Trattamento di macchie e iperpigmentazione sul corpo

Aur0raMarrOnE
11 gen 2023 · Ultima risposta: 17 gen 2023

Salve, sono molto giovane e ho la pelle molto chiara, è da sempre che ho problemi di cicatrizzazione e iperpigmentazione su tutto il corpo nonostante non mi esponga mai al sole, oltre ad avere cicatrici sulla schiena a causa di un po’ di acne ho anche cicatrici e macchie sulle braccia e sulle gambe dovute a punture di zanzare e depilazione, inoltre presento zone più scure sulle ginocchia gomiti e interno coscia. Ho fatto per un periodo pilling all’acido glicolico ma non sono rimasta soddisfatta nonostante il costo elevato, mi chiedevo se ci fossero trattamenti o una routine di prodotti che posso fare a casa per risolvere in modo efficace il problema. Inoltre ho usato la tretinoina in passato per l’acne, può essere una soluzione anche per schiarire le macchie? Ci sono prodotti specifici per il corpo? Quali possono essere le cause interne che causano questo problema ? Grazie in anticipo per le risposte.

Annuncio

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
Premium
Miglior risposta
Gent.le, non è facile consigliarle terapie adatte al suo caso senza un'accurata visita. Sicuramente ha ancora acne, macchie e cicatrici post acne. Le terapie sono molteplici, ma da personalizzare. Comunque, giusto per mantenere un buono stato cutaneo, usi pure una body lotion al glicolico tutti i giorni, unitamente a creme idratanti e schiarenti.
Premium
Riva del Garda · 17 gen 2023
Gentile paziente, le discromie possono essere dovute a fattori differenti. Può esserci una predisposizione, solitamente però sono più soggetti a sviluppare macchie i fototipi scuri. Probabilmente la terapia con isotretinoina, che è fotosensibilizzante, in seguito anche a breve esposizioni può aver contribuito. all'insorgenza. I trattamenti domiciliari dovrebbero includere utilizzo di acido azelaico e niacinamide 5%, sono antiinfiammatori con proprietà depigmentati. L'acido azelaico gioverà anche all'acne poichè è seboregolatore. In questo modo tratterà l'insorgenza sia di acne che di macchie senza effetti collaterali. A disposizione per ulteriori informazioni, cordiali saluti.
Premium
4 sedi di Ravenna, Rimini... · 17 gen 2023
Buongiorno,
va bene una crema a base di glicolico esfogliante. Va utilizzata con costanza tutto l’anno.
In estate una protezione alta specifica per pelli con macchie.
Cordiali saluti
Dr A. Pozzi
Premium
Dott. Massimo Re
7 sedi di Bergamo, Como, Milano... · 15 gen 2023
Buongiorno esiste una formulazione galenica con Idrochinone che corregge e previene ulteriori macchie Da usare per brevi periodi.
Premium
Dott. Ruggero Sinigaglia
Vicenza · 15 gen 2023
Esiste una predisposizione genetica anche per questo tipo di problemi senza vederla e conoscere il suo caso è difficile giudicare
Premium
Roma · 14 gen 2023
In genere le discrimine cutanee sono un atteggiamento genetico di ciascuno di noi, c’è chi prende il sole senza protezione per tutta la vita come me senza protezione e non ha una macchia mentre c’è chi ha macchie pur essendo molto attento comunque senza una visita per valutare che macchie sono non si può dire nulla di serio
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Macchie della pelle
6 Risposte, Ultima risposta: 20 ott 2019
Macchie della pelle
12 Risposte, Ultima risposta: 30 lug 2020
Macchie della pelle
5 Risposte, Ultima risposta: 26 lug 2021
Macchie della pelle
4 Risposte, Ultima risposta: 21 giu 2021
Acne
6 Risposte, Ultima risposta: 19 set 2021
Laserterapia
22 Risposte, Ultima risposta: 16 feb 2018
Acne
5 Risposte, Ultima risposta: 20 ago 2022
Macchie della pelle
10 Risposte, Ultima risposta: 28 set 2022
Depilazione laser
6 Risposte, Ultima risposta: 12 set 2019

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente