Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Il drenaggio linfatico manuale

Il drenaggio linfatico manuale
Dott.ssa Diletta Vitali
Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, socia SICPRE e membro della Federazione Italiana Medici Estetici e dell'Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino.
Creazione: 4 nov 2017 · Aggiornamento: 4 nov 2017
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Il drenaggio linfatico manuale differisce da molte altre tecniche tradizionali; il terapista dovrà rispettare le pressioni, il ritmo, la direzione delle manovre e la loro sequenza. Il DLM può rappresentare la terapia di base oppure essere di completamento ad altre terapie in molti disturbi. In caso di interventi chirurgici in ambito odontoiatrico, maxillo facciale, di chirurgia plastica e chirurgia delle varici è generalmente già parte del protocollo post-operatorio. È consigliato nella terapia post operatoria di mastectomia o mastopastie fibrocistiche e in vari campi della medicina estetica e dermatologica (couperose, edemi palpebrali, acne, cicatrici, ustioni e ragadi).

A seguito di un intervento nell'ambito della chirurgia plastica e ricostruttiva (liposcultura, addominoplastica, mastoplastica additiva e riduttiva, otoplastica, rinoplastica, blefaroplastica e ogni altro tipo di intervento sulla cute e le mucose del viso), il linfodrenaggio assume un ruolo importantissimo, praticato quando possibile in associazione a sedute di pressoterapia. Mediante le tipiche manovre di recupero del liquido e delle proteine costituenti l'edema, nonché attraverso l'apertura delle stazioni linfonodali di riferimento del territorio operato, si è in grado di accelerare la guarigione. Con questo approccio spesso si può ridurre la formazione di cicatrici esuberanti.

È comunque utilissimo anche a persone che godono di buona salute per indicazioni estetiche, aiuta a ridurre gli edemi provocati da ritenzione di liquidi in fase premestruale o in gravidanza, diminuisce il formicolio a chi soffre di disturbi circolatori, restituisce funzionalità agli arti inferiori nelle persone che lavorano in posizione eretta, é indicato per la cura della cellulite e indispensabile dopo gli interventi di liposcultura. Da non sottovalutare l'effetto di rilassamento che un trattamento completo di linfodrenaggio manuale apporta al paziente, riducendo tensioni, ansie e spesso contratture muscolari ristabilendo un benessere fisico e mentale.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.