Informazioni sul trattamento

Il palloncino gastrico è una soluzione temporanea per contrastare l’obesità in soggetti che non si trovano ancora in condizioni tali da dover ricorrere a interventi più invasivi, come il bendaggio gastrico. Senza anestesia ma con una semplice sedazione del paziente, si inserisce dentro lo stomaco un palloncino riempito con soluzione fisiologica che tende a gonfiarsi e a provocare una prematura sensazione di sazietà. La procedura dura dai 15 ai 20 minuti e avviene per bocca, senza tagli né punti. Con questa tecnica è possibile controllare l’assunzione di cibo ed evitare abbuffate.

Durata trattamento
20-30 minuti
Anestesia
Sedazione
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2-3 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
Duraturi

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Trattamento endoscopico
  • Controlli

Vantaggi

  • Permette la perdita effettiva di peso in modo graduale
  • Aiuta ad avere un'educazione nutrizionale corretta
  • L'inserimento del palloncino è veloce e semplice
  • E'un trattamento non chirurgico
  • Aumenta l'autostima

Risultati attesi e rischi

I risultati si noteranno dalle prime settimane. In alcuni casi possono sorgere complicanze come ulcere, nausea, vomito, lesioni nell'esofago o nello stomaco.

Il trattamento

Il procedimento consiste nell'introduzione per via endoscopica di una sfera di silicone nello stomaco che produce la sensazione di sazietá. Generalmente il palloncino puó restare nello stomaco dai 6 mesi ad 1 anno; in questo periodo dovranno essere effettuati controlli continuativamente in modo che il medico possa valutare la perdita di peso e il corretto andamento.

Dopo il trattamento

Il paziente dovrá seguire una dieta sana ed equilibrata. inizialmente dovrá assumere solo liquidi, poi dovrá rispettare una dieta molto leggera per circa una settimana. Dopo questo periodo potrá ingerire alimenti possibilmente ipocalorici. Si raccomanda di fare esercizio fisico moderato e distanziare i pasti di 3 ore.

Controindicazioni

Non tutte le persone sovrappeso o obese possono sottomettersi a questo intervento; non si raccomanda nei minori di 13 anni o nei ù anziani di 70. E' controindicato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando. Non viene effettuato ai pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia bariatrica o che soffrono di disturbi psicologici o disordini alimentari.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Vorrei perdere peso completamente e mantenerlo nel tempo Sono già in menopausa. Ho 49 anni, sono alta 1.64. Peso 94 kg. E vorrei vedermi di nuovo magra. Vivere con un corpo che si accetta fa bene agli occhi e alla mente.Vorrei vedermi bella E poi per la salute è importante stare in forma. Ho una glomerulonefrite e dovrei evitare il sovrappeso.

Voglio poter vivere bene xke poi ho anche mal di schiena e alle ginocchia dalla foto non sembra ma xmq sono un 100 chili credo io vorrei un aiuto ho scelto il palloncino zke non è un intervento io o 2 bambini e hanno bisogno di me. Stare un ospedale troppi giorni non posso. Vi prego aiutatemi ho provato pillole dimagranti sono dimagrita ma poi ne metto su il doppio fino a pesare 100 chili. Spero che mi rispondiate presto ... vi prego

Vorrei sottopormi al trattamento con il palloncino intragastrico per avere un aiuto e migliorare il mio stato di salute e di vita. Da sola non riesco più a concludere nulla. Peso 100 kg e questo è il mio peggior peso raggiunto. Non sono io, non riesco a guardarmi a valorizzarmi, vivo in penombra e nn più alla luce del sole, perché so che non vado bene, so che sto martoriando il mio corpo. Vorrei uscirne prima di toccare il baratro.

Nell'ultimo quinquennio sono ingrassato di circa 40 kg, soprattutto da quando ho smesso di fumare drasticamente(diagnosi di tumore polmonare a mio padre), ultimi 4 anni. Sono ansioso, ho provato mille diete ma poi dopo un po mi rimetto a mangiare .La mia compagna, è disperata perché ho sempre fame. Mangio di tutto, tra un po divento cannibale e mi mangio anche lei!

Sono sempre stato sovrappeso, ma negli ultimi anni sono salito di circa 30 chili. Ho deciso di cambiare, la mia vita non puo più continuare così, sono giovane, ho 26 anni e sono in tempo per cambiare. Mi rendo conto che rotto un certo equilibrio i chili iniziano e pesare non soltanto a livello estetico ma anche a livello di salute. I valori delle mie analisi non sono più nei limiti, e questo mi preoccupa. Sono sicuro che l'[introduzione del palloncino](/palloncino-gastrico) sarà un grande supporto per l'inizio di questo cambio di vita, inoltre mi rendo conto che le mie abitudini alimentari devono cambiare e sono pronto a farlo. So di non essere solo e per questo non mi ci sento solo in questo percorso e avverto che insieme a me ci sono tantissime persone che soffrono questa terribile situazione, ci si sente inadatti non solamente al mare, ma in ogni ambito della società.

sono molto triste
Rosa346 · 25 lug 2017

Buon giorno mi chiamo Rosa ho 41 anni, sono alta 1,60 e peso 76 kili, sono un amenorrea primaria, e dal 23/9/14 ho avuto una enucleazione totale del bulbo oculare destro, ho una invalidità del 70%, faccio diete, ma ritorno a mangiare più di prima, ho preso anche anfetamine, ma avevo male all'occhio sano, dopo l'ultimo intervento cioè quello dell'occhio , sto dedicando tutta la mia gg al cibo, vi prego aiutatemi non c'è la faccio più la mia vita sta andando a rotoli, già mi sento un mostro senza occhio, con 20 kili in più mi sento una schifezza, non chiedo baypas gastrico oppure altro di più complicato , ma un semplice palloncino che mi aiuti ha ritrovare il sorriso, almeno guardarmi nuovamente allo specchio, vi prego aiutatemi ha non toccare il fondo ancora più di adesso, io vivo a Torino, ma in qualsiasi posto voi mi vogliate io verrò vi prego ho tanto bisogno di voi e credere nuovamente in qualcuno ed in me stessa, vi scongiuro aiutatemi grazie

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Palloncino gastrico, trattamento eseguito
SoniaConti2 · Tortorici
SoniaConti2 10 28 mag 2018
10 28 mag 2018
Palloncino gastrico è sicuro?
Santasubito · Bologna (Città)
Santasubito 11 25 mag 2018
11 25 mag 2018
Il 7 novembre metto il palloncino gastrico
Granota · Prà
Granota 16 25 mag 2018
16 25 mag 2018

Promozioni

Vedi tutte

Condizioni agevolate per il trattamento con palloncino intragastrico

Dott. Aldo De Rossi

Valida fino al 28 lug 2018

Porto Viro / Rovigo

Sconto web -20%

Per te: 20% da Dott Lello Russo

Dott. Lello Russo

Sconto permanente

3 sedi in Napoli

Sconto web -20%

20% attraverso Guidaestetica.it

Clinica San Martino

Sconto permanente

2 sedi in Lecco, Sondrio

Sconto web -20%
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Buongiorno. Sono in sovrappeso di 16 kili e vorrei mettere il palloncino gastrico, dove si puó fare? inoltre non seguo un buo nregime alimentare e vorrei anche una consulenza dietetica per insegnarmi a mangiare meglio, potrebbe essere inclusa nel prezzo? quanto costa in genere? ci sono rischi per la salute? Grazie

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Si rivolga ad un chirurgo bariatrico. Cordialmente grazie Dr Marco Gerardi ... leggi di più

3 Risposte leggi di più

Articoli

Vedi tutto

Centri in primo piano

Vedi tutto
Dott. Lello Russo

Dott. Lello Russo

Lo studio di Dietologia e Medicina Estetica del Dott. Lello Russo è volto al benessere ed alla cura della persona. Si effettuano, dopo un'accurata visita medica specialistica, trattamenti personalizzati per la cura del sovrappeso, dell'obesità e degli inestetismi del volto e del corpo, utilizzando macchinari e terapie d'avanguardia .Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università Federico II di Napoli con specializzazione in Scienza dell'Alimentazione, il Dott. Lello Russo si é diplomato presso la Scuola di Medicina Estetica Mediska (corso biennale di Medicina Estetica), svolgendo ulteriori corsi di formazione per approfondire le sue conoscenze. Lo studio è indirizzato all' utilizzo di tecniche mini invasive per la cura dell'obesità e degli inestetismi del volto e del corpo. Lo scopo della Dietologia è di migliorare la salute e quindi la qualità di vita del paziente; mentre la Medicina Estetica deve valorizzare in tutti i suoi aspetti, in modo naturale il nostro corpoProfessionalità, avanguardia, affidabilità e sensibilità sono i cardini su si fonda l'attivitá dello studio del Dott. Lello Russo, impegnato nella ricerca di soluzioni confortevoli e non invasive per il benessere e la cura della persona .

Torre del Greco Napoli

Clinica San Martino

Clinica San Martino

1 raccomandazione

La Clinica San Martino è un centro all'avanguardia, dotato di un servizio di diagnostica per immagini con macchinari di ultima generazione, un ambulatorio polispecialistico con diverse specialità tra cui medicina estetica e un blocco operatorio dove si eseguono interventi di chirurgia maxillo facciale, chirurgia plastica, chirurgia ortopedica e di altre specialità.Il nostro motto è "eccellenza accessibile" ossia garantire le migliori cure ed i migliori trattamenti operando in regime esclusivamente privato mantenendo tariffe accessibili. Il nostro impegno è costante per garantire la massima soddisfazione dei pazienti.I nostri pazienti sono al centro di un percorso che prevede l'intero ciclo: dalla prevenzione, alla diagnosi ed infine nella scelta della cura più adatta per la risoluzione del problema, sia esso estetico o funzionale.Offriamo un ambiente curato, accogliente e confortevole. La struttura, dotata di parcheggio privato, è di recente costruzione e risponde ai massimi requisiti di qualità. I nostri pazienti possono contare sulla massima discrezione, anche grazie all'utilizzo di accessi secondari.

Malgrate Lecco

San Carlo Istituto Clinico

San Carlo Istituto Clinico

10 raccomandazioni

L'Istituto Clinico San Carlo è un'organizzazione sanitaria privata che offre risposte efficaci e sicure alle necessità cliniche, funzionali ed estetiche dei propri pazienti grazie a competenze mediche di eccellenza e tecnologie all'avanguardia.Oggi in San Carlo operano con continuità oltre 40 medici specialisti che si avvalgono di un'organizzazione attenta e disponibile, orientata da sempre ad accogliere i bisogni dei pazienti.Entrare in San Carlo significa trovare un'organizzazione moderna attenta alle proprie esigenze.La professionalitàSan Carlo Istituto Clinico nasce dall'esperienza oculistica di Charming Italia.Nell'ultimo periodo l'Istituto Clinico San Carlo è diventato un vero e proprio polo di aggregazione per professionisti altamente specializzati che intendono operare con alti standard di qualità nel territorio.La struttura, in costante rinnovamento, si avvale di una moderna sala operatoria dedicata a interventi di chirurgia polispecialistica mini invasiva, che si effettuano in regime ambulatoriale e di Day Surgery, a ciclo di ricovero diurno.www.sancarloistitutoclinico.it

Busto Arsizio Varese

Trattamenti correlati

Pubblicità