7 nov 2019 · Aggiornamento: 11 ott 2023

La Rinoplastica può rovinarti la vita

Diffidate dalle pubblicità, affidatevi a professionisti seri e a non a puri imprenditori

Ho eseguito un intervento di Rinoplastica a Padova presso la clinica Pallaoro Medical Laser il 3 ottobre di quest'anno. Nel 2008 ho avuto un trauma al naso che mi ha causato una dislocazione bilaterale con conseguente deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati.

Nel 2013 ho eseguito una settoplastica con decongestione dei turbinati con esito molto favorevole, avendo eseguito questo intervento a carico del S.S.N. ho risolto solamente il problema funzionale e non il lieve difetto estetico causato dal trauma. Ho sempre avuto il desiderio di "ripristinare" il mio naso, e così appena ho avuto la disponibiltà economica mi sono deciso a farlo. Cliccando sul motore di ricerca la fatidica parola "Rinoplastica" il primo risultato che mi è apparso è stato il sito della clinica, premetto che nelle mie 26 primavere non ho mai avuto a che fare con la chirurgia estetica/plastica.

Da neofita quale ero, dal web la clinica mi ha fatto un' ottima impressione: non troppo distante da casa, prezzo interessante, dottore con esperienza trentennale, insomma per quanto mi riguardava aveva tutte le carte in regola. Chiamo, prenoto la visita e dopo un mese mi trovo in quel di Padova davanti a questo signore sulla sessantina dall'accento sudamericano. Colloquio molto breve, io racconto quanto descritto in precedenza, lui fa 2 o 3 scarabocchi su delle foto appena scattatemi ed esclamando la parolina magica "ripristino" esco dal suo ufficio contento e sereno come se fossimo perfettamente in sintonia su quello che è il mio intento.

A più di un anno dalla visita mi opero! Decorso post operatorio procede regolarmente, dopo 15 giorni dall'intervento mi viene tolto il tutore e qui arriva il "bello" : mi ritrovo un naso completamente diverso da quello che era il mio, molto più piccolo, molto più corto, io non auguro a nessuno di provare quello che ho sentito in quel momento ( e che provo tutt'ora):delusione,frustrazione, rabbia, impotenza, sensi di colpa, avrei voluto morire. E così nella disperazione inizio a leggermi qualsiasi cosa su internet inerente al tema rinoplastica: consulto forum, guardo video, credo di aver visionato ogni sito web di chirurghi italiani che eseguono questo tipo di intervento ( "sì ok, e farlo prima no?" Probabilmente vero, ma io nella mia ignoranza/inesperienza credevo fosse un intervento "facile").

Che cosa ho appreso dalle mie ricerche? Che la Rinoplastica è l'intervento più difficile nel campo della chirurgia estetica, parliamo di millimetri. Il carissimo chirurgo che mi ha operato, si vanta di eseguire questo intervento in 18 minuti! Quando come è ben documentato letteratura scientifica, un intervento di Rinoplastica primaria richiede minimo 60/70 min di tempo, i chirurghi ai quali mi sono interpellato dopo, sono rabbrividiti nel sentire una cosa del genere. La giornata in cui sono stato operato, in nemmeno 3 ore sono state eseguite ben 5 rinoplastiche! Purtroppo bisogna scindere l'aspetto medico da quello commerciale, la clinica alla quale mi sono affidato e sono certo non sia l'unica, non sono cliniche mediche ma industrie! Il loro unico scopo e fare del fatturato! Probabilmente quando sono capitato sotto al bisturi del chirurgo, non si ricordava nemmeno quale fosse la mia problematica.

Ebbene sì in 18 minuti ha letteralmente rovinato la vita ad una persona e sebbene uno possa anche essere soddisfatto del risultato, deve essere consapevole che poteva esser fatto indubbiamente di meglio. Cito non a caso uno dei nomi più importanti per quanto riguarda la Rinoplastica in Italia e nel Mondo il dr Enrico Robotti, vi invito caldamente a visionare il suo sito chiedetegli cosa vi fa lui in 18 minuti! Ora perdonate il mio sfogo, mi rivolgo a tutti quelli che dovranno fare per la prima volta un intervento di questo genere e che avranno la pazienza di leggere la mia esperienza fino a qui il vostro naso merita più di 18 minuti! non affidatevi al primo risultato che vi propone google! selezionate attentamente il chirurgo al quale rivolgervi! non abbiate fretta! date molta importanza alla visita preoperatoria, è fondamentale, deve durare minimo un'ora ( sì avete capito bene un'ora).

Detto questo mi auguro che non facciate il mio errore, per concludere la mia esperienza nel buco nero dove sono sprofondato pare ci sia uno spiraglio di luce, con una rinoplastica secondaria dovrei riuscire almeno in parte a riportare il mio naso a quello che è (che era scusate!). Questo intervento mi costerà sicuramente più del primo, quindi facendo i conti della serva dovrò spendere in totale più di 10k Quindi non sarebbe meglio spendere anche 1000 euro di più (rinoplastica primaria) affidandosi ad uno specialista

Ciao Claudiovan e benvenuto! 😊
Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi.
Ho letto la tua storia con molta attenzione e mi dispiace tantissimo sapere che il risultato dell'intervento non ti abbia soddisfatto!
Confrontati con altri utenti che si sono sottoposti al tuo stesso intervento:
Passa anche in questi topic:
Stai pensando di sottoporti a una rinoplastica secondaria?
😘
Ciao Claudio, ho letto la tua esperienza , mi dispiace che sei insoddisfatto. Dal mio punto di vista ,il tuo naso attuale non è male, certo un po’ femminile ,ma comunque non ti sta male . Io ci penseri tanto prima di andare a spendere molti più soldi per una secondaria che non è detto risolva il problema , perché togliere è facile , aggiungere è molto più difficile . Personalmente credo che tu debba dare più tempo al tuo cervello ad accettare il cambiamento . Non avere ancora fretta , aspetta qualche anno per decidere se il tuo problema è solo quello estetico. Nella rinoplastica l’aspetto psicologico è quello più difficile, ci vuole tempo per accettare una nuova immagine di noi. Forse tu non avevi veramente bisogno di fare questo intervento, è stato solo una sorta di “capriccio” , una ricerca della perfezione e purtroppo hai beccato il medico sbagliato .
Ora non avere fretta , darti del tempo e prova pensare meno possibile al “problema”. Il tuo naso attuale è bello, dritto e ti sta bene! Pensa a questo! Se hai fatto tante ricerche, avrai visto i veri problemi che possono succedere: gravi problemi di respirazione , nasi esteticamente rovinati da assimetrie , gobbe, storti, punte che vanno da un lato ecc. Il tuo naso è più piccolo, fine, però è bello. Dai su, forza e coraggio! Non è la fine del mondo! 🤗😘
Ho fatto ieri un controllo con il chirurgo e messo di fronte all'evidenza dei fatti ha ammesso pienamente di aver sbagliato! Non stiamo parlando di lievi asimmetrie o quant'altro di simile imputabili anche ad un edema postoperatorio, qui si tratta di aver fatto un naso completamente più piccolo rispetto a quello concordato! Ha detto che " sarà pronto a servirmi", più aventi disposto a rioperarmi , per arginare momentaneamente la situazione mi ha iniettato un filler di acido ialuronico, questo ha migliorato di un 20% la situazione, psicologicamente sto meno peggio anche se chiaramente siamo ben lontani dal risultato che voglio ottenere. purtroppo i tempi della pacca sulla spalla e del "ci penso io" credo siano finiti, ma questo è un mio pensiero. Credo non ci siano dubbi che non mi farò rioperare da lui, penso piuttosto che possa essere plausibile chiedere un risarcimento economico per i danni fisici e morali subiti. Per quanto riguarda una secondaria i chirurghi ai quali mi sono rivolto, indubbiamente più professionali e più umani di quest'ultimo, mi hanno rassicurato che come difficoltà di intervento chirurgico siamo ai livelli di una primaria. @loryele "il tuo naso non ti sta male" , la questione non è lo star bene o lo star male, naso bello o naso brutto questo è soggettivo e non è misurabile, qui si tratta di avere il "proprio naso", parliamo di una rinoplastica Post traumatica che ha la finalità ripristinare, quello che ho subito è stato un vero e proprio restyling a piacimento del chirurgo ed è una cosa inaccettabile. Ho avuto una femminilizzazione del volto, non vedere più il dorso leggermente convesso che avevo, ma trovarne uno scavato con una punta ed una piramide senza proiezione toglie la mia identità, i mie tratti mascolini. Ti faccio un parallelo al femminile, perdona se amplifico un po' e come se ad un viso femminile facessi crescere un po' di peluria senza però la possibilità di toglierla .... Per farti capire
Ma certo, ti capisco! Psicologicamente hai subito un brutto colpo. Quello che io vorrei dirti è di stare attento a buttarti in un nuovo intervento che costerà molto di più e non è detto risolva il problema. Oppure riesce a ristabilire le misure che tu desideri ma ti ritrovi con altri difetti più gravi. Non sto dicendo che non sarà possibile riavere ,in parte ,il tuo naso ,ma di mettere in conto che anche se ti affidassi al miglior chirurgo i difetti possono sempre essere. Non voglio essere negativa, spero tu riesca a risolvere tutto senza altri problemi, ti dico solo di valutare molto bene e di leggere anche le esperienze degli altri che lo hanno fatto, perché a me capita di trovare di più quelli che hanno fatto la secondaria , la terziaria e sono ancora lì insoddisfatti e ogni volta c’è qualcosa che non va come volevano. Come ben sai fare un disegno è facilissimo , fare questo con un intervento dove si ha a che fare con la carne e le ossa è un’altra cosa.
Per quanto riguarda Pallaoro è pieno di denunce, se ti fa star meglio puoi farlo anche te... sicuramente mai più affidarsi a lui per nessun altro intervento!
In bocca al lupo e farci sapere come andrà ! Se vuoi confrontarti con altri maschietti c’è anche il gruppo di sostegno per la rinoplastica maschile 🤗
Mi ha rovinato anche a me
Come?
Vai sul mio profilo e guarda come mi ha ridollo il naso
salve potresti contattarmi?
grazie
Ciao Roberta,
in cosa possiamo aiutarti?
Ma prima stavi davvero bene.. era un naso perfetto per un uomo secondo me..
Da chi vai a fare la secondaria??
Ciao Claudio, dalle foto che hai postato il tuo naso mi piace molto! Non vedo nulla di femminile e a dirla tutta mi piaceva anche il tuo naso di prima. Se non sei soddisfatto allora ti auguro di risolvere.
Ciao Claudiovan!
Come stai?

Rinosettoplastica primaria

Mi sono operata di rinosettoplastica più turbinati appena 8 giorni fa, però voglio già dare un parere per quella che è stata la mia esperienza. Innanzitutto prima di concordare la data dell’operazione ho ricevuto tramite telefono tutte le info,...