12 mar 2019 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Gonfiore da ematoma dopo lipofilling

Buongiorno a tutti.Pochi giorni fa mi sono sttoposta ad un intervento di lipofilling al volto con grasso prelevato dall’addome.Il risultato é deprimente poichè sono gonfia su una guacia e sotto alla mandibola da un lato e dall’altro ho il gonfiore sulla parte del labbro inferiore che mi da un effetto di bocca storta,ma in realtâ é tutto il viso ad essere asimmetrico e gonfio.Il chirurgo che mi ha fatto questo lavoro cerca di rassicurarmi dicendomi che é un ematoma provocato dalla cannula e che puano piano si riassorbirá aggiungendo che è del tutto normale e che succede spesso avere degli ematomi dopo il lipofilling.Vorrei chiedere: é vero che sia una cosa normale e comune questa dell’ematoma?Generalmente quanto tempo impiega a riassorbirsi?Si puó aspirare un ematoma?Qualcuno sa darmi delle risposte?Se avessi immaginato questo risultato non l’avrei mai fatto,il chirurgo dovrebbe sempre informare il paziente sulle eventualitá di quali siano i rischi!Sono delusa e amareggiata.Credo che mai più mi faró toccare il volto da nessuno,né con acido ialuronico nè con i fili nè botox.

Ciao Sabrina, benvenuta su Guidaestetica! 💖
Prova a confrontarti con questa utente che ha fatto il tuo stesso trattamendo:
In ogni caso se l'hai fatto soltanto pochi giorni fa, il gonfiore è completamente normale. È presto per valutare, non abbatterti! Un abbraccio!
Ciao Gaia.In effetti poi piano piano è passato ma sono stata in condizioni da non poter uscire di casa per parecchi giorni,circa 20/30.Non ero preparata psicologicamente a questa situazione.Se lo avessi saputo non mi sarei sottoposta a un intervento del genere
Ciao! Io ho fatto il lipofilling più di un anno fa. Devo dirti che nemmeno io lo rifarei. Ho passato momenti di panico. Il mio viso era deformato e viola. Il recupero è stato lunghissimo. A tutt'oggi ho sotto l'occhio destro una sorta di piccolo gonfiore che assomiglia ad una borsa. Inoltre ero gonfissima ed ora che mi sono sgonfiata la pelle è raggrinzita tipo effetto palloncino sgonfio. Di sicuro i medici dovrebbero avvisare a cosa si va incontro. Meglio optare per un lifting sicuramente
Sono d’accordo..se il post operatorio del lipofilling è questo,molto meglio affrontare quello del lifing classico che oltretutto da sicuramente un risultato finale migliore
Ciao! Io ho fatto il lipofilling nella parte superiore del viso per riempire uno svuotamento sotto l’occhio, ma a distanza di due mesi ho ancora ematoma e gonfiore! Sono parecchio delusa anche perché devo sempre indossare gli occhiali per mascherare le borse che si sono formate! Sicuramente non ripeterò l’intervento!
Ciao!Immagino come ti possa sentire vedendoti questo gonfiore che ti costringe a indossare gli occhiali.Andare dal chirurgo per avere un aspetto più gradevole e poi,oltre ad aver pagato,trovarsi molto peggio di prima è veramente deprimente.Spero per te che con il tempo ti sparirà il gonfiore definitivamente.A me poi è andato via del tutto e sono contenta che sia finita così,nonostante sia tornata come prima,cioè senza nessun miglioramento.Il che significa che ho pagato a vuoto e passato molti molti giorni terribili perchè mi vedevo orrenda, per poi tornare come ero e mi è andata bene!Quindi mai più ripeteró una cosa del genere.Ribadisco il fatto che i chirurghi dovrebbero informare precisamente le loro pazienti per quanto riguarda il decorso post operatorio di qualsiasi intervento,sui rischi eventuali e sulla percentuale del risultato che in questo caso è bassissima o addirittura inesistente anche quando va tutto a buon fine perchè si sono scampati i rischi peggiori.Anche io come te non mi sottoporró mai più a un trattamento del genere.Ti auguro che tutto vada per il meglio!
Grazie mille, per la tua solidarietà! Ti dicono di affidarti a mani esperte, ma la domanda è : come si fa essere sicuri di fare la scelta giusta? Tanti medici hanno curriculum e siti perfetti e poi però hanno anche tante giustificazioni al loro non sempre perfetto operato! Bisogna essere meno ingenue è un po’ più rompiscatole! Speriamo che la cosa si risolva, ma quando spendi i tuoi risparmi guadagnati con sacrificio girano anche le ..... per stare in tema natalizio! Buon Natale e grazie per la tua risposta! Ti terrò aggiornata!🙏
Ciao Luisa e benvenuta!
Mi dispiace per quello che ti è successo!
Tienici aggiornate mi raccomando!
Un abbraccio e buon Natale anche a te 😘
Si fammi sapere se con il tempo le cose migliorano.Ti auguro anch’io Buon Natale e che il tuo problema si risolva presto!
Io a distanza di 2 anni esatti ho ancora sotto l'occhio destro un segno tipo occhiaia è un leggero gonfiore tipo borsa. Mi ero preoccupata molto perché avevo notato subito che era davvero disastroso sotto l'occhio destro,peggio che il resto del viso. Non credo ormai mi andrà più via. Pago le conseguenze della mia vanità. Ho voluto migliorare il mio aspetto ma devo dire che sconsiglio con tutto il cuore di fare un lipofilling al viso. I medici dovrebbero informare molto bene a cosa si va incontro e i rischi che si corrono. Ma credo che se dovessero dire la verità nessuno si sottoporrebbe a quest'intervento.
Si,è vero quello che dici riguardo ai medici,ma penso che loro non dicendo la verità e lasciando un danno permanente,non calcolano che per aver guadagnato su quell’intervento (andato male oltretutto) perdono sia quella cliente/paziente che altre potenziali clienti che porterebbero da loro.Quindi se lo fanno per guadagno di sicuro ci rimetterebbero,stessa cosa vale se fosse solo per negligenza.Sono dell’idea che non gli convenga mai evitare di spiegare bene quali potrebbero essere i rischi e a cosa si va incontro nel periodo post operatorio,qualora andasse anche tutto nel verso giusto.La professionalità di un chirurgo estetico sta anche nel fatto di creare un rapporto di assoluta fiducia tra lui e i pazienti.Quindi, visto che ci si rivolge a loro solo per fini estetici,non si possono sorvolare certi particolari o rischi riguardo il decorso post operatorio.Il medico ha il dovere di informare il paziente e di considerare il suo aspetto psicologico e se capisce che il paziente non è pronto ad affrontare tutto ció deve assolutamente sconsigliare l’intervento e al limite proporre qualcos’altro di meno invasivo oppure nulla,dato che non si parla di vita o di morte
Loro parlano di un po’ di gonfiore e qualche ematoma risolvibile con il trucco, per me dovrebbero far vedere le foto delle persone dopo l’intervento, e non solo i casi riuscitissimi! Poi per carità è tutto soggettivo, ma non penso che a nessuno venga qualche ematoma o gonfiore! Purtroppo avolte siamo così desiderosi di risolvere i nostri “problemi” che ci affidiamo senza ponderare bene i rischi!
Infatti. A me aveva detto che sarei potuta tornare al sociale in una settimana. Assurdo. Dopo una settimana ero un mostro. Da guardarmi allo specchio e mettermi a piangere. Non auguro a nessuno i miei momenti di panico totale. Non parliamo poi dell'iter dell'intervento. Molto invasivo è piuttosto impressionante. Un intervento assolutamente da evitare secondo me,e i medici dovrebbero essere molto chiari in merito
Si,ma come ho scritto sopra è dovere del medico informare bene sui rischi e sul decorso post-operatorio,poi a noi la scelta.Il chirurgo estetico ha a che fare con persone che hanno un’insicurezza a causa di uno o più particolari del loro aspetto fisico quindi in primis deve considerare la parte psicologica di ogni singolo paziente e capire fino a che punto è disposto ad affrontare il tutto.Inoltre certi interventi credo che dovrebbero sconsigliarli a prescindere se non garantiscono dei buoni risultati.
Infatti,ma non lo fanno... e poi chi garantisce un buon risultato?😰
Ovviamente!
Il problema è che poi siamo noi a dover superare questi momenti “di sconforto” che si passano quando hai delle aspettative deluse! Poi dovrebbero anche infornarti dei vari rimedi da adottare per risolvere ematomi e gonfiore, una serie completa di cose da fare e da evitare e per quanto tempo! E invece bisogna sempre chiedere e magari dopo 15 giorni ti dicono di usare un certo prodotto! Ma! mi sembra che non ci sia molta serietà! Pensare che è quasi Natale e di certo non pensavo che dopo più di due mesi avrei avuto ancora gli ematomi!
Hai assolutamente ragione. Purtroppo gli ematomi durano tanto. Io ho avuto il viso deformato per un mese. Poi dopo un mese con correttori coprenti sono rientrata al sociale. Ma ho avuto tanto panico😱
Cari amici, volevo augurarvi buon anno e dirvi che io ancora gonfiore(tipo borse) e ombre scure degli ematomi! Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi! Io ho preso pastiglie di ananase, ho usato il Ferkelan e Hirudoid 40.000, ma niente, soldi buttati via! Il problema è che l’ematoma non sta nemmeno cambiando colore come dovrebbe succedere! Sono davvero arrabbiata! 😤alla visita di controllo il medico ha detto” quello che potevamo fare l’abbiamo fatto” 😖buona giornata a tutti! E speriamo bene!
È incredibile come una volta eseguito l'intervento ti lascino in balia di te stessa😰, io a distanza di 2 anni ho un segno sotto l'occhio destro che non è più andato via e pure un piccolo gonfiore. All'inizio il medico mi ha fatto andare dicendo che facendomi una piccola puntura di cortisone sarebbe scomparso. Non so dire se è un pelo migliorato,ma proprio un pelo se di miglioramento si può parlare. Morale devo sempre mettere il correttore...😢
Anzitutto buon anno anche a te,mi dispiace davvero tanto che ancora non si è risolto il tuo problema.Non saprei neanche io cosa altro fare al tuo posto..Forse per gli ematomi proverei da un angiologo per verificare se hai dei capillari rotti,ma non ho idea se possa aiutarti.Ti auguro davvero che tu ritorni a posto molto presto
Ciao Luisa!
Mi spiace che ancora non sei riuscita a risolvere!
Ti passo le risposte che hanno dato i nostri medici a Annagando che ha avuto il tuo stesso problema, spero ti possano essere utili:
Il problema è che un ematoma mi è venuto proprio con la puntura di cortisone che mi aveva fatto il mese successivo all’intervento proprio per il gonfiore😱era meglio non fare niente! Buona serata!
Hai provato Ematonil plus?Chiedi ad un medico se possa essere indicato
Hai ragione ma una persona non puó immaginare un risultato simile.Dal chirurgo estetico ci si va sempre per migliorare..purtroppo troppo spesso accade il contrario!Buona serata anche a te
Anch io ho il tuo stesso problema, inoltre iposensibilita di tutto il viso
Questo da 3 mesi e mezzo
Vorrei sapere se dopo lipofiling è normale avere asimmetria del viso colorazione bluastra su uno zigomo che risulta essere più alto dell’altro e iposensibilita su naso guance labbra e gengive
Come va adesso a distanza di giorni? Lo devo fare anche io, puoi mettere una foto?🤦‍♀️

Lipofilling su viso scavato

Ho fatto pochi giorni fa l'intervento di lipofilling. il tutto è avvenuto in anestesia locale. Mi è stato prelevato il grasso dal gluteo ed è stato iniettato su guance/zigomi e regione temporale. Dal secondo giorno le guance hanno cominciato...

Lipofilling viso fatto 8 giorni fa

Buongiorno a tutti. Ho 43 anni e mi sono sottoposta una settimana fa ad un intervento ddi lipofilling sul viso e nello specifico su zona temporale e zigomatica/guance causa un dimagrimento repentino solo sul viso causato da varie problematiche...