Informazioni sul trattamento

I tatuaggi non durano più tutta la vita, anzi è sempre più comune rimuoverli dalla propria pelle. Per accontentare i desideri dei pazienti che si mostrano insoddisfatti dei loro vecchi ricordi cutanei, esistono appositi macchinari Laser capaci di distruggere il pigmento del tatuaggio, senza lasciare segni o cicatrici sulla pelle. Si tratta del Laser Q-Switched che con le sue lunghezze d'onda arriva in profondità, rompendo il colore in modo graduale. Ogni sessione dura circa 30 minuti e solitamente è necessario fare un ciclo di almeno 5 sedute per eliminare il tatuaggio definitivamente.

Durata trattamento
10-60 minuti
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
6-8 mesi
Effetti
Immediati
Risultati
Permanenti

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • L'eliminazione del tatuaggio con laser non lascia segni sulla pelle
  • E'un trattamento poco invasivo
  • E'un metodo veloce e poco fastidioso
  • Non è prevista ospedalizzazione

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati nel caso della chirurgia, non nel caso del laser, che ha bisogno di più sedute perché si veda l'evoluzione. Per quanto riguarda i rischi, se si per la chirurgia, possono sorgere problemi con la cicatrizzazione. Possiamo avere un rischio di iperpigmentazione e infezione. Nel caso del laser esiste il rischio di bruciature, se non viene usato correttamente. Un altro effetto secondario è la possibile comparsa di edemi o eritemi.

Il trattamento

Nell'eliminazione con laser, il dottore dopo aver impostato la lunghezza d'onda del raggio, applicherá il laser, che attraverso un effetto foto acustico distruggerá le particelle che compongono il disegno. Queste piccole parti si eliminano in modo naturale attraverso il sistema linfatico. L'eliminazione con chirurgia puó essere realizzata in un intervento o due, in base alla dimensione del tatuaggio. Il medico rimuove la parte di pelle che contiene il pigmento e sutura, lasciando una cicatrice. In caso di tatuaggi grandi il chirurgo puó fare un inserto di pelle del paziente o con materiali di bioingegneria per rendere più omogenea la pelle.

Dopo il trattamento

Nel caso avessimo optato per la chirurgia si dovrá prestare attenzione alla corretta cicatrizzazione della ferita. Il paziente dovrá usare bende elastiche e creme composte da gel di silicone per aiutare la ferita a cicatrizzare bene. Se invece abbiamo eliminato il tatuaggio con il laser si dovrá evitare l'esposizione al sole. Il medico consiglierá al paziente di non praticare attivitá fisica che implichi contatto o sfregamento della pelle, dato che la pelle sará molto sensibile dopo il trattamento.

Controindicazioni

L'uso del laser è controindicato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando o nei casi di persone fotosensibili. Non si raccomanda neanche alle persone con problemi di cicatrizzazione e cutanei, nè ai diabetici. La chirurgia non si raccomanda alle donne in gravidanza o che stanno allattando, nè alle persone con problemi cardiovascolari, respiratori, circolatori, etc.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte
Da giovane, avevo 14 anni, ho deciso di fare il mio primo tatuaggio e dopo mille preghiere mia madre ha acconsentito: Una farfalla sul gluteo. Felicissima, andiamo dal tatuatore , soffro come neanche durante il parto , per due ore ed il tatuaggio è fatto. Da subito si presenta gonfio e poco definito, ma "l'esperto" tatuatore disse che era normale.... invece dopo la guarigione, il tatuaggio è rimasto in rilievo ( si sentiva attraverso i pantaloni) e poco definito . Ho lasciato passare del tempo in quanto mi era stato detto che il corpo comunque un po riassorbe il colore ....e alla fine ? Dopo anni HO PRESO LA DECISIONE GIUSTA!!! Mi sono recata presso una dottoressa per rimuoverlo, ora sono alla terza seduta , ed il risultato è grandioso!!! Non è più in rilievo e si è gia schiarito notevolmente. Io? Felicissima!!!! Sia per me, che per il mio sedere che per il mio portafoglio che pensavo venisse svuotato notevolmente di piu :)
10 commenti

Rimozione tatuaggio

Anonimo · 18 lug 2016
Ho iniziato oggi la prima seduta laser !ci vorra' tempo e tanta pazienza ma spero di vedere presto i primi risultati !dopo un attenta valutazione della dermatologa (meravigliosa ,sensibile e professionalmente molto preparata ) ,premetto che oggi avrei dovuto fare la consulenza e mi sono ritrovata con la prima seduta laser già fatta con mio enorme piacere .sia chiaro che non sono una sprovveduta ,ho valutato altri centri di medicina estetica e il centro Bestwell di Cagliari è stata la mia scelta finale !ora mi affido a loro con tanta speranza !il trattamento non è particolarmente doloroso (e costoso)e se devo essere sincera a parte un leggero ,ma leggero fastidio si sopporta tranquillamente (fare un tattoo e' più doloroso)fine trattamento un lieve senso di calore che è svanito in breve tempo !ora dovrò applicare un unguento per una decina di giorni e il 2 settembre ho la seconda seduta !consiglio vivamente a chi come me stava vivendo una condizione di disagio ,per un tatuaggio mal riuscito o ormai privo di significato ,di intraprendere questa strada (laser),il benessere mentale ne gioverà !!!!ps sto rimuovendo due tatuaggi sulla schiena ,uno nero e uno colorato!la seduta oggi e' durata 15 minuti circa tra una chiacchiera e l altra :) i timori maggiori erano costo del laser e fastidiosi esiti negativi (aloni cicatrici o effetto ghost),il primo timore è svanito quasi subito perché vengono molto incontro alle possibilità economiche (mi ha fatto un discorso troppo convincente e sincero che ho apprezzato enotmemente) ,il secondo timore sarà il tempo a stabilire se era infondato !in ogni caso consiglio a chiunque di intraprendere questa strada e invito chi volesse a contattarmi anche privatamente se volesse maggiori informazioni! Per ora grazie guida estetica e centro Bestwell!metto foto del prima :) ora dopo il laser ho le garze a coprire l area e sinceramente sono stanca e faccio un pisolino ma posterò questi giorni foto del primo trattamento !grazie per lo spazio concesso mi exinviyo ancora a contattarmi per avere più informazioni !dimenticavo ho fatto un pacchetto rimozione tattoo di 8 sedute che a mio parere è molto vantaggioso ,anche se ogni singola seduta non era una spesa poi così alta ,poi se a giocare è il mio benessere e autostima ,è un buon investimento !
66 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
23 Ieri 10:48
Rimuovere un piccolo tatuaggio
Dyky · Napoli (Città)
Dyky 19 31 ago 2017
19 31 ago 2017
9 28 lug 2017

Video

Vedi tutto

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Buongiorno. Vorrei informazioni sulla rimozione di un piccolo tatuaggio di 2x 2.5 cm, si tratta di un ancora sulla mano ed è stata fatta all’incirca 4 anni fa ed è interamente di colore nero. Cosa mi consigliereste? Per il prezzo?

Dermolaser

Miglior risposta

Laser Q switched Sono necessarie un numero di sedute approssimative di otto/dieci con frequenza di 30/40 giorni. La spesa va da 80 a 100 euro per seduta. ... leggi di più

10 Risposte leggi di più

Buongiorno, mi sono deciso a rimuovere un tatuaggio mal riuscito, di colore nero, effettuato circa 12 anni fa, situato nella parte interna del braccio: non ce la faccio più a vederlo! Leggendo su internet ho trovato diverse informazioni (un pó confuse) che prima di sottopormi al trattamento, volevo chiarire con voi specialisti, anche perchè la spesa non sarà "leggera" e non vorrei ritrovarmi con risultati non soddisfacenti per aver fatto delle scelte affrettate e sbagliate. Vi pongo quindi, gentili Dottori, alcune domande: 1. Ho letto di laser q-switched e il recente pico: sono entrambi affidabili o è meglio optare per uno o l'altro, considerando il mio caso? 2. Quando si parla di qualità del laser, si fa riferimento solo alle frequenze che possono raggiungere oppure a una marca piuttosto che un'altra? 3. Ho sentito anche parlare di "come" un laser viene usato: cosa significa in termini pratici? 4. Si puó ri-tatuare sulla parte "laserizzata"? Grazie e scusatemi per le troppe domande.

Concordo con i colleghi che mi hanno preceduto nella risposta ... leggi di più

8 Risposte leggi di più

Buonasera, ho contattato diversi studi medici per la rimozione di un tatuaggio nero. Alcuni utilizzano il laser a pico secondi, altri il q-switched. Facendo alcune considerazioni del tipo: -il laser pico richiede meno sedute ma è anche vero che il q-switched dà buoni risultati -il mio tatuaggio è nero -prezzo più accessibile ma soprattutto più "dilazionato" nelle sedute sto optando per uno studio che utilizza il laser "LUMENIS M-22". Il dottore ha specificato che ha una frequenza solo per il nero e che dunque fa al mio caso. Leggendo su internet ho appurato che la frequenza è idonea per il nero; l'unico dubbio è che spesso ho letto che non tutti i laser hanno la stessa qualità. Quindi volevo togliermi questo ultimo ma importante dubbio prima di iniziare o meno il trattamento. Grazie in anticipo

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

consulti un centro laser medico qualificato. ... leggi di più

5 Risposte leggi di più

Salve, ho fatto un tatuaggio alle sopracciglia una settimana fa. L'effetto è terribile, artificiale e vorrei evitare il ritocco previsto tra 20 giorni per non aggravare ulteriormente la situazione. Quanto tempo deve passare prima di effettuare un primo tentativo con il laser? La rimozione è più semplice su un pigmento semipermanente recente? Grazie

se il risultato non le piace non faccia assolutamente la seconda seduta. Si può intervenire a due mesi dal primo tatuaggio ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte
Trattamento rimozione tattoo.
Trattamento rimozione tattoo. 15 set 2017

Rimozione tattoo in fase di trattamento giunto quasi al termine .

Medicina Estetica Cotilli

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Fortunato Tremolaterra

8 raccomandazioni

Il Dott Fortunato Tremolaterra è medico chirurgo con specializzazione in Medicina Estetica e Master in Cirurgia Plastica ed in Ginecologia ed Ostetricia che svolge la sua attività professionale presso l'Aesthetic Medicine Center di Napoli.E' Socio fondatore Simecna, Società italiana medicina estetica e chirurgia non ablativa, esperto qualificato e riconosciuto nell'ambiente medico, con le competenze tecnico professionali adatte per soddisfare le esigenze dei suoi pazienti.Con il Dott. Tremolaterra salute e bellezza diventano un binomio possibile, contando su un professionista che saprà prendersi cura della vostra immagine, senza trascurare alcun dettaglio. Il dottor Tremolaterra è coadiuvato da esperti professionisti che utilizzano le migliori tecniche ed i prodotti più sicuri.LiposuzioneLiposcultura LipofillingAcido ialuronico BotulinoFiller labbra Filler nasogenieneRinofillerCollageneCelluliteMastoplasica AdditivaMastoplastica riduttivaAddominoplasticaBlefaroplasticaLipoaspirazione addomeLipoaspirazione cosce

Quarto Napoli

Dott.ssa Paola Tarantino

9 raccomandazioni

La Dott.ssa Paola Tarantino a Napoli è un medico con formazione specialistica in medicina estetica e laser-terapie. Il suo scopo è di intervenire con modalità poco invasive. Utilizza attualissime tecniche e macchinari sofisticati (Laser CO2 frazionato, Laser Erbium Glass frazionato, ndYAG, laser Q- switched, laser a diodi, Dye-laser, laser 532 KTP, Alessandrite) per interventi di ringiovanimento del viso, per la correzione di imperfezioni estetiche e per il miglioramento dei tratti somatici di ogni paziente, seguendo un principio di naturalezza che esalti le caratteristiche di ogni persona. A quest'ideale fanno riferimento anche le metodiche per il rimodellamento del corpo e contro la cellulite. La Dott.ssa Paola Tarantino esegue trattamenti chirurgici e laser in molti studi medici in Italia, usando macchinari tecnologicamente avanzati. Grazie agli aggiornamenti che ha potuto conseguire in Spagna, ha acquisito nuove conoscenze su interventi come peeling chimici e mesoterapia. È stata relatrice a numerosi seminari e convegni, in Italia e all'estero, ed è coautrice di libri relativi alla branca della medicina estetica.La Dott.ssa Paola Tarantino si occupa in particolar modo di:Filler (rimodellamento tridimensionale del volto)Macrolane per: seno, glutei, polpacci, pettorali, rimodellamentiTossina botulina, Peelings chimiciLuce pulsata, Fotodinamica, Check-up cutaneoOmeopatia estetica, Omeomesoterapia,Linfodrenaggio manuale e meccanicoAcido ialuronicoLipocavitazione ultrasonica, Intralipoterapia, Adipocitolisi cavitazionaleDietoterapiaMesoterapia nanosomicaMicroterapia, CarbossiterapiaRadiofrequenzaMesobotox, DermabrasioneVeicolazione transdermica (biostimolazione e bioristrutturazione senza utilizzo di aghi)Fotoneedling (ringiovanimento cutaneo, acne, cicatrici, iperpigmentazioni etc.)Dermaroller, Laser Skin Resurfacing

Napoli (Città) Napoli

Dott. Dario Graziano, Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica

23 raccomandazioni

Il Dott. Dario Graziano è un medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica.Tratta tutti gli inestetismi del corpo e del viso. In particolare Il Dott. Dario Graziano si è specializzato nella Chirurgia Estetica del volto seguendo numerosi corsi di perfezionamento in Francia e Brasile.Socio SICPRE, AICPE, ISAPS.Il Dott. Dario Graziano è anche un esperto nel trattamento e nella cura dei pazienti obesi ed ex-obesi, grazie all'esperienza maturata presso il “Centro per la Cura dell'Obesità" dell'Istituto Auxologico Italiano.Il Dott. Dario Graziano esercita presso la clinica "Capitanio" di Milano, "Le Betulle" di Appiano Gentile, "Santa Rita" di Vercelli e "San Gaudenzio" di Novara è autore di numerose pubblicazioni scientifiche sia in Italia che all'estero e nel suo curriculum formativo figurano:Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di TorinoSpecialità in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso l'Università degli Studi di MilanoDiploma biennale inter Universitario “Anatomie et Chiurgie esthétique du Visage" (università di Bordeaux, Marseille, Nice).CTU come "esperto in Cirurgia Estetica" presso il Tribunale di NovaraIl Dott. Dario Graziano esegue personalmente i seguenti trattamenti:Rino-setto plasticaLifting cervico-facciale, miniliftingLifting con fili di sospensioneBlefaroplastica superiore ed inferioreOtoplasticaMastoplastica additivaMastoplastica riduttivaLipoaspirazione-liposculturaLifting coscia e braccioAddominoplastica e miniaddominoplasticaDermatochirurgiaTrattamento delle cicatriciTrattamenti laser per capillari e teleangectasie, angiomiRimozione laser tatuaggiEpilazione laser definitivaLaser resurfacingInfiltrazioni con acido ialuronico e tossina botulinicaTrapianto di capelli

Novara (Città) Novara