Salve sono un ragazzo di 16 anni e malgrado lo sviluppo il mio viso presenta ancora dei tratti infantili; ho letto alcuni articoli riguardo le bolle di bichat,che appunto accentuano l'aspetto da ragazzino (so con certezza di averle accentuate,dato che ho delle "guanciotte"), e la relativa esportazione. Ciò che voglio chiedervi é se questa operazione possa essere praticata su un soggetto in cui lo sviluppo non ha ancora avuto termine, o se questo possa arrecare danni o avere ripercussioni nel corso della pubertà. Ci terrei a precisare che il mio livello di grasso corporeo e piuttosto basso (inferiore del 20%)
è UN INTERVENTO IN ANESTESIA LOCALE E NON RICHIEDE RIPOSO PARTICOLARE,E COME ASPORTARE UN MOLARE,PER MAGGIORI INFORMAZIONI MI CONTATTI PURE
SALUTI
NICOLA CATANIA
Caro paziente,
deve aspettare ancora qualche anno.
Solo allora si potrà rivalutare la situazione.
Un pò di pazienza.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Buongiorno le consiglio vivamente di attendere che la sua maturazione corporea abbia termine e con questo mi riferisco ad un età di circa 22 anni , poi nel caso se ne potrà parlare ma ora , non abbia fretta di crescere perchè la natura vedrà avrà la sua strada che la porterà a termine ma ci vuole pazienza.
Buona giornata
Vaja Dr Fabio
Aspetti almeno altri 2 anni e poi si valuterà il da farsi.
Gentile utente, consiglio una valutazione fra 2-3 anni presso un centro medico specialistico.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Prima della maggiore età non si fa nulla di estetico! Qualsiasi medico comunque penso che non intervenga prima dei 22/25 anni. Tenga presente poi che la riduzione della bolla del Bichat fisiologicamente avviene nel l'invecchiamento cutaneo quindi lei rischia che a 30anni ne dimostri 60!

La bolla del Bichat è formata da accumulo di tessuto grasso tra i muscoli Massetere e Buccinatore e conferisce alle guance un aspetto “paffuto” (con funzione nel neonato di aiutare la "poppata") Poi si riassorbe. Per intervenire deve terminare il suo accrescimento e sviluppo! l'età anagrafica non sempre coincide con quella scheletrica.Va confermata con una Rx della mano e del polso per visualizzare i nuclei di ossificazione. Col metodo di Tanner e Whitehouse si prendono in considerazione 20 dei 30 nuclei di ossificazione del polso e della mana e si attribuisce un punteggio a seconda dello stadio di maturazione raggiunta e si ottengono tre punteggi fondamentali: il totale, il Carpale ed il RUS(radio-ulna-short bones), il punteggio finale dell'adulto che abbia completato la maturazione scheletrica è di 1000 punti. Tutti i punteggi inferiori indicano stadi diversi di maturazione ossea e diverse età scheletriche! Non dimenticando il metodo della Maturazione Vertebrale Cervicale in particolare per l'identificazione del picco puberale nel tasso di crescita cranio-facciale e le correlazioni tra gli indici carpali come l'SMS e quelli vertebrali come il CVS, il CVMS e il CS dove quest'ultimo indica il picco di crescita mandibolare! Come vede, non basta una "occhiata e via"! La Visita Odontoiatrica ed una pianificazione terapeutica sono Atti Medici importanti e Colti! Ne parli col suo Dentista o col Chirurgo Maxillo Facciale! Dr. Gustavo Petti Parodontologo Chirurgo Orale di Cagliari

Caro ragazzo,
capisco che a 16 anni i tempi di attesa sono interminabili, ma devi aspettare di crescere ed acquisire le caratteristiche fisiognomiche di un adulto.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
P.S. si asporta non esporta
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.