1 mar 2017 · Aggiornamento: 10 ott 2023

✒️Vaginoplastica e riallineamento dei piani interni, dopo un parto gestito male con incisioni ripetute e dolore continuo per oltre 2 anni posso dirvi che ...

Ce lo meritiamo di star bene! Il parto un incubo, l'ostetrica decise di non chiamar il medico per intervenir diversamente, visto il bimbo era in posizione errata (volto vero l'alto). Ne sono uscita non riuscendo più a vivere come prima. 2 interventi successivi, sia per cercar di sistemare le cose, sia per rimuovere una cisti/granuloma che si riformava sempre sotto la cicatrice dell'episiotomia. Dolore, bruciore, difficoltà a star seduta, sensazione di disagio, tutto verso il gluteo e la gamba, spesso anche infezioni urinarie. Alla fine ho detto basta; rivolevo la mia vita. Mi sono rivolta ad un chirurgo plastico, con cui abbiamo discusso su cosa c'era da fare e rifare, oltre che un ringiovanimento vaginale, quindi restringimento dell'apertura per ritornar ad avere rapporti soddisfacienti (e nel mio caso, per me non era così importante), la normalizzazione dei piani all'interno della vecchia cicatrice. Con sopresa, il chirurgo, nel perineo, non ha trovato suture fatte male, ma adirittura tutto aperto (motivo delle sofferenze, che ho patito senza quasi esser creduta). Sono passati 15 gg dall'intervento, e anche se ancora dolorante, sento va già meglio. Non arrendetevi e non tenetevi il dolore solo perchè qualche medico, dopo il parto, vi dice di accontentarvi, rivolgetevi ad un chirurgo plastico perchè si può tornare a star bene. Sono stati i soldi spesi meglio in tutta la mia vita. Ce lo meritiamo di star bene.

Ciao ingen,
Innanzitutti ti ringrazio per essere qui con noi e raccontarci la tua storia :-)
Mi spiace che tu abbia avuto quest'esperienza...ma son contenta allo stesso tempo che tu abbia potuto risolvere! Ora come stai? Come sono stati i giorni dopo la vaginoplastica?
ciao, figurati, dell'argomento si deve assolutamente parlare, visto la poca informazione, io stessa ho "girato" tanto prima di trovar la soluzione.
Ora pian piano sto recuperando, ogni giorno va sempre meglio, i giorni seguenti all'intervento sono stati a tratti dolorosi, ma non tanto per la parte che riguarda il ringiovanimento delle pareti vaginali, anzi, quasi sentito nulla, quanto il lavoro che è stato fatto nella vecchia cicatrice, perchè era lì grosso dei problemi. In ogni caso assumendo gli anti dolorifici consigliati tutto si riesce tranquillamente a sopportare e il dolore sparisce, ho invece sentito subito la differenza, e sollievo in un po' tutta l'area del bacino. Mi sento più leggera..
Posso chiedere quanto ti è costato L intervento per la vagino- plastica ?
Ciao Ingen...ho appena scritto sul muro dell'esperienza di Violette che deve ancora decidersi e le ho pubblicato il link della tua esperienza...magari puoi darle una mano :) Complimenti intanto per la forza e il coraggio. Sicuramente aver trovato il kir giusto ti avrá aiutata in questo senso...
certo, risponderò volentieri se vorrà farmi qualche domanda =) per ora, l'unica cosa di cui mi pento è non aver trovato (avuto) indicazioni prima, perchè mi sarei rivolta subito al chirurgo che ho scelto, e risparmiata tanta sofferenza.
Cara, grazie davvero per questa tua testimonianza. Sei decisamente preziosa perchè hai voglia di raccontare e aiutare tutte le altre. Mi spiace molto per tutta la sofferenza che hai patito ma sapere che ora stai meglio è fantastico. A dire la veritá la maggior parte delle esperienze su quest'argomento non sembrano particolarmente positive. Non ce ne sono molte sul portale quindi deduco che anche sapere che il hai trovato un buon chirurgo è come aver trovato una pepita d'oro. Non so se tu l'abbia trovato qui o se te lo ha consigliato qualcuno. Comunque: complimenti ad entrambi. A presto.
:) Il chirurgo mi venne consigliato da una persona che aveva avuto un calvario simile al mio, però sinceramente non so se è anche sul portale, non ho controllato in effetti, visto son entrata per altri argomenti. Avevo comunque cercato tanto on line, sia leggendo i cv e le esprienze dei medici, sia valutando le varie recensioni, che poi, ho notato che tutti (quelli che avevo considerato) i ch. plastici, hanno recensioni positive e negative, dunque mi son affidata un po' all'isitinto, e quando ho effettuato la visita e abbiamo parlato della parte tecnica, ho capito che chi avevo davanti sapeva bene cosa doveva fare e come, per cui ho deciso in piena fiducia. E, cosa da non sottovalutare, il costo non è stato così alto, dunque oltre che bravo, anche onesto ;)
Ingen grazie per aver scritto la tua esperienza perché se ne leggono davvero poche su quest'intervento... a me dopo il parto (a luglio) mi hanno cucita male e sento ancora qualche fastidio quando ho dei rapporti. Non mi sento bene in questa parte intima e sto valutando se ricorrere ad un intervento chirurgico. Anche tu avevi problemi di relazioni sessuali?
Nel mio caso, stranamente, i rapporti non erano un problema, anche se di certo non era più come prima del parto, e a volte provavo fastidio, solo che, con tutto il dolore che sentivo nell'area, come si può immaginare, non ne avevo il desiderio, e quindi, alla fine, rapporti pochissimi. Mi è stato spiegato che, si dovrebbe suturare le parti intime come lo si fa sul volto, con filo e punti fini, proprio per la delicatezza della parte e dei problemi che si creano se non viene fatto a dovere, mi dissero anche di valutare un intervento con laser, perchè c'è più precisione, infatti ho scelto un ch. che opera proprio con la tecnica laser. Una delle cose che non veniva compresa dai tanti ginecologi che ho incontrato, è che, oltre a mamme siamo anche donne, che devono tornar ad aver una vita sessuale normale, e questo oltre che per noi, anche per il benessere della coppia. Se fossi in te, dopo 7 mesi inizierei a prender contatti e capire come farmi aiutare, onestamente, con il primo intervento che feci in ospedale, tra le varie cose venne rimosso il tessuto cicatriziale esterno e fatta una piccola plastica, già quello aiutò molto, anche dal punto di vista psicologico, ma alla fine, ho dovuto comunque ricorrere al privato, e come ho detto sopra, se avessi avuto i consigli giusti prima, sarei andata direttamente dal chirurgo plastico.
Ciao cara! Come procede il tutto? Come ti senti? La tua esperienza è cosí vera e toccante. Soprattutto quando dici questa cosa dei ginecologi...io sono seguita da una donna apposta.
tutto benissimo, grazie
Ciao Ingen! Speriamo che tante donne arrivino qui alla tua esperienza e possano chiederti consiglio!!!
Breve aggiornamento a distanza di circa 2 mesi dall'intervento. Tutto procede benissimo, ogni tanto sento qualche piccola fitta o dolorino all'interno della cicatrice (perineo e gluteo), ma nulla di drammatico o che non sia tollerabile,e tutto nella norma. I rapporti sessuali sono ripresi, molto più soddisfacenti di prima da ambo le parti. Le mie parti intime ora hanno finalmente un aspetto normale e simmetrico, la cicatrice esterna anche grazie all'uso di una speciale crema consigliata dal chirurgo si è riassorbita benissimo e quasi non si sente, anche psicologicamente questo dona tanti benefici. Che dire, io ho ritrovato pace e serenità, oltre che la salute. Auguri a chiunque voglia intraprendere questa strada, che risolve per sempre un grave problema.
Ciao! Ho letto della tua esperienza.
Mi dispiace per tutto quello che hai passato e Sono felice che hai risolto. Non si sente parlare di questo tipo di intervento.
Anche io ho subito episiotomia durante di 2 parti.
Ora sono passati ormai 16 anni dal primo parto e solo ora mi sto decidendo di fare qualcosa.
Potresti gentilmente dare il nome del chirurgo che ti ha operata?
Auguri per tutto!!
Ciao Milenamil! Hai risolto? Ti sei operata?
ciao ho letto che anche tu hai questo problema come me,per me sono passati 18 anni ma vorrei sapere se tu ai risolto visto che sei di milano
Jenica sei in cerca di un chirurgo anche tu?
Ingen, che bellissima notizia! :) :)
Credo che se ne parli talmente poco che è un vero problema. Pare che tutto sia normale (tipo migliorare la zona per migliorare i rapporti etc) e quindi accettato. Invece non è cosí. Si possono ottenere grandi risultati!
Io voglio fare questo tipo di intervento xke voglio ritornare ad essere sicura di me stessa. Ma ho davvero tanta tanta paura di mettermi nelle mani della persona sbagliata xke in tv se ne sentono tante.
Posso chiederti chi ti ha operata? Grazie
Ciao Maiy 😊
se cerchi un dottore dai uno sguardo qui:

Vaginoplastica dopo un parto

Dopo il parto mi han fatto una episiotomia che é stata un disastro… ho capito che mi ha causato seri problemi parlando con altre donne che avevano partorito. Ora vorrei porre rimedio visto che a distanza di 6 mesi mi é impossibile riprendere...