Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

È possibile cancellare o coprire una cicatrice?

Gigi3 · 27 ago 2013

Purtroppo ben 15 anni fa ho dovuto subire un intervento per una ciste al cervello, quindi ho questa cicatrice sulla fronte parte sx ancora ben visibile...è possibile poterla coprire o cancellare tramite un vostro intervento o creme?? Se si a Roma dove mi consigliate di presentarmi?? Grazie

67 Risposte

  • Dott.ssa Maria Parise

    Miglior risposta
    2 set 2013 ·

    25 Risposte

    Gigi, Certo!!! Tutto si può fare !! ma avrei bisogno di una foto per vedere l'entità della cicatrice e capire se è possibile toglierla senza effettuare un intervento chirurgico classico. Naturalmente a distanza ,senza visitare il pz tutto diventa più complesso!!Ma oggi esistono così tante tecniche che con un pò di pazienza cerchiamo di soddisfare le richiestedei nostri pazienti.La saluto cordialmente Dr.ssa Maria Parise

  • Dott. Massimo Laurenza

    20 ago 2018 ·

    7997 Risposte

    Una cicatrice non può essere cancellata ma solo migliorata comunque senza una visita non si può dire nulla di serio

  • Gentile paziente,
    è indispensabile una valutazione diretta per stabilire quale possa essere la soluzione ideale. Probabilmente un filler a base di acido ialuronico potrebbe rendere meno evidente la cicatrice.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Anonimo-124897

    30 ago 2017 ·

    879 Risposte

    CHIRURGIA A LAMA FREDDA X TERAPIA DFINITIVA

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    30 ago 2017 ·

    15845 Risposte

    gentile signore dalla foto non si vede bene, ma potrebbe essere indicato nel suo caso il trattamento con laser CO2.

  • Dott.ssa Mariapia Spirolazzi

    30 ago 2017 ·

    521 Risposte

    buon giorno, la foto non evidenzia bene la cicatrice. le consiglio di andare da un chirurgo plastico che potrà rendersi conto di come è veramente questa cicatrice. penso che il trattamento migliore sia il laser. il collega che la visiterà saprà indicarle esattamente quale.

  • Dott. Massimo Laurenza

    30 ago 2017 ·

    7997 Risposte

    I trattamenti soft non servono a nulla anche se la foto non da indicazioni precise l'unica cosa che può darle dei vantaggi ma non cancellarla, è il laser CO2 frazionale

  • Dottoressa Serafina Ghianda

    30 ago 2017 ·

    651 Risposte

    Gentilissimo,
    dalla foto non si apprezza chiaramente la lesione.
    Le consiglio di rivolgersi ad un medico che la visiti e le proponga la miglior soluzione.
    Cordialmente.
    Dottoressa S. Ghianda

  • Dott. Cristiano Biagi

    29 ago 2017 ·

    1834 Risposte

    Gentilissimo,
    la foto non è molto chiara, non si riesce a valutare la profondità.
    Le consiglio di sottoporsi ad una visita, il medico le dirà quale trattamento poco invasivo è più indicato per la sua situazione.
    I prezzi per il peeling (maschera) solo della zona vanno sui 50-80€, il filler ha un costo di 300€ a fiala, quindi varia dalla quantità necessaria.
    Cordialmente
    Dottor Cristiano Biagi

  • Gentile, premesso che senza vederla è difficile darle delle risposte e che non sappiamo nulla circa la storia della sua cicatrice (a quando risale, dove si trova e quale sia stata la dinamica della lesione e le modalità di guarigione), gli eventuali trattamenti possibili sarebbero mirati esclusivamente a raggiungere un miglioramento dei tessuti e quindi della cicatrice stessa che però non potrà purtroppo mai scomparire. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    5 giu 2017 ·

    15845 Risposte

    Gentile signora si può solo cercare di migliorarla.

  • Dott. Massimo Laurenza

    3 giu 2017 ·

    7997 Risposte

    Nessuna cicatrice può essere cancellata, forse, con un po' di fortuna, migliorata

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    2 giu 2017 ·

    10290 Risposte

    Gentile. le cicatrici si possono migliorare, ma non eliminare. Cordiali Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

  • Studio medico BiospheraMed

    9 apr 2017 ·

    5648 Risposte

    Gentile utente, non ha molto senso darle indicazioni senza averla vista...bisogna capire le dimensioni della cicatrice, le caratteristiche, se è rilevata o meno, ecc. Tenga conto che in ogni caso la rimozione completa è, ad oggi, non fattibile.
    Cordiali saluti
    Staff medico Biosphera Med

  • Gentile signora,
    il consiglio è quello di attendere la completa crescita del bambino, in maniera da consentire ai tessuti di maturare e migliorare il più possibile da soli.
    Una volta raggiunta l'età di 16-18 anni, qualora il problema dovesse persistere sarà possibile effettuare un trattamento laser per migliorare la cicatrice.
    Nel frattempo lo protegga dal sole ed eserciti con costanza dei massaggi energici con una crema specifica per i tessuti cicatriziali
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    18 ago 2016 ·

    15845 Risposte

    gentile signora ancora è passato poco tempo e le consiglio di applicare la protezione solare totale; in ogni caso a mio avviso il bambino è ancora troppo piccolo per un trattamento laser.

  • Dott.ssa Nerella Petrini

    10 ago 2016 ·

    25 Risposte

    Gentile Signora, solitamente sconsigliamo di effettuare la laser terapia su bambini, a meno che non sia proprio il bambino a richiederlo. Non perché non sia possibile effettuarli, anzi; i trattamenti per le cicatrici possono essere multipli, spesso non sono indolore, ed il rischio è impaurire o traumatizzare il bambino per una cosa che magari, nel tempo, sarebbe migliorata o non avrebbe causato lui problemi. Sicuramente è opportuno valutare la situazione, ascoltare suo figlio ed informarvi bene sui possibili trattamenti. Nel nostro studio medico trattiamo le cicatrici con Dye Laser e con Laser Frazionale, a seconda del caso specifico.
    Distinti saluti
    Studio dermatologico Dr.ssa Nerella Petrini

  • Dott. Sergio Delfino

    10 ago 2016 ·

    538 Risposte

    Gentile signora,
    al momento le consiglio di utilizzare solo una crema per le cicatrici e la protezione solare. Faccia passare almeno 7-8 mesi e poi si rivaluta.
    Cordiali saluti
    Dottor Sergio Delfino
    Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica

  • Dott. Massimo Laurenza

    10 ago 2016 ·

    7997 Risposte

    Gentile signora, ad un bambino non si DEVE fare nulla. Primo per problemi di maturazione tessutale, poi per problemi medico legali poiché non si può intervenire su un minore per problemi esclusivamente estetici senza il suo preciso assenso: il diritto al l'estetica non è trasferibile ai genitori, se qualcosa va storto il medico sarà certamente condannato

  • Dottor Gianluca Campiglio

    10 ago 2016 ·

    1729 Risposte

    Buongiorno, è impossibile darle una risposta senza visitare suo figlio e valutare il tipo di cicatrice in questione. Cordiali saluti

  • Dottoressa Alice Panzeri

    10 ago 2016 ·

    2795 Risposte

    Gentile signora, e' un po presto, bisogna lasciar passare ancora qualche mese; inoltre sono molto perplessa sull'identità effettuare un trattamento laser su un bambino che non ha ancora terminato il processo di accrescimento in quanto la cicatrice si modificherà nel tempo e potrebbe diventare praticamente impercettibile. Le consiglierei di attendere.
    Cordialmente,
    Dottoressa Panzeri

  • Studio medico BiospheraMed

    23 giu 2016 ·

    5648 Risposte

    Gentile utente, premetto che le cicatrici possono solo esser migliorate, non scomparire. Detto questo presso i nostri centri medici effettuiamo trattamenti con tecniche complementari quali carbossiterapia e biostimolazione, con miglioramenti significativi.
    A disposizione
    Staff medico Biosphera Med

  • Non sarà comunque possibile eliminarle completamente, ma solo ridurle e/o migliorarne l'aspetto. Cordialmente dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

  • Salve, dipende dalla larghezza delle cicatrici: in alcuni casi infatti può sufficiente trattarle con laser ablativo, in altri mediante revisione chirurgica. Cordialmente dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

  • Prof. Roberto D'Alessio

    18 feb 2015 ·

    86 Risposte

    Purtroppo non è possibile cancellare completamente le cicatrici. In ogni caso la tecnica deve essere correlata al tipo cicatrice nel senso si possono utilizzare revisioni chirurgiche piuttosto che trattamenti di medicina estetica (laser, prp o lipo ristrutturazione ) a seconda delle circostanze

Topic più popolari

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.