Asimmetria facciale

Cosa si intende per asimmetria facciale?

asimmetria viso

Cos`è l'asimmetria viso?

Il viso quasi mai è perfettamente simmetrico, infatti una leggera asimmetria è del tutto naturale e contribuisce anche a donare carattere ed espressività al volto. Vi sono casi però, dove l’asimmetria facciale è molto accentuata: cosa fare in questi casi? I rimedi disponibili per intervenire e rendere il viso più simmetrico esistono e differiscono tra di loro in base all’entità del problema.

Viso asimmetrico o viso simmetrico?

proporzioni ideali viso

Le proporzioni ideali del viso.

L’asimmetria facciale può essere determinata sia da problematiche muscolari che di natura scheletriche. L’asimmetria facciale può interessare il viso sia localmente che nella sua totalità, manifestandosi in tutte le diverse aree del volto: il terzo medio (che comprende naso e occhi) ed il terzo inferiore (che comprende la mandibola, bocca e mento).

La definizione di simmetria deriva dalla misurazione delle distanze che intercorrono tra fronte, naso, labbra e mento. In realtà però, nessuno presenta una simmetria perfetta e infatti è una delle caratteristiche fondamentali che identifica ognuno di noi. Quando l’asimmetria è molto evidente può avere ripercussioni sul lato psicologico e sui rapporti sociali dell’individuo, andando a compromettere la sua autostima.

Perché il viso è asimmetrico?

viso asimmetrico o simmetrico

Viso asimmetrico o simmetrico

Le principali cause dell asimmetria facciale possono essere divise nelle seguenti categorie:

  • Cause congenite: riguardano sia i muscoli che lo scheletro, come per esempio nel caso della Microsomia Emifacciale e della Sindrome di Romberg, si verifica un alterato sviluppo della mandibola.
  • Cause patologiche: un esempio è dato dall’ipercondilia che si presenta nei bambini dai 6 anni in su ed è caratterizzata da una crescita incontrollata di uno dei 2 lati della mandibola, rendendo evidente lo spostamento conseguente del mento.
  • Cause traumatiche: anche gli eventi traumatici si rendono responsabili del viso asimmetrico e se, avvenuti in tenera età, sarà evidente, per esempio, la crescita asimmetrica della mandibola o di altri elementi del viso.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."