Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Qual è la differenza tra luce pulsata, laser e fotodepilazione?

GiovannaB · 16 apr 2012

Salve vorrei procedere all'epilazione definitiva del baffetto. Si tratta di una peluria sottile chiara ma spesso ci sono peletti neri molto fastidiosi, ho la pelle chiara. Vorrei sapere qual è la differenza tra queste tre tecniche e qual è la più adatta nel mio caso.

Grazie

Giovanna B

57 Risposte

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    Miglior risposta
    20 dic 2013 ·

    15746 Risposte

    gentile signora puo' fare anche un trattamento con IPL oltre che con laser perché lo studio egiziano citato dal collega si basa su numeri di casi statisticamente non significativi e non trova conferma in altri lavori su pubmed; infatti, L'IPL è una metodica autorizzata e non sono state adottate dal ministero misure cautelative.
    Cordialmente,
    Dr. Ignazio SAPUPPO

  • Dr. Ciuti Paolo

    23 ago 2018 ·

    890 Risposte

    Laser a diodo o alessandrite in centro specializzato..dr Paolo Ciuti

  • Dott. Massimo Laurenza

    15 giu 2018 ·

    7552 Risposte

    La depilazione definitiva non esiste comunque certamente la più efficace è l’elettrocoagulazione ma oggi abbandonata per lentezza e dolore. Laser Alex o Diodo sono analoghi

  • Laser alessandrite o diodo eseguito presso un centro medico.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Gentile paziente,
    le estetiste non sono medici. Non possono pertanto utilizzare macchinari che abbiano la stessa efficacia in quanto si tratta di dispositivi depotenziati.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    25 set 2017 ·

    15746 Risposte

    la differenza sta nella potenza e quindi nei risultati.

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    25 set 2017 ·

    15746 Risposte

    gentile signora ci sono differenze fisiche del fascio luminoso e della sua collimazione.

  • Dr. Gaspare Reina

    24 set 2017 ·

    106 Risposte

    Semplicemente la potenza. Ovvero la luce pulsata in dotazione nei centri estetici non sono degli elettromedicali e quindi notevolmente inferiori come potenza rispetto a quelli utilizzati dai medici che possono utilizzare potenze maggiore con maggiore sicurezza.

  • Dott. Massimo Laurenza

    24 set 2017 ·

    7552 Risposte

    Le estetiste in Italia possono usare solo macchine depotenziate quindi con un efficacia modesta. Consideri che esistono delle luci pulsate per uso domestico che, a mio avviso, sono delle vere e proprie truffe. I laser per epilazione in ordine di efficacia e sicurezza di impiego sono l'Alexandrite, il Diodo, il Nd:IAG e l'IPL che non è un laser ma, se bene impiegato può dare buoni risultati. I laser possono anche essere impiegati da infermieri con laurea in scienze infermieristiche sotto la supervisione e responsabilità di un medico

  • Gentile paziente,
    le caratteristiche tecniche specifiche cambiano in base al modello e al produttore ma, sostanzialmente, la luce pulsata è costituita da un accumulatore energetico e una speciale lampada allo xeno, e di un'apposita ottica, in grado di generare un fascio di luce molto intenso che illumina la zona da trattare. L'erogazione della luce non è continua ma avviene attraverso brevissimi impulsi. Uno specifico filtro ottico, eventualmente intercambiabile, previene ogni possibile danneggiamento della pelle da parte di raggi UV.
    Per quanto concerne i laser, la spiegazione fisica del loro funzionamento è troppo complessa per essere qui descritta, le basti sapere che viene sfruttata una particolare e deterimnata lunghezza d'onda della luce con affinità particolare per la cute e le problematiche che la interessano, a scopo terapeutico.
    In ogni caso, ancora una volta, vi esortiamo a ricordare che è sempre l'operatore a fare la differenza e non il macchinario.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dott. Massimo Laurenza

    22 set 2017 ·

    7552 Risposte

    Scusi ma sa che vuol dire la parola laser che è un acronimo e non un nome? La luce pulsata è come un grosso flash di una macchina fotografica ma per spiegarle la differenza bisogna conoscere la fisica quantistica....

  • Gentile paziente,
    il laser alessandrite consente di eseguire un minor numero di sedute e di lavorare relativamente in tranquillità su quasi tutti i fototipi.
    Le consigliamo in ogni caso di rivolgersi ad un centro medico specializzato.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Studio medico BiospheraMed

    6 mar 2017 ·

    5676 Risposte

    Gentile utente, le consiglio un buon laser a diodi medicale.
    A disposizione
    Staff medico Biosphera Med

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    26 feb 2017 ·

    15746 Risposte

    gentile signora io le consiglio il laser alessandrite.

  • Dottoressa Serafina Ghianda

    25 feb 2017 ·

    597 Risposte

    Gentilissima la luce pulsata agisce su peli sottili e con un follicolo piccolo.inoltre le sedute sono da farsi 1 volta al mese. Il laser ha maggior potenzialità sui tutti i peli e non ha limiti stagionali. Si rivolga ad un medico serio. Cordialmente. Dott. Serafina Ghianda

  • Pulchra Venus Studio Medico e Centro Estetico

    25 feb 2017 ·

    213 Risposte

    Certamente entrambi sono ottimi purchè medicali!

  • Dott. Massimo Laurenza

    25 feb 2017 ·

    7552 Risposte

    Certamente il laser ad Alexandrite è il migliore ma anche IPL può essere efficace. Scelga un medico non una macchina.

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    25 feb 2017 ·

    9812 Risposte

    Gent, il laser alessandrite è il più efficace sul pelo scuro. Cordiali saluti Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

  • Studio medico BiospheraMed

    3 lug 2016 ·

    5676 Risposte

    Gentile Giovanna,
    trattandosi di peluria consigliamo la luce pulsata, non delle estetiste però ma si rivolga ad un centro medico.
    Cordiali Saluti
    Staff Medico Biosphera Med

  • Studio medico BiospheraMed

    3 lug 2016 ·

    5676 Risposte

    Gentile, consigliamo epilazione laser in centro medico reenziato. Cordiali Cordiali Saluti Staff Medico Biosphera Med

  • Studio medico BiospheraMed

    27 mag 2016 ·

    5676 Risposte

    Buongiorno,
    consigliamo sicuramente epilazione laser.
    Cordiali Saluti
    Staff Medico Biospheramed

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    2 dic 2014 ·

    15746 Risposte

    Gentile le consiglio l'epilazione con laser.

  • CMD centro medico diagnostico

    25 nov 2014 ·

    32 Risposte

    Gentile Sig.ra Elisa la ringrazio per la sua email.
    Le comunico che i pazienti di guida estetica hanno diritto a una visita con preventivo a livello informativo nel mese di dicembre. Essendo paziente di Guida Estetica le comunico che potrà usufruire della promozione di dicembre, ovvero pagherà solo i diritti ambulatoriali (30,00€) invece del costo della visita (120,00€).
    Bisogna effettuare una visita con il dottore per definire bene il programma per lei. Nel caso desiderasse essere contattata per fissare un appuntamento con relativa visita promozionale, mi scriva pure tramite email. Sarà mia premura contattarla.
    Distinti Saluti

    CMD Srl
    Maria Galdi

  • Dott. Re Massimo

    25 nov 2014 ·

    1329 Risposte

    Gentile, Le consiglio il laser diodico Light Sheer (Lumenis) o il laser a luce pulsata (Lumenis), che sono le macchine più sicure e con risultati migliori in commercio. Distinti saluti,

  • Salve, la difenza sta nel risultato: solo il laser è sicuro (non determina danni a lungo termine) ed è realmnte efficace nel lungo termine. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

Temi più popolari

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.