27 ott 2019 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Rinoplastica mi ha rovinato la vita

Persona di poche parole, indubbiamente simpatica, ma molto ipocrita, fa leva sulle paranoie del paziente, deontologicamente poco corretto, molto superficiale sulle modalità ed esiti dell'intervento

Buongiorno, Il 3 ottobre mi sono sottoposto ad un intervento di Rinoplastica presso una clinica privata a Padova. Il mio naso presentava alcuni difetti (naso leggermente fuori asse, punta ruotata e gibbo asimmetrico) dovuti ipoteticamente ad un piccolo trauma avuto in passato (circa 9 anni fa). A maggio 2018 mi presento dal chirurgo per una visita. Riferisco che il mio naso nel complesso non mi crea problemi e lo apprezzo, ma mettendomi leggermente di profilo si intravedono dei piccoli difetti che mi danno fastidio. Il chirurgo avalla la mia tesi, dicendomi che si nota chiaramente che vi è stato un trauma (ora come ora nutro delle forti perplessità che quei piccoli "difetti" siano imputabili al trauma e non alla conformazione del mio naso) e che con delle piccole modifiche si riuscirà ad ottenere un "ripristino", riportando il mio naso ad una situazione pre trauma. Premetto che di simulazioni vere e proprie su un possibile risultato finale non ne ho avute se non una semplice modifica a penna di una foto scattatami di profilo. A causa di impegni lavorativi procrastino l'operazione a più di un anno di distanza. Arrivato il fatidico giorno, spero come mi è stato garantito telefonicamente quantomeno di avere un breve colloquio con il dottore essendo trascorso "un po' " di tempo dalla visita. Il colloquio durerà letteralmente 90 secondi dove senza nemmeno accomodarsi il chirurgo esclamerà " Vedrà che le ridarò il suo naso naturale". Ora per farla breve giovedì 17 a due settimane dall'operazione mi è stato rimosso il tutore e guardandomi allo specchio ho avuto letteralmente un crollo psicologico che non mi era mai capitato in vita mia, il naso come sostiene il chirurgo potrà anche essere "perfetto" ma è completamente fuori luogo a quelle che sono le caratteristiche del mio volto. E come se avessi una repulsione, non riesco ad accettarlo, Le cose che più mi creano disagio sono: sulla vista frontale il totale appiattimento del mio volto tra la mediana delle sopracciglia e la punta del naso, mentre sulla vista di profilo un accorciamento del mio naso ed un profilo leggermente a "sella". Il mio naso è stato complessivamente ridotto di dimensioni (cosa che non mi è stata spiegata e che mai avrei acconsentito) e a mio avviso non vi è stato un ripristino ma una vera e propria modifica. Ho una minima speranza di portare in futuro il mio naso ad una conformazione più simile a quella pre intervento? Mi è stato fatto un video immediatamente post intervento, sarà quello il risultato definitivo?

Ciao Claudiovan e benvenuto in Community 😊!
Sono veramente dispiaciuta per quello che stai passando, ma ti ringrazio per averci raccontato la tua storia e aver condiviso la tua esperienza.
Hai parlato con il tuo chirurgo? Che soluzioni ti ha dato?
Dai uno sguardo a questo articolo:
Confrontati anche con altri utenti:
Tienici aggiornate!
Un saluto
La mia esperienza verrà visualizzata anche da chirurghi plastici?
Ciao Claudiovan,
i chirurghi presenti nel portale hanno accesso ai blog e possono leggere le vostre esperienze.

Punta alta e narici evidenti

Salve mi sono sottoposta ad un intervento di rinoplastica open circa 18 gg fa. La prima cosa che ho notato appena tolto il gessetto era la pinta troppo alta, tipo porcellino. Il chirurgo mi dice che è normale e che si abbasserà e mi ha consigliato...

meraviglioso, professionali

Esperienza eccezionale, staff cordiale e preparato sin dalle prima domande e informazioni, mi sono venuti incontro a tutte le mie richieste, lo staff medico post operatorio disponibile a tutto durante la prima notte in degenza. Oggi ho tolto...