Salve dovrei rifarmi il naso per problemi respiratori e vorrei modificarlo. a chi devo rivolgermi? da un otorino o un chirurgo? grazie mille
            La rinoplastica estetica e funzionale viene eseguita sia da otorini che da chirurgi plastici. 
Le differenze di prezzo dipendono dalla "fama" del chirurgo e dalla sicurezza della struttura in cui si opera. 
PEr la tecnica open o chiusa... tutto dipende dal tipo di difetto da corregere e dalle preferenze del chrirugo, non esiste una tecnica "migliore" dell'altra... 
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria
        
            Gentile paziente,
le consigliamo innanzitutto una valutazione specialistica preliminare con un otorino o con un chirurgo plastico ospedaliero o in regime privato.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
        
le consiglio di rivolgersi ad un associato AICEF della sua zona . La AICEF è una associazione di otorini e chirurghi plastici che organizza molti corsi di Rinoplastica.
            Gentile paziente,
le consigliamo di eseguire una ricerca geografica mirata attraverso il portale.
Tenga presente che col SSN potrà eseguire solo la parte relativa al problema funzionale.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
        
gentile signora solo la rinoplastica funzionale puo' essere eseguita in ospedale a carico del SSN
            Gentile paziente,
non è detto. Ci sono colleghi otorinolaringoiatri molto bravi e preparati anche per quel che riguarda la componente estetica.
Il riferimento è sempre il chirurgo plastico comunque.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
        
le consiglio di consultare un chirurgo plastico.
            Gent.ma se non vi sono deviazioni del setto, le
consiglio di optare per un chirurgo plastico. Cordialità
        

            Sceglierei un plAsticp
Ha più il " senso" del. Naturale
        

Deve scegliere un medico specializzato in Rinochirurgia ed in Rinoplastiche , che faccia solo o prevalentemente 'Il NASO'.. Oggi la elevata complessità delle tecniche di Rinoplastica e dei problemi connessi non consente ad uno specialista di coltivare questa disciplina insieme ad altre e chi fa 'questo' insieme a 'quello' ed a 'quell'altro' , difficilmente può dare il massimo nella rinoplastica . Detto questo Chirurgo Plastico o Otorino non cambia niente , purchè sia bravo.
            Gentilissima,
                  di norma è preferibile rivolgersi ad un chirurgo plastico esperto.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
        
Mi permetto di dirle una cosa. Scappi se un chirurgo le parla di funzione o di estetica. Un intervento al naso va fatto solo da chirurghi che hanno un esperienza sufficiente a trattare entrambe
            Buongiorno,
Se si tratta di rinoplastica estetica come descritto, le consiglio sicuramente un chirurgo plastico o un chirurgo maxillo facciale.
Cordialmente 
Dottor Cristiano Biagi
        
gentile signora se prevalgono le problematiche respiratorie dovrebbe rivolgersi ad un ortorino, mentre se il problema è solo estetico ad un chirurgo plastico.
            Per la correzzione unicamente funzionale è meglio un Otorino. E l'intervento si esegue gratuitamente in regime di convenzione. Per problemi estetici o ricostruttivi non funzionale, è sicuramente preferibile un Chirurgo Plastico o MaxilloFacciale. Se il problema è sia estetico che funzionale se il Chirurgo Platico non è in grado di correggere il difetto funzionale è necessaria la presenza nell'equipe di un ORL. È assolutamente vietato dalla legge far passar per funzionale anche una grave deviazione o difetto. Si puó avete una grave deviazione o un naso stortissimo ma con respirazione mantenuta. In questo caso l'intervento è a carico del cittadino. Un bravo Chirurgo Plastico è comunque in gradi di correggere piccole deviazioni anteriori o piccoli difetti che potrebbero insorgere stringendo la punta del naso e le narici. 
distinti saluti,
        
            Salve,
personalmente ,quasi sempre,pratico sia la chirurgia funzionale che estetica del naso nella stessa seduta operatoria. La maggior parte dei pazienti che si rivolge al chirurgo estetico ha quasi sempre avuto un trauma per cui vi è sempre una certa difficolta' respiratoria. Dopo un intervento di rinoplastica un naso è ancora piu' bello se respira anche bene!   saluti.
Dr.  Francesco  Aji
        
            Buongiorno, dipende se il chirurgo plastico ha una vasta e documentata esperienza nell'ambito delle rinoplastiche funzionali: in tal caso è garantito il risultato sia funzionale che estetico.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY
        
            Generalmente in casi di rinosettoplastica il chirurgo plastico in sala è coadiuvato dall'otorino
Distinti saluti
Franco lauro
        
            Gentile Luna, in genere l'approccio estetico è di competenza del chirurgo plastico. Tuttavia sono alcuni ORL si occupano anche della parte estetica.
Spesso la parte respiratoria (setto e turbinati) vengono eseguiti contestualmente dal chirurgo plastico. 
La cosa importante è che sia un chirurgo con buona dimestichezza conla chirurgia del naso.
cordiali saluti
        
            gentile amica , se lei deve risolvere seri problemi respiratori si può rivolgere tranquillamente all'otorino ; se da' la precedenza al rimodellamento estetico le consiglio un chirurgo plastico esperto in rinoplastiche 
Dr C Martino Clinica dei Nasi Salerno
        
            Gent.Luna,
           l'otorino è specializzato a correggere i difetti funzionali, mentre il plastico quelli estetici, ma normalmente il plastico ha esperienza anche in quelli funzionali più frequenti, in quanto la loro correzione è spesso necessaria per ottenere il miglior risultato estetico.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
        
Salve se prevalgono le problematiche respiratorie da un otorinolaringoiatra che però si occupi anche di rinoplastica estetica. Cordialmente
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.