26 gen 2016 · Aggiornamento: 9 ott 2023

A 35 anni ho deciso di sostituire le vecchie protesi!

Vorrei condividere la mia esperienza per far capire a tutte le amiche che si vogliono sottoporre ad un aumento del seno di non fare i miei stessi errori. Premetto che a 20 anni ero molto insoddisfatta del mio seno perchè avevo una prima e ciò mi causava parecchio disagio così ho deciso di mettere da parte i soldi e trasformare la mia prima in una terza piena. Purtroppo poi non ho seguito proprio alla lettera le indicazioni del chirurgo, ho indossato i reggiseni che volevo e ho "bistrattato" il mio seno così per i successivi 15 anni mi sono tenuta seni asimmetrici e dalla forma irregolare, per giunta il seno destro nel corso degli anni aveva anche sviluppato una contrattura capsulare quindi risultava molto duro al tatto e di forma troppo tonda. Alla fine a 35 anni mi sono decisa e ho fatto sostituire le vecchie protesi! Adesso ho una quarta piena, sono passati quasi 2 mesi dall'intervento e il seno destro non è mai stato così morbido al tatto, non c'è più traccia della precedente contrattura capsulare che lo rendeva duro come il marmo e anche il sinistro si sta riprendendo bene, sono ancora lievemente asimmetriche ma bisogna essere pazienti e aspettare almeno 7/8 mesi per vedere il risultato definitivo perciò consiglio a tutte di non farsi prendere dal panico se vedete che i vostri seni risultano asimmetrici dopo l'intervento, ci vogliono mesi prima che si assestino ma se indosserete con costanza un reggiseno sportivo tutti i giorni non avrete problemi. Niente ferretti, niente coppe imbottite o preformate per almeno 6 mesi se volete un bel risultato, mi raccomando non fate come ho fatto io dopo il mio primo intervento!

Ciao lory, benvenuta :)
Ti ringraziamo davvero molto per aver condiviso con noi la tua esperienza, sicuramente potrá essere utile a molte donne!
E' molto importante non sottovalutare le indicazioni del medico e fare attenzione durante il post...come stai facendo ora :)
Con la sostituzione delle protesi l'intervento 'e diverso? Più rapido/più veloce, più/meno dolorso rispetto al primo?
Ciao Martina,
si effettivamente ti posso confermare che la sostituzione delle protesi è un intervento molto più rapido perchè le tasche mammarie sono già fatte quindi occorre solamente sfilare le vecchie protesi ed inserirne di nuove, l'unica cosa che ha richiesto un attimino in più è stato il seno dove era presente la contrattura capsulare perchè il chirurgo ha dovuto rimuovere tutta la membrana che si era calcificata sulla protesi.
Anche il decorso post operatorio è stato molto più semplice, non ho sentito particolare dolore e dopo una sola notte in clinica sono potuta tornare a casa dove ho continuato a prendere antibiotico e antidolorifico per una settimana.
Bisogna anche ricordare che anche se ci si sente meglio e ci viene una voglia improvvisa di fare le faccende di casa è meglio astenersi dal muovere i muscoli delle braccia in maniera eccessiva per le prime 2 settimane almeno perchè anche in questo caso ne va del buon esito dell'operazione! ;-))
ciao dovrei sostituire le protesi anche io ...dopo 20 anni
sono molto preoccupata quando ho fatto l'intervento avevo 26 anni sono andata così senza pensare
ora ho una bambina
Ciao Ines, benvenuta! Hai già una data? Ti consiglio questo gruppo, ci sono molte operande di mastoplastica:
Ciao Ines. Anche io voglio sostituire le protesi dopo 13 anni e fare una mastopessi. Anche io ho paura..quando feci il primo intervento a 26 anni ero più temeraria
Scusate mi sapreste indicare i prezzi approssimativi di una mastopessi ... anche se.. immagino che dipenda dalla zona e dai medici scelti ... Su Sassuolo conoscete qualcuno?Grazie
Bene dai, almeno e`stato abbastanza soft :)
E riguardo alle cicatrici?
Riguardo alle cicatrici ti posso dire che a distanza di quasi 2 mesi non si nota quasi più niente! Bisogna avere la costanza di applicare tutti i gg per almeno 6 mesi una crema specifica che ha lo scopo di migliorare sempre di più l'aspetto delle cicatrici fino a renderle quasi invisibili.
Per l'inserimento delle nuove protesi si è optato per il passaggio dal capezzolo, le protesi vecchie erano state inserite entrando dalla zona sotto il seno ma il chirurgo ha notato che c'erano delle aderenze nelle vecchie cicatrici quindi ha preferito inserire le nuove dai capezzoli per poi migliorare più avanti le cicatrici vecchie.
A distanza di quasi 5 mesi le cose vanno benissimo, il seno è morbido e naturale, la forma mi piace molto e le cicatrici sono diventate praticamente invisibili.
Ormai indosso qualsiasi tipo di reggiseno e sono molto soddisfatta perchè è come non averle, sarà merito del tipo di protesi, sarà perchè prima avevo una contrattura capsulare ma adesso confronto a prima me le sento leggere come 2 piume!
Ciao Lory!
Ora sembra proprio un lavoro ben fatto! Scusa, volevo chiederti che crema hai usato per le cicatrici?
Chi ti ha operata?
allora x le cicatrici ho messo Kaloidon crema e come chirurgo mi ha operata il Dott. Fabrizio Schenardi.
Grazie lory!
Approfitto della tua gentilezza per dirti che nel forum ci sono delle ragazze che stanno parlando proprio di questo ...delle creme per cicatrici...se ti va potresti entrare e dare il tuo consiglio :)
scusa, che protesi avevi prima? E adesso? Stessa marca?
prima avevo le Mentor adesso ho le Nagor che a quanto mi ha detto il chirurgo sono garantite 20 anni...
Il tempo piú o meno é questo...poi negli anni é migliorata proprio la qualitá delle protesi stesse....
Ciao lory mi sapresti dare il numero di schenardi Fabrizio perché vorrei fare il Filler alle labbra e dicono sia molto bravo .. mi fai sapere
Ciao Viviana 😊!
Hai provato a cercare tra i medici del portale? Se entri nei profili potrai leggere le esperienze delle utenti della Community, trovare le raccomandazioni e visionare i CV, in più hai la possibilità di contattare i dottori per richiedere maggiori informazioni e un preventivo, ti lascio il link:
😘