Informazioni sul trattamento

I tatuaggi non durano più tutta la vita, anzi è sempre più comune rimuoverli dalla propria pelle. Per accontentare i desideri dei pazienti che si mostrano insoddisfatti dei loro vecchi ricordi cutanei, esistono appositi macchinari Laser capaci di distruggere il pigmento del tatuaggio, senza lasciare segni o cicatrici sulla pelle. Si tratta del Laser Q-Switched che con le sue lunghezze d'onda arriva in profondità, rompendo il colore in modo graduale. Ogni sessione dura circa 30 minuti e solitamente è necessario fare un ciclo di almeno 5 sedute per eliminare il tatuaggio definitivamente.

Durata trattamento
10-60 minuti
Anestesia
Locale
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
6-8 mesi
Effetti
Immediati
Risultati
Permanenti

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • L'eliminazione del tatuaggio con laser non lascia segni sulla pelle
  • E'un trattamento poco invasivo
  • E'un metodo veloce e poco fastidioso
  • Non è prevista ospedalizzazione

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati nel caso della chirurgia, non nel caso del laser, che ha bisogno di più sedute perché si veda l'evoluzione. Per quanto riguarda i rischi, se si per la chirurgia, possono sorgere problemi con la cicatrizzazione. Possiamo avere un rischio di iperpigmentazione e infezione. Nel caso del laser esiste il rischio di bruciature, se non viene usato correttamente. Un altro effetto secondario è la possibile comparsa di edemi o eritemi.

Il trattamento

Nell'eliminazione con laser, il dottore dopo aver impostato la lunghezza d'onda del raggio, applicherá il laser, che attraverso un effetto foto acustico distruggerá le particelle che compongono il disegno. Queste piccole parti si eliminano in modo naturale attraverso il sistema linfatico. L'eliminazione con chirurgia puó essere realizzata in un intervento o due, in base alla dimensione del tatuaggio. Il medico rimuove la parte di pelle che contiene il pigmento e sutura, lasciando una cicatrice. In caso di tatuaggi grandi il chirurgo puó fare un inserto di pelle del paziente o con materiali di bioingegneria per rendere più omogenea la pelle.

Dopo il trattamento

Nel caso avessimo optato per la chirurgia si dovrá prestare attenzione alla corretta cicatrizzazione della ferita. Il paziente dovrá usare bende elastiche e creme composte da gel di silicone per aiutare la ferita a cicatrizzare bene. Se invece abbiamo eliminato il tatuaggio con il laser si dovrá evitare l'esposizione al sole. Il medico consiglierá al paziente di non praticare attivitá fisica che implichi contatto o sfregamento della pelle, dato che la pelle sará molto sensibile dopo il trattamento.

Controindicazioni

L'uso del laser è controindicato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando o nei casi di persone fotosensibili. Non si raccomanda neanche alle persone con problemi di cicatrizzazione e cutanei, nè ai diabetici. La chirurgia non si raccomanda alle donne in gravidanza o che stanno allattando, nè alle persone con problemi cardiovascolari, respiratori, circolatori, etc.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte
Due anni fa feci un tatuaggio , in casa .. Il giorno dopo sono subita andata a sentire da un tatoo serio .. siccome era fresco non si poteva fare nulla.. Da lì non ho più avuto la possibilità di farlo .. e sono passati due anni .. Ora che ho iniziato a lavorare ho iniziato a mettere qualcosina da parte , perché è una cosa che mi preme fare , mi da fastidio vederlo , e sta passando troppo tempo . Sono andata a sentire in qualche tatuatore , ma in molti mi rispondono che devo fare qualcosa di molto più grande per poterlo coprire .. Io non vorrei farmi un tatuaggio molto grosso , vorrei potermi fare qualcosa di più carino .. ma non esagerato .. Perciò sono qui , per poter sentire qualche opinione , per un trattamento per la rimozione del tatuaggio , o anche solo una schiaritura .

Ho effettuato cinque sedute per la rimozione laser di un semplicissimo tatuaggio nero di 0.5x7cm che mi hanno provocato delle cicatrici da pelle bruciata, oltre ad aver rimosso solamente uno scarso 20% dei pigmenti di inchiostro (e solo in alcune zone). Solo un grande spreco di soldi, sconsigliatissimo.

10 commenti

Rimozione tatuaggio

Anonimo · 18 lug 2016
Ho iniziato oggi la prima seduta laser !ci vorra' tempo e tanta pazienza ma spero di vedere presto i primi risultati !dopo un attenta valutazione della dermatologa (meravigliosa ,sensibile e professionalmente molto preparata ) ,premetto che oggi avrei dovuto fare la consulenza e mi sono ritrovata con la prima seduta laser già fatta con mio enorme piacere .sia chiaro che non sono una sprovveduta ,ho valutato altri centri di medicina estetica e il centro Bestwell di Cagliari è stata la mia scelta finale !ora mi affido a loro con tanta speranza !il trattamento non è particolarmente doloroso (e costoso)e se devo essere sincera a parte un leggero ,ma leggero fastidio si sopporta tranquillamente (fare un tattoo e' più doloroso)fine trattamento un lieve senso di calore che è svanito in breve tempo !ora dovrò applicare un unguento per una decina di giorni e il 2 settembre ho la seconda seduta !consiglio vivamente a chi come me stava vivendo una condizione di disagio ,per un tatuaggio mal riuscito o ormai privo di significato ,di intraprendere questa strada (laser),il benessere mentale ne gioverà !!!!ps sto rimuovendo due tatuaggi sulla schiena ,uno nero e uno colorato!la seduta oggi e' durata 15 minuti circa tra una chiacchiera e l altra :) i timori maggiori erano costo del laser e fastidiosi esiti negativi (aloni cicatrici o effetto ghost),il primo timore è svanito quasi subito perché vengono molto incontro alle possibilità economiche (mi ha fatto un discorso troppo convincente e sincero che ho apprezzato enotmemente) ,il secondo timore sarà il tempo a stabilire se era infondato !in ogni caso consiglio a chiunque di intraprendere questa strada e invito chi volesse a contattarmi anche privatamente se volesse maggiori informazioni! Per ora grazie guida estetica e centro Bestwell!metto foto del prima :) ora dopo il laser ho le garze a coprire l area e sinceramente sono stanca e faccio un pisolino ma posterò questi giorni foto del primo trattamento !grazie per lo spazio concesso mi exinviyo ancora a contattarmi per avere più informazioni !dimenticavo ho fatto un pacchetto rimozione tattoo di 8 sedute che a mio parere è molto vantaggioso ,anche se ogni singola seduta non era una spesa poi così alta ,poi se a giocare è il mio benessere e autostima ,è un buon investimento !
72 commenti

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
4 Ieri 15:04
11 16 feb 2018
3 16 feb 2018

Video

Vedi tutto

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Buongiorno, ho intenzione di rimuovere chirurgicamente un tatuaggio sull’avambriaccio esterno con il quale non posso più covivere. È una parola 5x3 cm più o meno. Inutile consigliare il trattamento laser perché utilizzato già su un altro tatuaggio mi ha solo sfregiata lasciando cicatrici orribili e il tatuaggio dopo 10 sedute è solo sbiadito. Cicatrice per cicatrice ne preferisco una dritta lineare ma liberarmi subito di questo tatuaggio. Sono di Torino, ma non so a chi rivolgermi. Basta un qualsiasi chirurgo plastico? Grazie

Dott. Massimo Laurenza

Miglior risposta

Certamente un chirurgo plastico saprà risolvere il suo problema comunque mi permetta di dubitare della sua precedente esperienza perché sono 20 anni che tolgo tatuaggi con i migliori laser che offre il mercato e sinceramente non ho mai avuto problemi: mi dispiace che stia lontano perché l’avrei vista volentieri gratuitamente per capire cosa è succe ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Elena Fasola

1 raccomandazione

La Dott.ssa Elena Fasola è un medico chirurgo specialista in Microchirurgia, iscritta all'Ordine dei Medici di Milano.La Dott.ssa Elena Fasola vanta un'esperienza ultra decennale nel campo della medicina estetica, ambito per il quale ha partecipato, in qualità di relatrice, a numerosi congressi specialistici sia in Italia che all'estero, ed ha inoltre pubblicato diversi articoli scientifici, interviste e redazionali su riviste e pubblicazioni specialistice, grazie anche ad una formazione giornalistica.Dal punto di vista formativo, la Dott.ssa Elena Fasola vanta:Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1997Specializzazione in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale all'Università degli Studi di Milano nel 2001Master post-universitario in Medicina e Chirurgia ad Indirizzo Estetico (Milano)Numerosi Corsi Monotematici di Formazione in Medicina Estetica Scuola Valet di Bologna, Agorà di Milano e in Accademie Europee di Formazione Post-Universitaria di Medicina e Chirurgia EsteticaAdvanced Course of Fat Graft, c/o Dr. Roger Kouri, Miami ,Florida, Giugno 2011 Advanced -Cosmetic- Gynecology, New & Old Techniques,( 38 CME Credits) Prof Adam Ostrzenski, St. Petersburg, Florida –USA, giugno 2011Per quanto riguarda la traiettoria professionale della Dott.ssa Elena Fasola, segnaliamo: Dal 1998 Iscritta all'Albo dei Medici il 26.01.1998 Numero iscrizione 35303 Iscritta All'Albo dei GiornalistiDal 2007 Nel Board Scientifico della Sies, BolognaDal 2008 Docente alla Scuola Superiore Post.Universitaria in Medicina Estetica VALET, Bologna Nell'Editorial Board della rivista UDPS ( UpDate in Plastic Surgery), organo di stampa dell'Associazione Europea di Chirurgia Estetica Dal 2009 Ideatore, Socio Fondatore e Vice Presidente dell'Arpleg ( Associane di Ringiovanimento Plastico ed Estetico Genitale)Dal 2010 Docente alla Scuola Superiore di Medicina Estetica Agorà, Milano in Materia di “Ringiovanimento genitale Medico- Estetico"Docente al Master Post Universitario in Chirurgia Estetica Università Torino-Genova in Materia di La Medicina estetica nel Ringiovanimento Estetico-Funzionale Genitale Femminile.Dal 2012 Docente alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica 
della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli
Lungotevere de' Cenci 5/7 00186 - in Materia" Ringiovanimento Genitale Medico Estetico"Dal 2013 Ideatore, Socio Fondatore e Segretario dell'AIGEF ( Associazione Italiana di Ginecologia Estetica e Funzionale)Docente alla Scuola di Alta Formazione in Medicina Estetica “ L'Ambrosiana"- Milano- nelle materie di “ Laserterapia" e “ Ringiovanimento Estetico e Funzionale Genitale"Dal 1998 Ad oggi : Medico Chirurgo, Specialista in Microchirurgia , Libero professionista MEDICO ESTETICO e Responsabile dell'Advanced Laser Center in Milano, Via Andrea Costa 11La Dott.ssa Elena Fasola esegue i seguenti trattamenti:BotulinoFillerBiostimolazione e biorivitalizzazioneMesoterapia AnticellulitePeelingTrattamenti laser: RIMOZIONE TATUAGGI; MACCHIE SOLARI O DI "VECCHIAIA" (LENTIGO SOLARI); LASERTERAPIA PER CAPILLARI Volto, Torace ed Arti inferiori; FOTORINGIOVANIMENTO CON LASER FRAZIONATO (Rughe, discromie cutanee, fotoinvecchiamento volto, collo e decolletè); SMAGLIATURETerapie sclerosantiRadiofrequenzaTrattamenti dietologiciIntralipoterapiaTrattamento delle adiposità localizzate mediante terapia ultrasonica cavitazionaleLASERTERAPIADermochirurgia ambulatorialeFili Biostimolanti e liftanti ( soft-lifting) riassorbibili per il volto, l'interno braccia e interno cosciaPRP: terapia rigenerativa con plasma ricco in piastrine Ringiovanimento Genitale Estetico e Funzionale

Milano (Città) Milano

Dott.ssa Sara Russo

52 raccomandazioni

La Dott.ssa Sara Russo è un giovane medico chirurgo con la passione e la dedizione per la bellezza naturale e la salute. Laureata con il massimo dei voti e lode ha frequentato con entusiasmo i corsi di Medicina ad Indirizzo Estetico presso la Scuola Quadriennale post-universitaria Agorà di Milano e la Scuola Quadriennale So Wen di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese.SpecializzazioniLa Dott.ssa Russo è un'esperta in trattamenti di Medicina Estetica per viso e corpo e trattamenti Laser, utilizza sempre macchinari innovativi e prodotti sicuri.Riceve i suoi pazienti presso ambulatori nella provincia di Varese e Como quali:Poliambulatorio EsculapioPolispecialistica Lariana a ComoLa dott.ssa Russo effettua i seguenti trattamenti:BotulinoTatuaggio trucco semipermanenteFillersMinilifting non chirurgico visoHifu- lifting non chirurgicoCarbossiterapiaMesoterapiaCavitazioneMicrolipocavitazionePeelingPRPTrattamenti Laser per rimozione macchie e tatuaggiLaser EpilazioneLuce pulsataRadiofrequenzaRadiofrequenza FrazionataTerapie sclerosanti e laser vascolareTrattamento con ultrasuoniBiostimolazione e biorivitalizzazioneTrattamento delle adiposità localizzateDiagnosi della pelle e cosmesi professionaleMesoterapia antalgicaUbicazioneLa Dott.ssa Sara Russo riceve nella provincia di Varese e Como.

Brunello Varese

Centri Medici Bruno Bovani Surgery&Aestethic

I Centri Medici Bruno Bovani Surgery&Aestethic sono specializzati in chirurgia plastica e medicina estetica. L'esperienza pluridecennale del Dott. Bruno Bovani nel campo della medicina estetica e la chirurgia plastica e ricostruttiva, e il suo spiccato interesse verso le tecnologie più evolute, fanno di lui uno dei medici di riferimento in tutt'Italia nella lotta contro gli inestetismi e il grasso localizzato. I pazienti che si affidano al Dott. Bovani hanno la possibilità di ritrovare una silhouette armoniosa e profili corporei ridefiniti senza la necessità di sottoporsi a interventi dagli iter impegnativi.SpecializzazioniIl Dott. Bruno Bovani è stato tra i primi in Italia a utilizzare la tecnologia made in U.S.A. VASER lipo, una tecnica innovativa grazie alla quale è possibile eliminare definitivamente adiposità localizzate in diverse zone del corpo quali: sottomento, braccia, addome, fianchi (maniglie dell'amore), interno ed esterno cosce (coulotte de chevalle), glutei, ginocchia e caviglie, pettorali maschili (ginecomastia). I Centri Medici Bruno Bovani Surgery&Aestethic forniscono, inoltre, numerose prestazioni con le più innovative metodiche sia mediche che chirurgiche (PRP, medicina rigenerativa, biorivitalizzanti, filler dinamici, tossina botulinica, lipofilling, nanograft, lipoemulsione mininvasiva, fili di sospensione, ridefinizione dei profili corporei) per combattere ogni tipo di inestetismo ed offrire una risposta completa alle richieste dei pazienti.UbicazioneLa sede principale dei Centri Medici Bruno Bovani Surgery&Aestethic si trova a Città di San Marino.

Città di San Marino San Marino (Provincia)