Buonasera gentili chirurghi, vi scrivo per un parere/consiglio. Il 4 giugno presso il reparto di ortopedia di una clinica per un trattamento di medicina rigenerativa mi hanno fatto una piccola liposuzione (nemmeno 80 ml di grasso) addominale sotto ombelicale, entrando lateralmente quasi dalla zona del muscolo obliquo, per prelevare cellule mesenchimali dopo filtraggio e lavaggio con apposito kit, da infiltrare in un ginocchio affetto da artropatia.
Dopo il trattamento di liposuzione ho iniziato ad avvertire un forte bruciore nella zona, misi subito la guaina post intervento che mi ero portato e che ho tolto so per vedere la situazione e cambiare il bendaggio e mi sono ritrovato con un grande edema (una sacca quanto la mia mano durissima) ed ematoma quasi nero. A seguire con le ore anche pube, pene, scroto, interno cosce sono diventati neri.
Ho medicato il punto di incisione di ingresso della cannula, messo su un cerotto e crema Hirudoid 40000 (nemmeno questa mi è stata prescritta) e rimesso la guaina post operatoria. Stranamente non mi è stata prescritta nemmeno eparina (come solitamente per questi trattamenti indicano di fare) ma solo paracetamolo, integratore per la cartilagine e integratore per l'edema (a base di bromelina).
Avevo già fatto nel 2018 stessa procedura presso altro Ospedale, ma senza alcun ematoma nonostante il prelievo era più corposo dovendo in quella occasione trattare due articolazioni, per cui vorrei capire come muovermi e cosa poter utilizzare per cercare di non farlo diventare fibrotico.
Ho già chiesto all'ortopedico che ha eseguito malamente il trattamento che mi ha risposto in modo vago e sbrigativo senza aggiungere null'altro che usare la guaina post intervento. Ma la situazione non è da sola guaina! C'è una sacca grande quanto una mano di uomo durissima e dolente, non si tratta di rottura di capillari ma rottura di un vaso importante. Allego una foto della situazione a distanza di 2 giorni. Nella speranza di un cortese riscontro, vi ringrazio e saluto cordialmente.
Buonasera! Dalla foto sicuramente c'è un po' di ematoma, ma non è possibile valutarne l'estensione e la gravità. Se è molto duro e dolente, molto probabilmente si tratta di una raccolta di sangue importante, che molto probabilmente sarà da drenare, con miglioramento immediato della sintomatologia. Per cui le consiglio di ricontattare quanto prima l'ortopedico facendo ben presente il quadro clinico per organizzare una visita di controllo urgente. In caso di ulteriore peggioramento deve recarsi al pronto soccorso (se possibile presso la stessa struttura dov'è stato operato).
La discesa progressiva verso le zone più declivi è assolutamente normale ed è legata alla forza di gravità.
Personalmente eseguo parecchie liposuzioni a scopo rigenerativo e non ho mai prescritto eparina, visto che i pazienti non hanno bisogno di riposo prolungato.
in tutti gli interventi puo' formarsi un ematoma, anche con una intramuscolo,faccia una ecografia ed eventuale svuotamento e drenaggio
saluti
nicola catania
È probabile che sia stato toccato un vaso un po’ più grande di un semplice capillare. Continui ad indossare la guaina e a farsi controllare dall’ortopedico. Dovrà avere molta pazienza, ma lentamente tutto si risolverà

la sua situazione è un po' peggio del solito dopo una liposuzione, ma non penso sia preoccupante: si faccia controllare e mantenga la compressione. Nel giro di una settimana dovrebbe sgonfiarsi e poi massaggi. L'eparina non è da fare. Dr.Peroni Ranchet
L'eparina non serve per un prelievo così modesto e farebbe solo peggiorare il sanguinamento. Può esserci stato un trauma a qualche piccolo vaso. Continui con la guaina che va tenuta 24 ore su 24. Si faccia controllare dall'ortopedico, altro non si può dire.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.