Salve vorrei sottopormi a un trattamento in questione in un centro di medicina estetica della mia città in cui opera un medico (laureato in medicina e chirurgia) ma non so se di fatto ha qualche specializzazione in medicina estetica. Esiste un albo?
Purtroppo non esiste la specializzazione in medicina estetica qualsiasi medico la puó fare così come può fare il chirurgo, l’ortopedico , il ginecologo è così via .
Le uniche due specializzazioni che non si possono eseguire senza avere il titolo sono il radiologo e L’anestesista
salve, non esiste una vera e propria specializzione in medicina estetica, tuttavia molti medici estetici hanno seguito dei corsi di approfondimento, della durata anche di vari anni, che li qualificano come esperti.
Si informi bene,
saluti
Per la Chirurgia Estetica c'è la specializzazione universitaria in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
Per la Medicina Estetica ci sono i corsi universitari di perfezionamento o i master universitari di secondo livello in Medicina Estetica.
Albi di Medici Estetici presso gli Ordini dei Medici attualmente non ce ne sono, ma si possono trovare elenchi presso i siti delle Associazioni di Medici Estetici. Le principali Associazioni Scientifiche sono: la S.I.M.E., la F.I.M.E., l'A.I.M.E. e la S.I.M.E.O..
chiunque può fregiarsi del titolo di esperto in medicina estetica in italia, non specialista perchè non esiste un corso di specializzazione in medicina estetica. L'unico specialista certificato è il chirurgo plastico che effettua 5 anni di frequenza giornaliera presso un reparto di chirurgia plastica (e non pochi giorni al mese come nei corsi e master di medicina e chirurgia estetica).
Cordialmente
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria

Non esiste alcuna specializzazione in medicina estetica, ma solo in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Tuttavia, alcuni medici frequentano dei corsi e/o dei master in questo settore, ma non esiste un albo specifico. Eventualmente si informi direttamente sul sanitario richiedendone titoli e curriculum.
Oppure troverà l'elenco degli Specialisti in Chirurgia Plastica tra gli iscritti alla Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (AICPE) e tra quelli della Società Italiana Chirurgia Plastica Estetica ( SICPRE) sul web.
Solo i membri di queste 2 Società Italiane sono sicuramente Specialisti o esperti qualificati in Chirurgia Plastica ed Estetica. Tutti gli altri se si etichettano Specialisti commettono un abuso perseguibile penalmente.
Cordiali saluti
Salve la specializzazione in medicina estetica non è riconosciuta dall'ordine dei medici però può chiedere al medico se comunque ha frequentato una scuola di medicina estetica

Non c’è nessuna specialità in medicina estetica. Ma solo corsi e master
Non esiste la specialità in medicina estetica. Se ha dubbi si affidi ad un Chirurgo PLastico. dott. Rodolfo Eccellente - Napoli - Frattamaggiore

Preciso che mi riferivo ai Registri Pubblici presenti presso gli Ordini dei Medici delle città di Milano, Napoli, Roma, Catanzaro, etc...etc...
Gentile paziente,
la Società Italiana di Medicina Estetica, nell'interesse di informare e tutelare la salute del cittadino, ha istituito presso gli Ordini dei Medici Provinciali un registro PUBBLICO in cui sono riportati gli elenchi dei medici che hanno eseguito un percorso in medicina estetica di almeno 4 anni presso scuole di medicina estetica. Queste scuole devono possedere, inoltre, un particolare tipo di accreditamento. Questo perchè, pur non esistendo una scuola universitaria di specializzazione, sono comunque presenti diversi corsi. Sono operative in diverse città italiane e le provincie di Napoli, Roma, Milano sono state le prime ad istituirlo. Ora sono presenti su tutto il territorio Nazionale. Se mi scrive in privato, potrò darle tutte le indicazioni che mi chiede.
Cordiali saluti
Come gli altri colleghi affermano, non esiste specializzazione in medicina estetica. La fa chi la sa fare. Saluti
Non esiste la specializzazione in medicina estetica. Si tratta di corsi post laurea. L’unica specializzazione è quella in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.
esiste solo la specialità in chirurgia plastica ed estetica, non esiste la specializzazione in medicina estetica e per la maggior parte di quelli che si definiscono in questo modo sono semplici laureati in medicina che hanno fatto qualche corso per apprenderne le tecniche. Dr.Peroni Ranchet
La specializzazione in medicina estetica non esiste. Alcune università organizzano dei master e alcune società organizzano corsi ma nessuna frequenza a queste scuole conferisce una specializzazione. Chi si dice specialista in qualcosa che non è specialità universitaria commette il reato di falso ideologico e truffa.

Non esistendo una specializzazione in medicina estetica tutti i laureati ed abilitati in medicina e chirurgia possono praticarla. Esistono poi dei Master Universitari (io sono il direttore di quello dell'Università di Siena) e dei corsi privati (ad es. SIME, Agorà, SIES, etc) in alcuni ordini dei medici hanno previsto la presenza di registri dei medici estetici che operano nelle loro aree di appartenenza. Molti medici, inoltre, hanno sul web un loro Curriculum che, a volte, vale la pena leggere... le specialità affini a questo campo possono considerarsi la Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e la Dermatologia
Buongiorno, esistono master universitari di II Livello in Medicina Estetica ( 2 o 4 anni) , e associazioni italiane con iscritti che hanno eseguito tale perfezionamento ( con tanto di esami e tesi) . Può chiedere informazioni in tal senso. Cordiali saluti .
Dott Christian De Simone
IMPORTATE è CHE SAPPIA FARE LA MEDICINA STETICA E CHE QUINDI ABBIA ESPERIENZA
SALUTI
NICOLA CATANIA
Gentile signore,
non esiste alcuna specializzazione in medicina estetica, ma solo in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Tuttavia, alcuni medici frequentano dei corsi e/o dei master in questo settore, ma non esiste un albo specifico. Eventualmente si informi direttamente sul sanitario richiedendone titoli e curriculum.
Cordiali saluti
Dr. Sergio Delfino
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.