provi a massaggiarlo ed a premere con una certa forza tra le dita. Riguardo ai benefici ossei avrei qualche dubbio ,visto che e' stato iniettato alla radice del naso.
            Buonasera,
la reazione che descrive potrebbe essere legata a un’infiammazione locale o a un’ipersensibilità. In genere, l’acido ialuronico è ben tollerato anche nei pazienti con artrite reumatoide, ma ogni organismo può reagire diversamente. Il Bentelan è un approccio corretto per ridurre l’infiammazione.
Se il gonfiore non regredisce entro pochi giorni, si può valutare lo scioglimento del filler con ialuronidasi, procedura sicura anche in presenza di artrite, purché eseguita da un medico esperto.
Non è consigliabile “tenere” un nodulo duro persistente, soprattutto se causa disagio.
Le consiglio di monitorare l’evoluzione, evitare manipolazioni e rivolgersi a uno specialista in medicina estetica per una valutazione diretta.
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
        
            Buonasera.  L’acido Yaluronico se non troppo crosslinkato e di buona qualità ( guardi il cartellino del prodotto) non da problemi   Ma la yaluronidasi  per scioglierlo può dare allergie e devie essere fatta con un test e prudenza.   Il cortisone or  L’ A.Reimatoide invece è un terapia di elezione. Anche un po’ si pazienza.  
Cordialmente  dott Massimo Re..
        
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.