Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Preoccupazione dopo esami per seno e protesi

BVdk
3 ago 2023 · Ultima risposta: 15 set 2023

Premesso che ho delle protesi al seno dal 2014, sebbin alto profilo in dual plane. Una settimana fa, uscendo dalla doccia sento un nodulo enorme nel seno sinistro quadrante inferiore esterno. Presa dal panico prenoto ecografia e mammografia (l'ultima risale al novembre 2021) su prescrizione medico curante che conferma la presenza di questo nodulo mobile. Ecografia e mammografia non rivelano nessun segno di malignità, nessuna evoluzione rispetto agli esami precedenti, ma devo comunque effettuare una risonanza magnetica per sospetta rottura intra-capsulare. La dottoressa ha veramente insistito durante l'ecografia, ha controllato seno, ascelle, cioè penso sia stata molto scrupolosa. L'unico problema è che durante l'ecografia non riusciva a individuare questo nodulo con lo strumento, come se si spostasse al suo passaggio. Difatti alla palpazione (ho provato anche io) il nodulo si era completamente spostato e proprio per questo lei ha sospettato fosse una rottura protesi. Tornata a casa, dopo qualche ora, cerco di ritrovare il nodulo e questa volta lo ritrovo vicino allo sterno (quadrante interno superiore), è una pallina di 1 o 2 centimetri piuttosto dura, ovviamente panico totale perché non capivo come potesse essere apparso a due ore dall'ecografia. Invece provo a muoverlo e si muove, difatti credo sia lo stesso nodulo del quadrante inferiore esterno che si muove dentro alla protesi. In questi preciso momento si è spostato nel quadrante interno inferiore. Visto l'esito dell'ecografia propendo anche io per una rottura della protesi anche se questa formazione mi pare strana. Vivo all'estero e nell'attesa della risonanza a fine mese sono comunque abbastanza preoccupata. Non ho nessun altro sintomo a parte questa pallina mobile. Mi piacerebbe sapere se questo sintomo può essere associato ad una rottura o se può essere altro e, se la rottura sarà confermata da risonanza, dovrò eventualmente sostituire le protesi. Quanto tempo ho per farlo? Fine anno sarebbe troppo tardi? Per ragioni professionali non potrei sottopormi ad intervento prima di novembre o dicembre. Grazie mille in anticipo per la risposta.

Annuncio

Risposte (5)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
Premium
2 sedi di Bergamo, Brescia... . 15 set 2023
aspetti la risonanza e poi decide, comunque non c'è fretta
saluti
nicola catania
WhatsApp
Premium
11 sedi di Belluno, La Spezia, Lucca... . 11 ago 2023
Salve, la rmn serve per verificare la tipologia di rottura e eventuale contrattura capsulare;
se la rottura è intra capsulare può programmare il cambio protesi con calma, relativa.....
se fosse estra vanno affrettati i tempi
un saluto
WhatsApp
Premium
4 sedi di Milano, Novara... . 6 ago 2023
Gentile paziente,
Il quadro clinico potrebbe essere compatibile con una rottura della protesi. Ovviamente deve sostituire le protesi, ma non è una emergenza medica, la rottura è intracapsulare e il gel si può spostare solo all’interno della capsula periprotesica e non oltre. Programmi il suo intervento per dicembre in tutta la tranquillità. Cordiali saluti, dott.ssa Stelian
Premium
4 sedi di Milano, Reggio Emilia, Sondrio... . 6 ago 2023
Gentile signora, approfondisca e completi con la risonanza gli esami. Nel caso probabile di rottura protesica programmi con calma la sostituzione degli impianti (che oramai hanno già 10 anni). Non vi è però alcun carattere di estrema urgenza; organizzi pure le cose in base alle sue necessità.
Dott. Reale
WhatsApp
Premium
5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza... . 5 ago 2023
Buongiorno. Qualsiasi modulo mobile non dve d’estate preoccupazioni. Soprattutto se la mammografia è negativa e l’eco grafia da un quadro di normalità. Anche in caso di protesi mammarie
Cordiali saluti dott Massimo Re
WhatsApp
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Mastopessi
10 Risposte, Ultima risposta: 11 mar 2022
Mastoplastica additiva
15 Risposte, Ultima risposta: 20 set 2019
Mastopessi
6 Risposte, Ultima risposta: 27 ago 2023
Mastoplastica additiva
14 Risposte, Ultima risposta: 11 giu 2018
Mastoplastica additiva
8 Risposte, Ultima risposta: 12 mag 2021
Mastoplastica additiva
12 Risposte, Ultima risposta: 30 gen 2021
Mastoplastica additiva
9 Risposte, Ultima risposta: 29 apr 2021
Mastoplastica additiva
10 Risposte, Ultima risposta: 21 ott 2020
Mastoplastica additiva
8 Risposte, Ultima risposta: 22 feb 2021
Mastoplastica additiva
10 Risposte, Ultima risposta: 17 nov 2020

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente