Informazioni sul trattamento

Il palloncino gastrico è una soluzione temporanea per contrastare l’obesità in soggetti che non si trovano ancora in condizioni tali da dover ricorrere a interventi più invasivi, come il bendaggio gastrico. Senza anestesia ma con una semplice sedazione del paziente, si inserisce dentro lo stomaco un palloncino riempito con soluzione fisiologica che tende a gonfiarsi e a provocare una prematura sensazione di sazietà. La procedura dura dai 15 ai 20 minuti e avviene per bocca, senza tagli né punti. Con questa tecnica è possibile controllare l’assunzione di cibo ed evitare abbuffate.

Durata trattamento
20-30 minuti
Anestesia
Sedazione
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2-3 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Duraturi

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Trattamento endoscopico
  • Controlli

Vantaggi

  • Permette la perdita effettiva di peso in modo graduale
  • Aiuta ad avere un'educazione nutrizionale corretta
  • L'inserimento del palloncino è veloce e semplice
  • E'un trattamento non chirurgico
  • Aumenta l'autostima

Risultati attesi e rischi

I risultati si noteranno dalle prime settimane. In alcuni casi possono sorgere complicanze come ulcere, nausea, vomito, lesioni nell'esofago o nello stomaco.

Il trattamento

Il procedimento consiste nell'introduzione per via endoscopica di una sfera di silicone nello stomaco che produce la sensazione di sazietá. Generalmente il palloncino puó restare nello stomaco dai 6 mesi ad 1 anno; in questo periodo dovranno essere effettuati controlli continuativamente in modo che il medico possa valutare la perdita di peso e il corretto andamento.

Dopo il trattamento

Il paziente dovrá seguire una dieta sana ed equilibrata. inizialmente dovrá assumere solo liquidi, poi dovrá rispettare una dieta molto leggera per circa una settimana. Dopo questo periodo potrá ingerire alimenti possibilmente ipocalorici. Si raccomanda di fare esercizio fisico moderato e distanziare i pasti di 3 ore.

Controindicazioni

Non tutte le persone sovrappeso o obese possono sottomettersi a questo intervento; non si raccomanda nei minori di 13 anni o nei ù anziani di 70. E' controindicato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando. Non viene effettuato ai pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia bariatrica o che soffrono di disturbi psicologici o disordini alimentari.

Il contenuto pubblicato in Guidaestetica.it (sito web e App) in nessun caso può, né pretende sostituire l'informazione fornita individualmente da uno specialista della chirurgia e medicina estetica o aree relazionate. Questo contenuto è puramente orientativo e non è un suggerimento medico né un servizio medico di riferimento. Realizziamo un lavoro e sforzo costante per mantenere un alto standard e precisione nell'informazione offerta, nonostante questo non si garantisce la esattezza e adeguatezza dell'informazione contenuta o collegata.

Esperienze

Vedi tutte
Il mio peso e 96 kili
Teresasimonetti

Da quando ho avuto 2 gravidanze non sono ritornata più il mio peso e voglio farmi questo trattamento ho messo 26 chili dalle gravidanze e non sono scesa più e quindi vorrei farmi questo trattamento lo vorrei fare il più presto possibile perché nn c’è la faccio più mi sta portando anke problemi con il ciclo da quando mi sono ingrassata

Voglio poter vivere bene xke poi ho anche mal di schiena e alle ginocchia dalla foto non sembra ma xmq sono un 100 chili credo io vorrei un aiuto ho scelto il palloncino zke non è un intervento io o 2 bambini e hanno bisogno di me. Stare un ospedale troppi giorni non posso. Vi prego aiutatemi ho provato pillole dimagranti sono dimagrita ma poi ne metto su il doppio fino a pesare 100 chili. Spero che mi rispondiate presto ... vi prego

Sono trapiantato di fegato e dopo l'operazione sono notevolmente aumentato e dovendo fare un intervento di laparocele dovevo assolutamente diminuire di peso. Nell'aprile scorso mi hanno messo un palloncino gastrico e con un po' di attenzione a quel che si mangia ho perso in sei mesi 18 chili. Non avendo completamente raggiunto l'obiettivo dovevo perdere 30Kg.ho accettato di riposizionarne un'altro da 759 cl al posto del precedente da 650 cl con un nuovo obiettivo di perdere ulteriori 10 Kg. Devo assolutamente raggiungere l'obiettivo. Ci sentiamo fra sei mesi

Avendo un indice di obesità 41 ho deciso di provare il palloncino intragastrico, a mie spese (2500 euro). L'introduzione non è stata problematica, essendo in anestesia totale. Ad un mese dall'intervento, però, mi rendo conto che non è la soluzione per me: non sapevo stare a dieta prima e non riesco a starci ora che ho il palloncino. In effetti, se qualcuno sa seguire una dieta, del palloncino non ha bisogno. Io non ho perso peso. La mia dieta prevedeva 40 gr di carne o formaggio e 100 di verdure cotte a pasto, se qualcuno riesce a mangiare così poco, il palloncino non gli serve; se uno sa di non riuscire a mantenere una dieta rigida, il palloncino non aiuta. Non do comunque la colpa al dispositivo o ai medici, se c'è una colpa è solo mia.

Nell'ultimo quinquennio sono ingrassato di circa 40 kg, soprattutto da quando ho smesso di fumare drasticamente(diagnosi di tumore polmonare a mio padre), ultimi 4 anni. Sono ansioso, ho provato mille diete ma poi dopo un po mi rimetto a mangiare .La mia compagna, è disperata perché ho sempre fame. Mangio di tutto, tra un po divento cannibale e mi mangio anche lei!

Ho fatto tantissime diete nella mia vita per poi tornare sempre alla stessa condizione, sono appesantita e mi vedo e sento orribile, vorrei spesso solo sparire. Sto cercando informazioni per il palloncino gastrico, vorrei risolvere questo disagio enorme che ho. Non riesco a godermi la mia età, non volevo neppure fare foto alla mia laurea per la vergogna del mio corpo, non sto in costume, non sto vestita, mi faccio la doccia al buio per non dovermi vedere

Vorrei sottopormi al trattamento con il palloncino intragastrico per avere un aiuto e migliorare il mio stato di salute e di vita. Da sola non riesco più a concludere nulla. Peso 100 kg e questo è il mio peggior peso raggiunto. Non sono io, non riesco a guardarmi a valorizzarmi, vivo in penombra e nn più alla luce del sole, perché so che non vado bene, so che sto martoriando il mio corpo. Vorrei uscirne prima di toccare il baratro.

Temi del forum

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Dimagrimento e palloncino gastrico
Micol022 · Milano (Città)
Micol022 43 4 dic 2018
43 4 dic 2018
Palloncino gastrico, trattamento eseguito
SoniaConti2 · Tortorici
SoniaConti2 25 25 ott 2018
25 25 ott 2018
Domande palloncino gastrico
Genny76 · San Giorgio Piacentino
Genny76 2 30 lug 2018
2 30 lug 2018

Pubblicità

Promozioni

Vedi tutte
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Ho 54 anni e prima pesavo 110 kg ne ho perso 25 in un anno. Poi nulla ma ho mantenuto i risultati. Ma vorrei perderne altri 20 perché ho una protesi al ginocchio e un anterolistesi alla schiena. Vorrei mettere il palloncino. Nella mia regione dove posso andare? Sia Messina che Reggio Calabria o Catania vanno bene. Grazie

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

Consulti a Messina un centro ospedaliero di chirurgia bariatrica ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Ho un problema di sovrappeso importante. Ho fatto molte diete ma non ha funzionato nulla. Mi hanno parlato del palloncino gastrico e ho alcuni dubbi su questo metodo. Ho visto sia risultati buoni che disastrosi. Mi chiedo se nel mio caso possa servire.

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Chieda ad un chirurgo bariatrico ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Soffro di ipotiroidismo abbastanza elevato e per quanto mi prenda cura dell'alimentazione e dell'attività sportiva non riesco a dimagrire e sono in sovrappeso di 21 kg rispetto al mio peso forma.

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

consulti un medico nutrizionista esperto ... leggi di più

2 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Centri in primo piano

Vedi tutto
LaCLINIQUE of Switzerland®

LaCLINIQUE of Switzerland®

33 raccomandazioni

La CLINIQUE of Switzerland® è il nuovo Centro di Medicina e Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica che grazie ad un network di collaborazioni internazionali (Brasile, Messico, Stati Uniti, EUA, Italia ecc.) dispone di tutte le innovazioni, novità e nuove tecnologieSpecializzazioniPresso i Centri LaCLINIQUE of Switzerland® vengono eseguite tutte le procedure di Medicina Estetica, mentre la Chirurgia Plastica viene eseguita presso Case di Cura autorizzate di Lugano (Svizzera) e Milano (Italia). Tutti i nostri operatori, specializzati, sono selezionati in base alla loro esperienza e professionalità.La nostra organizzazione, sia interna che esterna, le nostre relazioni internazionali ed il continuo aggiornamento dei nostri protocolli, delle nostre attrezzature e dei nostri professionisti ci differenziano dai nostri competitor.I clienti dovrebbero sceglierci perchè rivolgendosi alla nostra struttura, si affidano ad una organizzazione innovativa, aggiornata e dotata di figure professionali costantemente aggiornate, ma soprattutto ad un'organizzazione che sceglie i professionisti esclusivamente in base alle loro capacità professionali, poichè la proprietà non è composta da medici e quindi la selezione è trasparente.UbicazioneLa CLINIQUE of Switzerland® ha sedi a Lugano e Locarno (Svizzera) e Milano.

Lugano (Città) Lugano

Clinica San Martino

Clinica San Martino

5 raccomandazioni

La Clinica San Martino è un centro all'avanguardia, dotato di un servizio di diagnostica per immagini con macchinari di ultima generazione, un ambulatorio polispecialistico con diverse specialità tra cui medicina estetica e un blocco operatorio dove si eseguono interventi di chirurgia maxillo facciale, chirurgia plastica, chirurgia ortopedica e di altre specialità.Il nostro motto è "eccellenza accessibile" ossia garantire le migliori cure ed i migliori trattamenti operando in regime esclusivamente privato mantenendo tariffe accessibili. Il nostro impegno è costante per garantire la massima soddisfazione dei pazienti.I nostri pazienti sono al centro di un percorso che prevede l'intero ciclo: dalla prevenzione, alla diagnosi ed infine nella scelta della cura più adatta per la risoluzione del problema, sia esso estetico o funzionale.Offriamo un ambiente curato, accogliente e confortevole. La struttura, dotata di parcheggio privato, è di recente costruzione e risponde ai massimi requisiti di qualità. I nostri pazienti possono contare sulla massima discrezione, anche grazie all'utilizzo di accessi secondari.

Malgrate Lecco

Dott. Gianfranco De Lorenzis

Dott. Gianfranco De Lorenzis

12 raccomandazioni

Il Dottor Gianfranco De Lorenzis è Specialista in Chirurgia Oncologica, in Plastica Ricostruttiva e in Chirurgia Bariatrica. Il Dottor Gianfranco De Lorenzis è iscritto  all'ordine dei medici della Provincia di Parma ed esercita la Medicina Estetica nei suoi Ambulatori di Parma e di Lecce, dove si avvale di macchinari estetici ad elevata tecnologia. Visita inoltre presso vari poliambulatori in tutta Italia.SpecializzazioniSi è laureato in Medicina e Chirugia presso l'Università di Parma nel 1977, ed ha poi conseguito la specializzazione in chirurgia generale, chirurgia plastica e in chirurgia dell'apparato digerente con oltre 40 anni di esperienza di sala operatoria.Ha frequentato numerosi corsi di Medicina Estetica, conseguendo un Master di 3 livello e ottenendo un incarico di libera docenza presso l’Università di Palermo.Il Dottor Gianfranco De Lorenzis è considerato un esperto nel campo della ricostruzione mammaria e nella senologia oncologica e degli interventi ricostruttivi post-bariatrica.Segue da anni le linee terapeutiche dell’Estetica Emozionale.Inoltre, il Dott. De Lorenzis, è Direttore del Centro Chirurgia Funzionale e Ricostruttiva dell'Obesità di Parma ed è Membro della Società Italiana per la Chirurgia dell'Obesità e dei Disturbi Metabolici.

Parma (Città) Parma

Pubblicità