Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Botulino per bruxismo?

Cot · Fermo (Città) · 11 dic 2017

È vero che le applicazioni di botulino possono aiutare a risolvere il problema di bruxismo? In che modo?

20 Risposte

  • Studio medico BiospheraMed

    Miglior risposta
    17 mag 2016 ·

    5676 Risposte

    Gentile utente, é possibile assolutamente si. Si rivolga ad un centro medico estetico referenziato.
    Cordiali saluti
    Staff medico Biosphera Med

  • Dott. Paolo Formenti

    16 dic 2017 ·

    32 Risposte

    Il Botulino non rientra a mio avviso fra le indicazioni terapeutiche, neanche off-label, anche se fatto nelle sedi e nelle dosi opportune potrebbe portare qualche vantaggio, io però sarei molto cauto, sperimentalmente potrebbe funzionare, ma non mi sembra il caso di rischiare inutilmente, non ho notizie di studi effettuati in questo senso.
    L'unica soluzione è il Bite-plane, superiore od inferiore sarà il suo Odontoiatra a decidere, che però va controllato spesso e regolato in base all'occlusione.
    Cordialmente
    Dott. Paolo Formenti

  • Gentile paziente,
    anche noi le consigliamo una valutazione specialistica insieme ad un chirurgo maxillo faciale.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    13 dic 2017 ·

    15832 Risposte

    concordo con il Dr Spagnolo

  • Dott. Denis Spagnolo

    13 dic 2017 ·

    791 Risposte

    Gentile paziente.
    Il botulino non risolve il bruxismo. L'unica soluzione possibile è un bite plate che deve essere progettato per il singolo paziente e poi rettificato finché "funziona" .
    Dott. Denis Spagnolo

  • Studio medico BiospheraMed

    12 dic 2017 ·

    5676 Risposte

    Buongiorno,
    si rivolga ad un chirurgo maxilo facciale che saprà darle le corrette indicazioni terapeutiche.
    Cordiali Saluti
    Staff Medico Biosphera Med

  • Dott. Massimo Laurenza

    12 dic 2017 ·

    7768 Risposte

    Vada da un chirurgo maxillo facciale

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    11 dic 2017 ·

    9863 Risposte

    Si può fare, ma rivolgendosi ad un chirurgo maxxillo facciale. Dr.Peroni Ranchet

  • Prof. Vincenzo Del Gaudio

    11 dic 2017 ·

    268 Risposte

    Gentile paziente,
    confermo ma non se ne occupa la chirurgia estetica. Dovrebbe rivolgersi a un chirurgo maxilo facciale o a un dentista.
    Saluti,
    Prof. Del Gaudio

  • Dott. Alessandro Morelli Coghi

    27 feb 2014 ·

    264 Risposte

    Gentile, il botulino è senz'altro un buon rimedio non tanto per il bruxismo, per il bruxismo, ma per l'ipertrofia dei muscoli masticatori che ne può derivare. Si deve però affidare a mani esperte che sappiano quali muscoli infiltrare. Buona serata

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    24 feb 2014 ·

    15832 Risposte

    le consiglio anch'io di andare da uno gnatologo esperto prima di pensare ad un trattamento con botulino.

  • Dott. Alberto Cigala Centro Medico Estetico

    18 feb 2014 ·

    181 Risposte

    Direi che il botulino èl'ultimissima spiaggia. Prima di tutto la sua situazione va controllata scrupolosamente da un gnatologo esperto che le indichi gli esercizi di fisioterapia e le faccia una placca di svincolo adeguata alla sua situazione. Non è la risoluzione definitiva, ma intanto iniziamo. Dopo il suo gnatologo valutrà altre terapie

  • Centro Odontoiatrico Modena

    17 feb 2014 ·

    1 Risposta

    Gent. Sig.ra prima di intraprendere terapie botuliniche per il bruxismo Le voglio ricordare che non è la terapia indicata,in quanto prima di tutto deve essere il dentista esperto in occlusione e gnatologia che deve fare una corretta diagnosi, fatto questo si potrà indicare una terapia corretta.
    Cordiali saluti dr. Erminio Casalini

  • Dott.ssa Diletta Vitali

    14 feb 2014 ·

    7 Risposte

    Gentile, Il trattamento con il botulino si può fare, ma dopo aver visionato visionato la tua condizione per capire i risultati raggiungibili. Cordiali saluti. Dott.ssa Diletta Vitali

  • Dottor Gianluca Campiglio

    14 feb 2014 ·

    1440 Risposte

    Si può fare e conoscendo bene la tecnica è un trattamento semplice. Si utilizza lo stesso botulino usato per la cura delle rughe. Ovviamente cambiano i dosaggi e i siti di iniezione

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    12 feb 2014 ·

    15832 Risposte

    il trattamento con botulino per bruxismo sebbene efficace non puo' essere effettuato in ambulatorio e va effettuato in ospedale in centri specializzati.

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    11 feb 2014 ·

    9863 Risposte

    Gent. si può fare, ma bisogna saperlo fare, perchè si deve iniettare nel nel muscolo giusto. La tossina botulinica ha la proprietà di impedire la trasmissione dell'impulso nervoso al muscolo, che così non si può contrarre. Inoltre, non lavorando più, un muscolo si assottiglia. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

  • Salve, in determinate situazioni il botulino risulta essere un ottimo trattamento del bruxismo: da valutarsi in sede di visita. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

  • Dott. Andrea F. Armenti

    11 feb 2014 ·

    15 Risposte

    Gentile utente,
    concordo pienamente con quanto detto dal Dott. Re.
    Cordiali Saluti

  • Dott. Re Massimo

    10 feb 2014 ·

    1331 Risposte

    Buongiorno,
    il botulino si può usare quando il bite notturno non basta. Si inietta quindi la tossina botulinica per mettere a riposo un pò il massetere. L'unico accorgimento è farlo con un professionista capace che conosca molto bene i muscoli facciali, altrimenti si rischia di iniettare l'arteria facciale o la ghiandola parotide. Ha una durata di circa 6 mesi, dopo di che la terapia deve essere ripetuta.
    Distinti saluti,

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.