Buongiorno, sono affetta da sclerodermia (attualmente in terapia con cortisone e ciclosporina) e vorrei sottopormi alla liposcultura. Vorrei innanzitutto chiedere se la mia patologia rappresenta una controindicazione assoluta a questo tipo di intervento escludendolo quindi a priori.
Buondì, io ti consiglio di non fare questo tipo di intervento. La sclerodermia è una patologia importante del tessuto connettivo e andare a distruggere il tessuto adiposo, avendo una patologia del genere non sarebbe indicato.🙌😊
deve chiedere al suo medico che la segue per la sua patologia
saluti
nicola catania
La sclerodermia è una grave patologia del connettivo, su base autoimmune. Nel tempo i tessuti tendono ad "asciugarsi" sempre più. Lasci perdere qualsiasi procedura che abbia azione sul tessuto adiposo: verrà il giorno in cui il Suo grasso sarà prezioso per migliorare i problemi di tipo cicatriziale determinati dalla sclerodermia.
SALVE , le consiglio di soprassedere...
io eviterei di operare un paziente con una patologia autoimmune.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.