La Rinoplastica può rovinarti la vita

Trattamento eseguito Vale la pena
Claudiovan
Mantova (Città) · Creazione: 7 nov 2019 · Aggiornamento: 3 mar 2020

Ho eseguito un intervento di Rinoplastica a Padova presso la clinica Pallaoro Medical Laser il 3 ottobre di quest'anno. Nel 2008 ho avuto un trauma al naso che mi ha causato una dislocazione bilaterale con conseguente deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati.

Nel 2013 ho eseguito una settoplastica con decongestione dei turbinati con esito molto favorevole, avendo eseguito questo intervento a carico del S.S.N. ho risolto solamente il problema funzionale e non il lieve difetto estetico causato dal trauma. Ho sempre avuto il desiderio di "ripristinare" il mio naso, e così appena ho avuto la disponibiltà economica mi sono deciso a farlo. Cliccando sul motore di ricerca la fatidica parola "Rinoplastica" il primo risultato che mi è apparso è stato il sito della clinica, premetto che nelle mie 26 primavere non ho mai avuto a che fare con la chirurgia estetica/plastica.

Da neofita quale ero, dal web la clinica mi ha fatto un' ottima impressione: non troppo distante da casa, prezzo interessante, dottore con esperienza trentennale, insomma per quanto mi riguardava aveva tutte le carte in regola. Chiamo, prenoto la visita e dopo un mese mi trovo in quel di Padova davanti a questo signore sulla sessantina dall'accento sudamericano. Colloquio molto breve, io racconto quanto descritto in precedenza, lui fa 2 o 3 scarabocchi su delle foto appena scattatemi ed esclamando la parolina magica "ripristino" esco dal suo ufficio contento e sereno come se fossimo perfettamente in sintonia su quello che è il mio intento.

A più di un anno dalla visita mi opero! Decorso post operatorio procede regolarmente, dopo 15 giorni dall'intervento mi viene tolto il tutore e qui arriva il "bello" : mi ritrovo un naso completamente diverso da quello che era il mio, molto più piccolo, molto più corto, io non auguro a nessuno di provare quello che ho sentito in quel momento ( e che provo tutt'ora):delusione,frustrazione, rabbia, impotenza, sensi di colpa, avrei voluto morire. E così nella disperazione inizio a leggermi qualsiasi cosa su internet inerente al tema rinoplastica: consulto forum, guardo video, credo di aver visionato ogni sito web di chirurghi italiani che eseguono questo tipo di intervento ( "sì ok, e farlo prima no?" Probabilmente vero, ma io nella mia ignoranza/inesperienza credevo fosse un intervento "facile").

Che cosa ho appreso dalle mie ricerche? Che la Rinoplastica è l'intervento più difficile nel campo della chirurgia estetica, parliamo di millimetri. Il carissimo chirurgo che mi ha operato, si vanta di eseguire questo intervento in 18 minuti! Quando come è ben documentato letteratura scientifica, un intervento di Rinoplastica primaria richiede minimo 60/70 min di tempo, i chirurghi ai quali mi sono interpellato dopo, sono rabbrividiti nel sentire una cosa del genere. La giornata in cui sono stato operato, in nemmeno 3 ore sono state eseguite ben 5 rinoplastiche! Purtroppo bisogna scindere l'aspetto medico da quello commerciale, la clinica alla quale mi sono affidato e sono certo non sia l'unica, non sono cliniche mediche ma industrie! Il loro unico scopo e fare del fatturato! Probabilmente quando sono capitato sotto al bisturi del chirurgo, non si ricordava nemmeno quale fosse la mia problematica.

Ebbene sì in 18 minuti ha letteralmente rovinato la vita ad una persona e sebbene uno possa anche essere soddisfatto del risultato, deve essere consapevole che poteva esser fatto indubbiamente di meglio. Cito non a caso uno dei nomi più importanti per quanto riguarda la Rinoplastica in Italia e nel Mondo il dr Enrico Robotti, vi invito caldamente a visionare il suo sito chiedetegli cosa vi fa lui in 18 minuti! Ora perdonate il mio sfogo, mi rivolgo a tutti quelli che dovranno fare per la prima volta un intervento di questo genere e che avranno la pazienza di leggere la mia esperienza fino a qui il vostro naso merita più di 18 minuti! non affidatevi al primo risultato che vi propone google! selezionate attentamente il chirurgo al quale rivolgervi! non abbiate fretta! date molta importanza alla visita preoperatoria, è fondamentale, deve durare minimo un'ora ( sì avete capito bene un'ora).

Detto questo mi auguro che non facciate il mio errore, per concludere la mia esperienza nel buco nero dove sono sprofondato pare ci sia uno spiraglio di luce, con una rinoplastica secondaria dovrei riuscire almeno in parte a riportare il mio naso a quello che è (che era scusate!). Questo intervento mi costerà sicuramente più del primo, quindi facendo i conti della serva dovrò spendere in totale più di 10k Quindi non sarebbe meglio spendere anche 1000 euro di più (rinoplastica primaria) affidandosi ad uno specialista

Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

debora_guidaestetica

· Roma (Città)

· 3 mar 2020

Ciao Claudiovan!
Come stai?

Sei sicuro di voler eliminare quest'immagine?

Aggiorna la tua esperienza
Aggiorna la tua esperienza
Cosa pensi di questa esperienza?
Condividi la tua esperienza
Comincia subito

Riguardo al Dottore

Pallaoro Medical Laser

Padova (Città), Padova

Punteggio:

Diffidate dalle pubblicità, affidatevi a professionisti seri e a non a puri imprenditori

Claudiovan
Guidaestetica Awards Guidaestetica Awards Gli specialisti più consigliati di Medicina e Chirurgia Estetica del 2019 in Italia. Scoprili! Vedi tutte

Altre esperienze

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.